Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gattuso: "Allenare il Milan è un sogno, ma sento un peso enorme"

DaLaPresse.it

Aggiornato 02/10/2018 alle 19:19 GMT+2

Il tecnico del Milan racconta al sito della UEFA il suo rapporto di lunghissima data con il club: un amore fortissimo che si trasforma, però, spesso in un grande peso.

Gennaro Gattuso, AC Milan, 2018-19

Credit Foto Eurosport

Un amore che dura da una vita, un rapporto più che speciale, che si manifesta, però, con un peso enorme: a due giorni dalla partita di Europa League tra Milan e Olympiacos, Gennaro Gattuso racconta, in un'intervista al sito dell'UEFA, il suo animo rossonero.
Il rapporto con il Milan per me, se vado a vedere gli anni da giocatore e ora da allenatore, dura da tantissimi anni. Per me è come una famiglia, perché sono cresciuto in una famiglia di milanisti e ho sempre tifato per i rossoneri. Per me è sempre stato un sogno arrivare qui però c'è un problema: ogni volta che scendevo in campo da giocatore, e oggi in panchina, sento un peso enorme Già sono uno che sento tanto la pressione, sia da giocatore che da allenatore vivo molto le partite e non è facile. Ma è qualcosa di speciale perché a volte mi sento addosso tantissime responsabilità. Mi sento il presidente, il magazziniere e tutto quando lavoro per questo club.
picture

Gennaro Gattuso, AC Milan, Serie A 2018-19

Credit Foto Getty Images

Castillejo, buona la prima da attaccante

"Higuain era infortunato, anche Cutrone e il mister ha pensato a me. Era la prima volta in quel ruolo ed è andata bene perchè abbiamo vinto. Sono molto contento per il gol e il risultato". Così Samu Castillejo, nuovo giocatore del Milan, intervenuto ai microfoni di Sky Sport, torna sul successo contro il Sassuolo. Sul rapporto con Gattuso, l'esterno spagnolo dice: "Gattuso vive il calcio come quando giocava, in allenamento è sempre molto energico e mi sta aiutando tanto". Sulla sua posizione in campo e la mentalità, Castillejo dichiara: "Da tre anni gioco a destra, ma per me è uguale. Se posso giocare e divertirmi, la posizione è quella che conta meno. In un club come il Milan la mentalità deve essere sempre positiva e dimostrare che teniamo alla maglia".

Un precedente lontano più di mezzo secolo

Milan-Olympiacos sarà una partita che farà la storia: l'unico precedente risale a ben 59 anni fa, nel turno preliminare dell'allora Coppa dei Campioni. L'Olympiacos, alla sua prima apparizione di sempre nelle coppe, pareggiò 2-2 in casa ma si arrese poi 3-1 a San Siro nel match di ritorno. In generale, il Milan ha un ruolino di marcia positivo contro squadre greche di fronte al proprio pubblico, con 4 vittorie e un pareggio, arrivato nella scorsa stagione contro l'AEK Atene (0-0).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità