Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gattuso: "L'Olympiacos ha esperienza e una mentalità vincente. Ibra? Penso solo ai miei giocatori"

Marco Castro

Aggiornato 03/10/2018 alle 17:47 GMT+2

L'allenatore del Milan parla in vista della sfida di Europa League contro l'Olympiacos, in programma giovedì sera a San Siro.

Gennaro Gattuso Milan 2018

Credit Foto LaPresse

Il Milan ha iniziato con una vittoria la sua campagna europea, espugnando il campo dei lussemburghesi del Dudelange. Giovedì, però, a San Siro arriva l’Olympiacos e per Rino Gattuso è già tempo di conferenze pre-partita. "In Europa si gioca calcio diverso da quello della Serie A, che è più tattica. Non bisogna sottovalutare nessuno" esordisce l'allenatore del Milan, che poi elogia l'Olympiacos. "I greci esprimono un buon calcio, molto offensivo. Hanno cambiato tanti giocatori, ma hanno grande esperienza. Per quanto riguarda gli ultimi anni, hanno più presenze loro in Europa che i giocatori del Milan. E hanno una mentalità vincente".
picture

Higuain - Dudelange-Milan - 2018

Credit Foto Getty Images

Il Milan viene dall'ottima vittoria sul campo del Sassuolo, ma Gattuso sa che non è tempo di esaltarsi. "Dobbiamo dare continuità ai risultati e migliorare come collettivo, questa squadra esprime un buon calcio e ci manca poco per fare il salto di qualità. Ci manca un po’ di solidità e di giusta mentalità quando incontriamo avversari che non si adattano alle nostre caratteristiche". Una vittoria giovedì metterebbe altro fieno in cascina verso i sedicesimi, primo vero punto d'arrivo.
Il nostro obiettivo è passare il turno. Poi vedremo dove possiamo arrivare. Servono tante componenti per fare strada in Europa: fortuna nei sorteggi, freschezza fisica. Quando giocavo difficilmente si sentiva dire "quest’anno vinciamo"
E intanto ci si interroga sugli undici che partiranno titolari nella sfida con i greci, anche se l'allenatore svela poco. "Cambieremo qualcosa rispetto all'ultima sfida di campionato, ma non tanto come contro il Dudelange. L'unico che ha problemi è Caldara, gli altri sono a disposizione, al netto di qualche acciacco. Higuain si sta allenando da due giorni, vediamo come si evolve la situazione. Cutrone, se dipendesse da lui, sarebbe recuperato". Di certo l'avversario non va sottovalutato in un girone dal livello piuttosto alto.
Il Betis gioca un grandissimo calcio e l'Olympiacos, come ho detto, ha mentalità. A loro come a noi piace fare la partita. Sono d'accordo con l'allenatore dei greci quando dice che la qualità che abbiamo non è da invidiare a molte squadre di Champions.
E per finire, un commento sulla notizia che rimbalza sui quotidiani, quella di un possibile e suggestivo ritorno di Zlatan Ibrahimovic in rossonero. "Io penso solo ai mie giocatori. Non so se è vera la voce che può tornare al Milan, posso solo fargli auguri. Dovete fare a Leonardo e alla dirigenza questa domanda".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità