Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cluj-Roma 0-2: autorete di Debeljuh e rigore di Veretout, i giallorossi volano ai sedicesimi

Stefano Silvestri

Aggiornato 26/11/2020 alle 23:13 GMT+1

EUROPA LEAGUE - I giallorossi si impongono anche in Romania e conquistano il pass per la fase a eliminazione diretta con due turni d'anticipo. Il protagonista del successo è Veretout, che entra all'intervallo, propizia l'autorete di Debeljuh e raddoppia su rigore. Quinto successo di fila per la squadra di Fonseca.

La Roma esulta dopo il gol al Cluj

Credit Foto Imago

Con due turni d'anticipo, la Roma vola ai sedicesimi di Europa League. Il 2-0 in casa del Cluj, già demolito nella gara d'andata dell'Olimpico, vale ai giallorossi la qualificazione matematica alla prossima fase. Svolgimento simile a quello della gara d'esordio contro lo Young Boys: primo tempo grigio, stavolta senza gol al passivo, e ripresa in cui i giallorossi accelerano e tornano a casa coi 3 punti in tasca. L'uomo della serata è Jordan Veretout, che entra all'intervallo e propizia entrambi i gol: la sua punizione induce Debeljuh a firmare una goffa autorete, poi il francese è glaciale dal dischetto. Da segnalare il rientro in campo di Dzeko e una serie di esperimenti di Fonseca: Spinazzola e poi Calafiori terzi di difesa, Veretout largo a destra. La serata ideale per attuarli.

Il tabellino

Cluj (4-3-3): Balgradean; Susic, Manea, Burca, Camora; Paun (71' Carnat), Itu (51' Chipciu), Djokovic; Rondon, Debeljuh (70' Vojtus), Pereira. All. Petrescu
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Spinazzola (64' Mkhitaryan), Cristante, Juan Jesus; Bruno Peres, Diawara (77' Milanese), Villar, Calafiori; Carles Perez (84' Tripi), Pellegrini (46' Veretout); Borja Mayoral (64' Dzeko). All. Fonseca
Arbitro: Harald Lechner (Austria)
Gol: 49' aut. Debeljuh, 65' rig. Veretout
Assist: -
Ammoniti: Itu, Paun, Djokovic, Diawara, Burca, Camora, Dzeko
Note: -

La cronaca in 5 momenti chiave

32' – Diawara pesca in area Borja Mayoral, che da posizione defilata incrocia trovando la respinta di Balgradean. Prima vera palla gol del match.
49' – GOL DELLA ROMA. Punizione calciata da sinistra dal neo entrato Veretout e maldestra deviazione nella propria porta di Debeljuh: autorete e 0-1.
62' – Cross di Villar e deviazione volante da pochi passi di Borja Mayoral, che trova un'altra grande respinta di Balgradean. Roma vicinissima al raddoppio.
67' – GOL DELLA ROMA. Fallo del portiere Balgradean su Mkhitaryan e rigore per i giallorossi: dal dischetto Veretout non sbaglia. 0-2.
80' – Milanese tocca in area per Bruno Peres, che davanti al portiere spara incredibilmente alle stelle.

Il migliore in campo

Veretout. Gioca solo il secondo tempo e, in pratica, cambia la partita: la sua doppietta regala il successo alla Roma. Bene anche nell'inedito ruolo di esterno.

Il peggiore in campo

Debeljuh. Impalpabile in attacco e deleterio in difesa: la sua autorete apre alla Roma la strada verso la vittoria.

Il momento social del match

Le pagelle

picture

Fonseca: "Non pensiamo alla classifica, ma a migliorare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità