Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Napoli-Spartak Mosca 2-3: Mario Rui si fa cacciare al 30' e i russi la vincono in rimonta

Stefano Fonsato

Aggiornato 01/10/2021 alle 00:14 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Il Napoli inizia col velluto con il vantaggio dopo 13 secondi di Elmas ed è padrone assoluto del campo, poi Mario Rui - con un fallaccio inutile a metà campo - si fa espellere alla mezz'ora, lasciando i suoi in inferiorità numerica per oltre un'ora. I russi segnano nella ripresa con la doppietta di Promes e Ignativ. Osimhen prova a riparirla al 94' ma non basta. Finisce 2-3.

Quincy Promes esulta per il gol in Napoli-Spartak Mosca - Europa League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Una partita incredibile allo stadio "Diego Armando Maradona": 5 gol, 19 minuti di recupero, due espulsi, 13 ammoniti (compresi i due allenatori), un solo dato, davvero amaro: la sconfitta del Napoli. In vantaggio dopo 13 secondi di gioco con Elmas e padrone incontrastato del campo, la band di Spalletti resta in 10 dopo una follia di Mario Rui (fallaccio inutile al 26' nella propria trequarti ai danni dell'ex interista Moses), che si fa espellere ringalluzzendo i russi, fino a quel punto timidissimi. La squadra ospite, così, ribalta la gara nella ripresa con una doppietta di Quincy Promes e il gol di Ignatov. Al 94' inutile la rete di Osimhen: finisce 2-3. Nell'altra gara del gruppo C, Legia Varsavia vittorioso 1-0 sul Leicester e gerarchie della vigilia completamente ribaltate. Dopo due giornate, ecco la classifica: Legia Varsavia punti 6; Spartak Mosca 3; Napoli e Leicester City 1.

Classifiche e risultati

Il tabellino

NAPOLI-SPARTAK MOSCA 2-3
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas (83' Ounas), Fabian Ruiz, Zielinski (46' Zambo Anguissa); Politano (73' Lozano), Petagna (46' Osimhen), L. Insigne (41' Malcuit). All.: Spalletti.
Spartak Mosca (3-4-3): Maksimenko; Caufriez, Gigot, Dzhikiya; Moses, Litvinov (81' Ignatov), Bakaev (88' Lomovitskiy), Umyarov, Ayrton; Ponce (45'+1 Sobolev), Promes. All.: Rui Vitoria.
Arbitro: Ivan Kruzilak (Slovacchia).
Gol: 1' Elmas (N), 55' e 90' Promes (S), 81' Ignatov (S), 90'+4 Osimhen (N).
Assist: Moses (S, 1-1), Ayrton (S, 1-2), Sobolev (S, 1-3), Di Lorenzo (N, 2-3).
Note - Recupero: 9+10. Espulso: 30' Mario Rui (N) per gioco pericoloso, 82' Caufriez (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Ponce, Litvinov, Di Lorenzo, Sobolev, Koulibaly, Ayrton, Fabian Ruiz, l'allenatore dello Spartak Mosca Rui Vitoria, Manolas, Maksimenko, Umyarov, l'alllenatore del Napoli Luciano Spalletti.

Il momento social

La cronaca della partita in 13 momenti chiave

1' - GOL DEL NAPOLI DOPO 11 SECONDI CON ELMAS! Cross a giro dalla sinistra di Insigne per Politano, uscita disastrosa del portiere Maksimenko e destro a porta vuota del nordmacedone: 1-0!
picture

Elmas a segno durante Napoli-Spartak Mosca - Europa League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

11' - INSIGNE ILLUMINA PER DI LORENZO! Sponda a centro area del terzino destro per Petagna, che stoppa e tira sul fondo con deviazione in corner.
30' - CARTELLINO ROSSO PER MARIO RUI E NAPOLI IN 10! Entrataccia nella propria trequarti sull'ex Inter Moses. L'arbitro Kruzilak prima estrae il giallo, che però diventa rosso con la VAR. Spalletti arretra Elmas a terzino sinistro e, successivamente, toglierà Lorenzo Insigne per Malcuit.
36' - TACCO DI PETAGNA ALL'ALTEZZA DEL DISCHETTO! Politano a rimorchio viene contrastato, mentre ZIelinski calcia alto a porta spalancata! Occasionissima Napoli!
45'+4 - CALCIO DI RIGORE PRIMA ASSEGNATO E POI TOLTO ALLO SPARTAK MOSCA! Inizialmente, l'intervento falloso sembra di Politano. In realtà, è l'attaccante esterno azzurro a subire il pestone di Promes, impegnato in una veronica in area Napoli. Il primo tempo vedrà 9'15" di recupero!
51' - OSIMHEN! L'attaccante nigeriano - entrato al posto di Petagna - viene lanciato lungo da Politano e fermato dall'uscita di testa sulla trequarti di Maksimenko!
55' - GOL DELLO SPARTAK MOSCA CON PROMES! L'olanadese arriva a rimorchio sull'incursione travolgente lungo la destra di Moses: conclusione nell'angolino più lontano e pareggio della band di Rui Vitoria: 1-1!
picture

Quincy Promes, Napoli-Spartak Mosca

Credit Foto Getty Images

68' - GOL ANNULLATO AL NAPOLI CON MANOLAS! Grandissimo stacco del greco su cross dalla sinistra di Malcuit. Ma l'ex Roma è partito al di là della line del fuorigioco.
81' - GOL DELLO SPARTAK MOSCA CON IGNATOV! Palla persa a metà campo dal Napoli tra Elmas e Fabian Ruiz, apertura li Bakaev per Ayrton il quale, dalla sinistra, rimette al centro per il neoentrato: rasoterra all'angolino e i russi la ribaltano!
picture

Ignatov a segno durante Napoli-Spartak Mosca - Europa League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

82' - SECONDO GIALLO E ROSSO A CAUFRIEZ! Altro fallaccio su Osimhen e le squadre tornano in parità numerica.
90'+1 - GOL DELLO SPARTAK MOSCA CON PROMES! Umyarov apre per Sobolev, che mette l'olandese tutto solo di fronte a Meret: 1-3!
90'+3 - SCAVETTO DI IGNATOV! Palla alta di poco e Spartak Mosca vicinissimo al poker!
90'+4 - GOL DEL NAPOLI CON OSIMHEN! Di Lorenzo serve dalla destra la punta nigeriana a porta spalancata: 2-3!
picture

Osimhen a segno durante Napoli-Spartak Mosca - Europa League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Il migliore

Promes. Doppietta e prestazione straripante. Olandese decisivo.
picture

Quincy Promes a segno durante Napoli-Spartak Mosca - Europa League 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Mario Rui. Intervento senza senso ai danni di Moses a metà campo e rosso che complica una partita cominciata sotto i migliori auspici, risvegliando uno Spartak Mosca demoralizzato dal gol-lampo di Elmas. Peccato, perché il portoghese aveva iniziato bene il match con ottimi cross dal suo presidio mancino.

Le pagelle

picture

Insigne: "È uno dei Napoli più forti in cui ho giocato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità