Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Juventus-Siviglia: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 11/05/2023 alle 14:23 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Due gare separano la Juventus dalla finale di Budapest del 31 maggio. La formazione di Allegri ha avuto sin qui un rendimento impeccabile, superando gli ostacoli Nantes, Friburgo e Sporting senza sconfitte. Ora però, c'è il Siviglia che ha eliminato il Manchester United e che ha vinto il trofeo 6 volte, più di chiunque altro. Qui tutte le info sull'andata dell'11 maggio.

Allegri: "I 15 punti in più ci danno più responsabilità. Complimenti a Mou"

La Juventus ha raggiunto le semifinali di Europa League con forza, rabbia e determinazione. La coppa è sempre più vicina ma dopo Nantes, Friburgo e Sporting sulla strada dei bianconeri si pone l'ostacolo più spaventoso: il Siviglia, "padrone" di questa competizione (6 titoli). La formazione di Massimiliano Allegri, che intanto ha recuperato i 15 punti in Serie A in attesa di nuove sentenze, punta a vincere il trofeo, che manca dal lontano 1992-93, e che garantirebbe una via ulteriore per la partecipazione alla prossima Champions League. Tuttavia, per il doppio scontro con gli spagnoli serve la miglior versione della Juventus. Gli andalusi, infatti, hanno eliminato il PSV, il Fenerbache e, in ultimo, il Manchester United con un 2-2 folle all'Old Trafford e un 3-0 schiacciante al Sanchez Pizjuan. Il primo atto all'Allianz Stadium può essere già decisivo per il discorso qualificazione.

JUVENTUS-SIVIGLIA: LE PROBABILI FORMAZIONI

JUVENTUS (3-5-2) - Szczesny; Danilo, Bonucci, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. All.: Allegri
SIVIGLIA (4-2-3-1) - Bono; Navas, Baldé, Gudelj, Acuna; Rakitic, Fernando; Ocampos, Torres, Lamela; En-Nesyri. All: Mendilibar.
ARBITRO: Daniel Siebert (Germania)
picture

L'esultanza di Angel Di Maria al termine di Sporting-Juventus

Credit Foto Getty Images

JUVENTUS-SIVIGLIA: LE STATISTICHE OPTA

- Juventus e Siviglia si sono affrontate in quattro precedenti occasioni in gare europee, tutte in Champions League tra il 2015/16 e il 2016/17 – I bianconeri hanno vinto due dei quattro confronti (1N, 1P) e sono rimasti imbattuti in casa (1V, 1N).
- La Juventus ha perso le ultime due sfide nelle coppe europee contro squadre spagnole senza segnare neppure un gol: i bianconeri sono stati sconfitti dal Barcellona nella fase a gironi della Champions League 2020/21 e dal Villarreal agli ottavi di finale nella passata edizione della medesima competizione.
- Il Siviglia ha vinto gli ultimi sei match disputati contro squadre italiane in Europa League, tutti nella fase a eliminazione diretta: l’incrocio più recente ha visto gli andalusi prevalere sull’Inter nella finale dell’edizione 2019/20.
- La Juventus ha passato il turno nelle ultime due semifinali disputate nelle coppe europee (entrambe in Champions League), eliminando il Real Madrid nel 2014/15 e il Monaco nel 2016/17 – la Vecchia Signora è stata invece eliminata dal Benfica nell’ultima semifinale di Europa League giocata, risalente alla stagione 2013/14.
- Il Siviglia è la squadra che ha raggiunto più volte la semifinale di Europa League (cinque) – inoltre, ogni volta che sono arrivati a questa fase della competizione gli andalusi hanno poi alzato il trofeo (2013/14, 2014/15, 2015/16 e 2019/20).
- Da quando la Coppa Uefa ha cambiato nome in Europa League nel 2009 la Juventus non ha mai perso in casa nel torneo: i bianconeri hanno vinto cinque dei 12 precedenti interni nella competizione (7N), mantenendo la porta inviolata sei volte nel parziale.
- Youssef En-Nesyri ha segnato tre gol in questa Europa League, mentre nessun compagno di squadra ha trovato più di una rete – dal suo arrivo al Siviglia nel gennaio 2020 il marocchino ha realizzato 13 gol nelle principali competizioni europee, otto in più di qualunque altro giocatore degli andalusi.
- Prendendo in considerazione Champions League ed Europa League, Adrien Rabiot ha preso parte a più sequenze in situazione di palla in movimento terminate con un tiro di qualunque altro giocatore della Juventus (52) in questa stagione – il francese ha segnato tre gol tra le due competizioni, eguagliando così il suo primato di reti in una singola stagione nelle coppe europee (tre nel 2015/16).
picture

Adrien Rabiot durante Sporting Lisbona-Juventus - Europa League 2022-23

Credit Foto Getty Images

JUVENTUS-SIVIGLIA: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La doppia sfida tra Juventus e Siviglia è in programma l'11 e il 18 maggio 2023. L'andata si giocherà a Torino e il ritorno in Andalusia. Chi avrà la meglio, disputerà la finale, in programma il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
ANDATA - 11 maggio ore 21:00: JUVENTUS-Siviglia
RITORNO - 18 maggio ore 21:00: Siviglia-JUVENTUS

JUVENTUS-SIVIGLIA: DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING

Il match d'andata delle semifinali che vede di fronte Juventus e Siviglia sarà trasmesso in diretta in chiaro su Rai1. Inoltre sarà visibile su DAZN e su Sky ai canali Sky Sport Uno (201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (252). Disponibile anche in streaming su NOW e Sky Go. Su Eurosport.it troverete il live della partita, le pagelle e altri contenuti di approfondimento.
picture

Allegri: "Impensabile giocare per difendere l'1-0"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità