Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - La moviola di Siviglia-Roma: i giallorossi chiedono tre rigori, Mourinho furioso, cosa è successo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/06/2023 alle 01:42 GMT+2

EUROPA LEAGUE - Gli episodi più controversi della finale di Budapest. Succede di tutto nel primo tempo con la Roma che chiede ben due calci di rigore: prima con Abraham poi anche con Pellegrini. Manca un giallo a Rakitic per fallo su Dybala, qualche dubbio anche sul gol dell'argentino per possibile fallo di Cristante. Poi l'episodio clou alla lotteria dei rigori.

Mourinho: "Zero contatti con altri club. È Mendilibar che non ha contratto..."

Rivivi insieme a noi tutti gli episodi controversi del match tra Siviglia e Roma (Segui la DIRETTA), valido per la finale di Europa League, arbitrato dal signor Anthony Taylor. Contrasti al limite, rigori assegnati o negati, falli non fischiati e cartellini meritati o meno. Ecco tutto ciò che di rilevante è successo nella partita in corso alla Puskás Aréna di Budapest (vinta dal Siviglia ai rigori).

La moviola di Siviglia-Roma

Minuto 21': AMMONITO MATIC - Primo giallo dell'incontro ed è Matic a finire sulla lista dei cattivi per un gomito alto su Ocampos dopo un contrasto aereo. Giusta l'ammonizione.
Minuto 32': ABRAHAM CHIEDE IL RIGORE - Inserimento in area dell'ex attaccante del Chelsea che finisce a terra dopo un contatto con Gudelj. Gamba alta del difensore del Siviglia che, in realtà non tocca la punta della Roma. Il sig. Taylor non dà il rigore e dalla sala VAR confermano la scelta del direttore di gara.
Minuto 35': GOL DYBALA, È REGOLARE - Dybala a segno dopo l'apertura di Mancini. I giocatori del Siviglia, però, si lamentano per come è nata l'azione dei giallorossi, con un presunto fallo di Cristante a centrocampo. Non c'è nulla per l'arbitro e dalla sala VAR confermano. Ammonito per proteste Rafa Mir, direttamente dalla panchina.
Minuto 40': MANCA UN GIALLO PER RAKITIC - Rakitic in ritardo su Dybala che viene colpito sulla caviglia. L'arbitro chiama solo il fallo, ma ci stava il giallo per il centrocampista del Siviglia.
Minuto 44': SIMULAZIONE DI PELLEGRINI - Altro rigore chiesto dalla Roma, questa volta da Pellegrini sul contatto con Rakitic. Il sig. Taylor è a due passi e vede la goffa simulazione del centrocampista della Roma: giustissimo il giallo.
Minuto 74': ÇELIK SI PRENDE IL GIALLO - Ostruzione del giocatore turco su Lamela che era lanciato, senza palla, verso l'area di rigore. Giusto il giallo.
Minuto 76': TOLTO IL RIGORE A OCAMPOS - Calcio di rigore per il Siviglia per il contatto Ocampos-Ibañez. L'arbitro però viene richiamato dal VAR e, vedendo le immagini, toglie il penalty agli andalusi. C'è l'intervento del difensore dei giallorossi che sfiora soltanto l'ex Milan e Genoa. Mourinho chiede anche la simulazione, ma non viene estratto nessun cartellino.
Ocampos-Ibanez
Minuto 81': RIGORE CHIESTO DALLA ROMA - Fernando col braccio sul cross di Spinazzola. Per l'arbitro non è rigore, con Taylor che dice che il braccio era attaccato al corpo. Ci sono molti molti dubbi. C'è il check del VAR, ma viene confermata la scelta dell'arbitro.
picture

fernando cerchietto

Credit Foto Eurosport

Minuto 81': ROSSO PER RAKITIC? Nella stessa azione arriva il fallo di Rakitic ai danni di Cristante. Rakitic già ammonito, ma l'arbitro non estrae un secondo cartellino giallo.
Minuto 107' (tempi supplementari): IL SIVIGLIA CHIEDE IL RIGORE - En-Nesyri a terra dopo un contatto con Smalling. Dalle immagini, però, si vede bene la simulazione dell'attaccante marocchino. Manca un cartellino giallo per il giocatore del Siviglia.
Minuto 109' (tempi supplementari): LAMELA RISCHIA IL ROSSO - Gomito alto dell'ex di turno su Ibañez, giallo per Lamela ma qui ha davvero rischiato qualcosa in più.
RIGORI: MONTIEL RIBATTE IL SUO RIGORE - A decidere la lotteria dei rigori è stato l'argentino Montiel che ha superato Rui Patricio, anche se il terzino del Siviglia ha avuto una seconda occasione. Ebbene sì, il portoghese aveva parato il primo tentativo di Montiel fino alla chiamata del VAR che ha fatto ribattere. Rui Patricio, al momento del tiro di Montiel, aveva entrambi i piedi lontani dalla linea di porta. La regola dice, infatti, che un portiere deve avere almeno un piede sulla linea di porta al momento della battuta di un giocatore avversario.
Patricio fuori dei pali

La squadra arbitrale

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra);
Assistenti: Gary Beswick e Adam Nunn;
Quarto ufficiale: Michael Oliver;
VAR: Stuart Attwell;
AVAR1: Chris Kavanagh;
AVAR2: Bastian Dankert (Germania);
picture

Mourinho avvisa il Siviglia: "La storia non vince le finali"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità