Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Real Sociedad-Roma: probabili formazioni, statistiche, calendario e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/03/2023 alle 17:03 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Nella settimana del derby, la Roma deve cancellare il ko contro il Sassuolo ed assicurarsi il pass per i quarti. I giallorossi, forti del 2-0 dell'andata, possono anche pareggiare in casa della Real Sociedad. Mourinho schiererà comunque i titolarissimi, compreso Lorenzo Pellegrini che giocherà con un caschetto dopo i 30 punti di sutura in testa. Qui tutte le info utili sul match.

Mourinho: "Testa al derby? No, penso solo alla Real Sociedad"

La Roma è attesa ad uno snodo importante della sua stagione. La formazione di Mourinho, infatti, dopo il ko casalingo contro il Sassuolo ha due sfide ravvicinate che valgono tantissimo. La prima è il ritorno degli ottavi di Europa League, in casa della Real Sociedad. Poi, domenica ci sarà il derby contro la Lazio, cruciale per il morale ma, ancora prima, per la corsa Champions che coinvolge entrambe le sponde della capitale. In Spagna i giallorossi, forti del 2-0 dell'andata, dovranno "soltanto" impedire la rimonta ai baschi, i quali non vincono un match dal 13 febbraio. Lo Special One ha tentato di rimettere insieme i pezzi dopo l'inattesa frenata in Serie A e giovedì schiererà i titolarissimi, senza turnover. Torna Ibañez dalla squalifica e torna pure Pellegrini, che, dopo i 30 punti di sutura in testa, ha ottenuto il via libera e giocherà con un caschetto. Ballottaggi solo sulle fasce. Dybala e Abraham ci saranno. Wijnaldum e Belotti a partita in corso.

REAL SOCIEDAD-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI

REAL SOCIEDAD (4-3-2-1) - Remiro; Gorosabel, Zubeldia, Le Normand, Rico; Merino, Zubimendi, David Silva; Kubo, Oyarzabal; Sorloth. All.: Alguacil
ROMA (3-4-2-1) - Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Matić, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho
ARBITRO - István Kovács (Romania)
DIFFIDATI - Méndez, Zubeldia, Illarramendi; Matić, Spinazzola
SQUALIFICATI - nessuno
INDISPONIBILI - Elustondo, Sadiq; Darboe
picture

Lorenzo Pellegrini durante Roma-Real Sociedad - Europa League 2022-23

Credit Foto Getty Images

REAL SOCIEDAD-ROMA: LE STATISTICHE OPTA

- La Real Sociedad ha perso 2-0 contro la Roma nella gara d’andata vincendo così solo una delle sette gare contro squadre italiane in competizioni europee (2N, 4P).
- La Roma ha passato il turno nelle ultime due occasioni in cui ha vinto la gara d’andata nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League, una di queste proprio contro una squadra spagnola (passaggio del turno con il punteggio complessivo di 4-1 contro il Villarreal nel 2016/17).
- La Real Sociedad ha perso le ultime due partite di Europa League, contro il Manchester United nella fase a gironi e la Roma nel match d'andata; gli spagnoli non arrivano a tre sconfitte consecutive in competizioni europee dal 2013, nella fase a gironi di Champions League.
- La Roma, dopo il successo nel match d'andata, potrebbe vincere sia andata che ritorno in una sfida a eliminazione diretta in competizioni europee contro avversarie spagnole per la prima volta dal 2008, quando eliminò il Real Madrid negli ottavi di finale di Champions League.
- La Roma non ha subito gol nelle ultime due sfide in competizioni europee e non registra tre ‘clean sheet’ consecutivi dal novembre 2020, sempre in Europa League.
- La metà dei gol subiti dalla Real Sociedad in Europa League è arrivato nella gara d’andata contro la Roma (2/4) mentre il suo valore di Expected Goals contro è stato di 1,97 in questa sfida, più che nelle precedenti cinque partite della competizione messe insieme.
- José Mourinho ha perso solo due dei 16 incontri nella fase a eliminazione diretta dell’Europa League (11V, 3N), tuttavia le due sconfitte sono arrivate proprio nelle ultime due trasferte affrontate in questa fase - Dinamo Zagabria-Tottenham 3-0 nel marzo 2021 e Salisburgo-Roma 1-0 nel febbraio scorso.
- Brais Mendez ha creato 16 occasioni per i compagni di squadra in questa Europa League, almeno due volte in più di qualsiasi altro giocatore della Real Sociedad (Robert Navarro, sette).
- Paulo Dybala ha preso parte a quattro marcature (tre reti, un assist) in sei partite di questa Europa League; tuttavia, tutte queste partecipazioni sono arrivate all'Olimpico di Roma - l'ultima rete fuori casa dell'argentino in competizioni europee è arrivata il 14 settembre 2021, nella trasferta della Juventus contro il Malmö FF.
- Tammy Abraham non va in gol da quattro partite di Europa League - l’ultima rete contro l'HJK Helsinki lo scorso ottobre; l'inglese non ha mai collezionato cinque gare di fila senza realizzare alcuna marcature nella sua carriera in competizioni europee.
picture

Tammy Abraham, Roma-Real Sociedad, Europa League 2022/23

Credit Foto Getty Images

REAL SOCIEDAD-ROMA: IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

La doppia sfida tra Roma e Real Sociedad è in programma il 9 e il 16 marzo 2023. L'andata si giocherà all'Olimpico e il ritorno in Spagna. Il regolamento prevede che il ritorno si disputi in casa della squadra arrivata prima nei gironi di Europa League. Il 17 marzo ci sarà il sorteggio dei quarti, che si disputeranno il 13 e il 20 aprile. A seguire le semifinali l'11 e il 18 maggio. La finale è prevista per il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest.
ANDATA - 9 marzo ore 18:45: ROMA-Real Sociedad 2-0 (13' El Shaarawy, 87' Kumbulla); IL REPORT
RITORNO - 16 marzo ore 21:00: Real Sociedad-ROMA

REAL SOCIEDAD-ROMA: DOVE VEDERLA IN TV

Real Sociedad-Roma sarà trasmessa su DAZN e su Sky ai canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252). Sarà possibile inoltre vedere la partita in streaming tramite Sky Go e NOW.
picture

Mourinho: "Settimana prossima pericolosa, non dobbiamo pensare al derby"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità