Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa - Guida al sorteggio (alle 13) per Milan e Roma: le qualificate a spareggi e ottavi e i pericoli per le italiane

Luca Stamerra

Aggiornato 18/12/2023 alle 08:44 GMT+1

CALCIO, EUROPA LEAGUE - Ecco le 8 squadre qualificate agli ottavi di finale e le 16 che invece disputeranno i Playoff tra andata e ritorno (15-22 febbraio). Tre squadre italiane impegnate ancora nel torneo: l'Atalanta è già agli ottavi, mentre Milan e Roma dovranno passare dai Playoff. Andiamo allora a vedere tutte le qualificate, i criteri dei sorteggi e i potenziali pericoli per le italiane.

Mou: "A gennaio vorrei 3-4 innesti ma se arriva un difensore sono già felice"

Subito dopo il sorteggio degli ottavi di Champions (ecco le qualificate e i pericoli per le italiane), dall'urna di Nyon usciranno anche gli accoppiamenti per gli spareggi di Europa League. Due le squadre interessate: la Roma di Mourinho e il Milan che dopo il 3° posto nel girone di Champions tenta maggior sorte nell'altra competizione europea. Già qualificata agli ottavi di finale, invece, l'Atalanta che attenderà una squadra dagli spareggi (non potrà affrontare comunque un'italiana). Il Milan non ha grandi timori anche se non dovrà commettere l'errore di sottovalutare l'avversario, mentre la Roma ha qualche rischio in più affrontando una squadra fuoriuscita dalla Champions. Andiamo a vedere i criteri del sorteggio e i pericoli per le italiane. Appuntamento a lunedì 18 dicembre alle 13.

Squadre già qualificate agli ottavi: c'è l'Atalanta

SquadraNazione
West HamInghilterra
BrightonInghilterra
Rangers Scozia
ATALANTAItalia
LiverpoolInghilterra
Villareal Spagna
Slavia PragaRep. Ceca
Bayer LeverkusenGermania
Col primato nel Gruppo D, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini è l'unica squadra italiana ad accedere direttamente agli ottavi. I nerazzurri attendono un'avversaria che uscirà dagli spareggi che si giocheranno tra le seconde classificate dei gironi e le 'retrocesse' della Champions League.
picture

Gasperini: "Qualificazione importante, ora testa solo al campionato"

Milan e Roma: come funzionano gli spareggi

Prima di pensare agli ottavi di finale, avremo 16 squadre che si affronteranno negli spareggi. Da una parte le squadre che sono passate come seconde nella fase a gironi di Europa League, come la Roma, dall'altra le squadre ripescate dalla Champions League come il Milan che non è riuscita ad accedere alla fase a gironi della massima competizione europea nonostante la vittoria di Newcastle. Roma e Milan dovranno quindi giocare due partite in più (andata e ritorno) per raggiungere l'Atalanta e non sarà una mission così semplice. Andiamo a vedere le loro potenziali avversarie.

Le squadre qualificate agli spareggi

Teste di serieSquadre dalla Champions
FriburgoGalatasaray
MarsigliaLens
Sparta PragaBraga
Sporting LisbonaBenfica
TolosaFeyenoord
RennesMILAN
ROMAYoung Boys
QarabagShakthar

Tutti i criteri dei sorteggi

Ricordiamo che non si possono affrontare tra di loro squadre dello stesso Paese fino ai quarti di finale. Quindi non potrà esserci il derby Roma-Milan agli spareggi come nessuna delle due squadre, in caso di passaggio del turno, potrà poi affrontare l'Atalanta agli ottavi. Le squadre seconde classificate sono teste di serie e, quindi, quelle provenienti dalla Champions giocheranno l'andata degli spareggi in casa.
picture

Pioli: "Volevamo andare avanti in Champions, faremo l'Europa League per vincerla"

Chi affronta il Milan?

Friburgo, Marsiglia, Sparta Praga, Sporting, Toulouse, Rennes e Qarabag.
Dire abbordabili, forse, sarebbe una mancanza di rispetto, ma il Milan non dovrebbe essere preoccupato dalle avversarie degli spareggi, anche in considerazione del cammino fatto in Champions. Quella più tosta è ovviamente lo Sporting, occhio anche al Marsiglia dell'ex Gennaro Gattuso.
picture

Gennaro Gattuso dà indicazioni ai suoi durante Brighton-Marsiglia - Europa League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Chi affronta la Roma?

Benfica, Sporting Braga, Feyenoord, Galatasaray, Lens, Shakthar e Young Boys.
Da evitare sicuramente lo Shakthar, che ha raccolto 9 punti in un girone di Champions con Barcellona e Porto. Feyenoord già battuto in altre occasioni, potrebbero nascondere qualche insidia il Benfica di Di Maria e il Galatasaray di Mauro Icardi.
picture

Mauro Icardi

Credit Foto Getty Images

Sorteggio Playoff: dove vederlo in tv e streaming

Il sorteggio degli accoppiamenti per gli spareggi dell'Europa League 2023-24 si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 13:00 a Nyon. Il sorteggio sarà trasmesso in diretta tv su Sky. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming su NOW, DAZN, e sul sito ufficiale della UEFA.
picture

Tiago Pinto: "Lukaku? Vi spiego com'è andata la trattativa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità