Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liverpool-Atalanta, quarti di finale, quando si gioca? Date, orari, tv e statistiche della doppia sfida tra Klopp e Gasp

Michele Neri

Aggiornato 15/03/2024 alle 18:13 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Il sorteggio di Nyon ha consegnato all'Atalanta un esame tostissimo. I bergamaschi, infatti, affronteranno il Liverpool ai quarti di finale. Gasperini contro Klopp come nella stagione 2020/21. I Reds, come quella volta, sono favoriti ma la Dea ha ancora voglia di stupire. Qui le informazioni sulla doppia sfida: date, orari e statistiche.

Gasperini: "Partita di recupero con l'Inter in un momento sbagliato..."

L'Atalanta è senza dubbio la squadra che ha meno da festeggiare dopo il sorteggio di Nyon. L'urna infatti ha accoppiato i bergamaschi al Liverpool, la corazzata che conduce la Premier League insieme all'Arsenal. I Reds se fossero in corsa per la Champions League, sarebbero iscritti all'elenco dei favoriti. A maggior ragione lo sono quindi per l'Europa League. Salah (tornato dall'infortunio), Darwin Nunez e Luis Diaz compongono un tridente da paura, ma la rosa di Klopp pullula di talento in tutti i reparti, e nonostante l'infermeria piena, il tecnico tedesco, alla sua Last Dance in Inghilterra, balla e fa divertire per davvero. E vuole fare il pieno di trofei. Tuttavia, la Dea con Gasperini non parte già sconfitta e ci ha abituati anche ad imprese, pure ad Anfield, dove si impose il 25 novembre 2020 con i gol di Ilicic e Gosens. L'andata in casa del Liverpool, il ritorno al Gewiss Stadium. Di seguito tutte le informazioni sulla doppia supersfida.

Liverpool-Atalanta, date e orari del doppio confronto

ANDATA: Liverpool-ATALANTA, 11 aprile, ore 21
RITORNO: ATALANTA-Liverpool, 18 aprile, ore 21
picture

Josip Ilicic, Liverpool-Atalanta, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Liverpool-Atalanta, numeri e curiosità

  • Liverpool e Atalanta, con Klopp e Gasperini in panchina, si sono già incrociate nella fase a gironi della Champions League 2020/21. I Reds straripanti a Bergamo (0-5, tripletta di Diogo Jota e reti di Salah e Mané), la Dea s'impose ad Anfield (0-2, Ilicic e Gosens).
  • Sono 8 i precedenti dell'Atalanta con squadre inglesi. Ai 2 confronti con il Liverpool, si aggiungono 2 vittorie contro l'Everton nell'Europa League 17/18, un ko e un pareggio contro il Man. City nella Champions League 2019/20, ed infine un pari e una sconfitta contro il Man. United nella Champions League 2021/22.
  • Per la prima volta l'Atalanta sfida una formazione inglese nella fase ad eliminazione diretta di una competizione europea.
  • Dal 2015/16, stagione in cui cominciò l'avventura di Klopp a Liverpool, solo l'Atletico Madrid (2019/20) e il Real Madrid (2020/21 e 2022/23) sono riusciti ad eliminare i Reds nella fase ad eliminazione diretta di una competizione europea. Nel periodo, il Liverpool ha partecipato a 3 finali di Champions League e ad una finale di Europa League.
  • Klopp per la quinta volta contro una squadra italiana nella fase ad eliminazione diretta di una coppa europea. Il tedesco alla guida del Liverpool ha già eliminato la Roma (semifinale Champions 17/18) e l'Inter (ottavi Champions 21/22) mentre quando allenava il Borussia Dortmund venne sconfitto dalla Juventus (ottavi Champions 2014/15) e dall'Udinese (1° turno Coppa Uefa 2008/09). In totale sono 20 i precedenti tra Klopp e una formazione di Serie A: 8 successi per il tecnico tedesco, 1 pareggio e 11 sconfitte.
  • Maledetti quarti. L'Atalanta con Gasperini ha centrato i quarti per la terza volta in 7 partecipazioni alle coppe europee ma non è mai andata oltre. Nel 2019/20 in Champions League venne rimontata dal PSG in partita secca, e nel 2021/22 in Europa League perse il doppio confronto con il Lipsia.
  • Ademola Lookman, che in Europa League si è sbloccato proprio nell'ultimo match contro lo Sporting, ha un precedente felice con il Liverpool. Quando il nigeriano vestiva la maglia del Leicester, subentrò e dopo 3' segnò il gol vittoria nella sfida di Premier League contro i Reds (1-0). Era il 28 dicembre 2021.
picture

Ademola Lookman festeggia il gol del vantaggio, Leicester-Liverpool

Credit Foto Getty Images

Il cammino europeo di Liverpool e Atalanta

Liverpool
  • Ha vinto il girone di Europa League con 12 punti davanti al Tolosa, perdendo sia in casa del Tolosa che dell’Union Saint-Gilloise.
  • Agli ottavi ha schiantato lo Sparta Praga (1-5 in Rep.Ceca e 6-1 ad Anfield).
Atalanta
  • Ha vinto il girone di Europa League davanti allo Sporting, da imbattuta
  • Agli ottavi ha ritrovato lo Sporting. In svantaggio sia in Portogallo che a Bergamo, la formazione di Gasperini ha pareggiato il primo round (1-1) e vinto 2-1 al Gewiss Stadium. Decisivo Scamacca

Liverpool-Atalanta, dove vedere i match dei quarti in tv e streaming

La doppia sfida tra Liverpool e Atalanta, valevole per i quarti di finale, sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport ed in streaming su DAZN, Sky Go e NOW. Inoltre, uno dei due match sarà visibile in chiaro anche su TV8 (da definire). Su Eurosport.it troverete la diretta testuale, il report, le pagelle e tanti altri contenuti di approfondimento.
picture

De Rossi: "Il 4-0 è anche troppo largo, ma abbiamo fatto una grande partita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità