Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, quanto vale l'Europa League? 35-40 milioni di euro e la panchina di Stefano Pioli

Davide Bighiani

Pubblicato 22/02/2024 alle 14:11 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Rennes-Milan è una tappa molto importante per la stagione dei rossoneri: dopo il netto 3-0 di San Siro, il Diavolo cerca di raggiungere gli ottavi di finale di Europa League sia per puntare a un trofeo che manca ancora in bacheca, ma anche per un ritorno economico importante e per dare una chance in più al proprio allenatore per rimanere saldo in panchina.

Pioli: "Non mi piace la parola turnover. Critiche? Quando alleni una big è così"

L'atmosfera in casa-Milan è ancora abbastanza pesante: il 2-4 di Monza grava come un macigno su cuore e testa dei giocatori del Diavolo. I quali però ora devono pensare al 100% al match di ritorno degli spareggi di Europa League contro il Rennes, consapevoli che il 3-0 della gara d'andata non vuol dire "qualificazione certa" al turno successivo, quello degli ottavi di finale. Stefano Pioli ha detto che le parole "turnover" e "titolari e riserve" non gli piacciono ma il "pasticciaccio brutto" di Monza - un mix tra una formazione rivoluzionata e di errori tecnici di singoli giocatori - è ancora negli occhi di tutti. La chance, tra la partita del Rennes e la prossima contro l'Atalanta, è quella di dare un colpo di spugna a ciò che è accaduto al Brianteo e a focalizzarsi sull'obiettivo ora più importante: andare avanti in Coppa. Arrivare fino in fondo diventa importantissimo almeno per almeno due grossi motivi.

1. 35-40 milioni di euro nelle casse

Si parte sempre da lì, purtroppo, dal "vil denaro": che visti i tempi è una ragione più che valida per porsi degli obiettivi. Andare avanti in Europa vorrebbe dire poter disputare altre tre partite in un San Siro verosimilmente pieno in ogni ordine di posto. Facendo una valutazione a spanne, il Corriere dello Sport azzarda un totale di 35-40 milioni di euro nelle casse rossonere: "cifra comprensiva del market-pool e che tiene conto del ranking storico". Inoltre il ritorno alla vittoria in Europa - benché sia Europa League - riporterebbe prestigio in un club abituato a respirare un certo tipo di ambiente.
picture

San Siro

Credit Foto Eurosport

2. Pioli avrebbe più chance di restare

Non nascondiamoci dietro a un dito. Le voci di una possibile "ultima spiaggia" dell'attuale allenatore del Milan si susseguono: i tifosi e gli addetti ai lavori riconoscono assolutamente che Stefano Pioli abbia fatto un egregio lavoro in questi anni, ma che sia altrettanto evidente che sembra aver perso il "tocco magico" che - per esempio - portò il Milan a lottare e a vincere lo scudetto due anni fa. Lo stesso tecnico è consapevole che - in caso di vittoria o quanto meno raggiungimento della finale dell'Europa League - le chance per un suo futuro ancora in rossonero sarebbe più alte.
picture

Stefano Pioli, AC Milan, Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Se arrivi in finale, e puoi anche accettare di perderla, la stagione è positiva. Giocarsi un titolo europeo ha valore sotto tanti punti di vista: tecnico, di immagine. Crea attesa, ti emoziona per la cavalcata. Al contrario la stagione diventerebbe non buona. E sottolineo non buona, evito di dire negativa". (Alessandro Costacurta a Gazzetta dello Sport)
Per l'importante match di Rennes, Stefano Pioli sembra intenzionato a varare una formazione "quasi titolare": con tutta probabilità infatti davanti agiranno Leao e Pulisic a supporto di Jovic, che darebbe un po' di respiro a Giroud e soprattutto potrebbe giocare in Europa ma non in campionato, dove è squalificato per due turni dopo la gomitata a Izzo durante la già citata Monza-Milan.
Occhio al precedente: il Milan riuscì a superare gli ottavi di finale di Champions League nella stagione 2011/12 eliminando un combattivo Arsenal. Dopo la vittoria per 4-0 a San Siro, i rossoneri rischiarono molto al ritorno, riuscendo a fermare la rimonta dei Gunners sul 3-0.

Rennes-Milan: le probabili formazioni

RENNES (4-4-2) - Mandanda; G. Doué, Omari, Theate, Truffert; Bourigeaud, Matusiwa, Santamaria, D. Doué; Kalimuendo, Terrier. All.: Stephan.
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Florenzi, Gabbia, Kjaer, Theo Hernandez; Bennacer, Musah; Pulisic, Reijnders, Leao; Jovic. All.: Pioli.
ARBITRO: João Pinheiro (Portogallo)
picture

Pioli: "Milan e i favoriti? C'è chi dice abbiamo 5% di chance di vincere l'Europa League..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità