Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Milan-Roma, quando si gioca? Date, orari e dove vedere in tv i due derby

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/04/2024 alle 23:39 GMT+2

EUROPA LEAGUE - L'urna di Nyon ha proposto un super derby italiano tra Milan e Roma. Rossoneri e giallorossi, infatti, si affronteranno ai quarti di finale. Primo duello tra Stefano Pioli e Daniele De Rossi. Leao contro Dybala, Giroud contro Lukaku, tanti i temi di un confronto imperdibile. Qui le informazioni sulla doppia sfida: date, orari e dove vederle in tv e streaming.

Pioli: "De Rossi ha cambiato tanto la Roma, ma Milan è pronto e maturo"

Milan e Roma sognano la finale di Dublino del 22 maggio ma prima dovranno scontrarsi tra di loro. Il sorteggio dei quarti di finale di Europa League ha infatti generato un derby italiano scoppiettante tra rossoneri e giallorossi. L'andata a San Siro, il ritorno all'Olimpico. Entrambe le sfide con calcio d'inizio alle ore 21. Per la prima volta si sfideranno da allenatori Pioli e De Rossi. Per loro questo confronto avrà un grande valore: Pioli proseguendo in Europa potrebbe tenersi stretto la panchina, lo stesso vale per DDR, che però in poche settimane ha già conquistato la fiducia della società e dei suoi calciatori. Di seguito i dettagli della doppia supersfida.

Milan-Roma, date e orari del doppio confronto

ANDATA: Milan-Roma, 11 aprile, ore 21
RITORNO: Roma-Milan, 18 aprile, ore 21

Tomori e Ndicka saltano l'andata

Pioli e De Rossi dovranno fare i conti con due assenze certe per il primo dei due match. A San Siro, infatti, Tomori e N'Dicka non saranno a disposizione perché squalificati. I due difensori centrali erano diffidati e sono stati ammoniti nel ritorno degli ottavi contro Slavia Praga e Brighton.

Milan-Roma: probabili formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernández; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leão; Giroud. All. Stefano Pioli
ROMA (4-3-3): Svilar; Çelik, G.Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, L.Paredes, Lo.Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All. Daniele De Rossi
picture

Romelu Lukaku e Theo Hernandez, Roma-Milan

Credit Foto Getty Images

Il cammino europeo di Milan e Roma

Milan
  • "Retrocesso" dalla Champions League come 3° del girone
  • Ha eliminato il Rennes ai playoff: 3-0 a San Siro e 3-2 per i francesi al Roazhon Park
  • Agli ottavi ha regolato lo Slavia Praga: 4-2 a San Siro e 1-3 all'Eden Arena
Roma
  • 2° posto nel girone di Europa League dietro allo Slavia Praga
  • Ai playoff ha eliminato il Feyenoord ai rigori dopo l'1-1 del De Kuip e l'1-1 dell'Olimpico
  • Agli ottavi ha schiantato il Brighton di De Zerbi: 4-0 all'Olimpico e 1-0 per gli inglesi al ritorno
picture

Pioli: "Real-Man City? Non siamo distanti, eravamo in semifinale l'anno scorso"

Milan-Roma, numeri e curiosità

  • Il Milan ha vinto entrambi i precedenti stagionali contro la Roma. 1-2 all'Olimpico con acrobazia di Leao, al debutto giallorosso di Lukaku, e 3-1 a San Siro che costò la panchina a José Mourinho.
  • Milan-Roma è un inedito in Europa. Rossoneri e giallorossi non si sono mai affrontati in competizioni europee.
  • L'ultima sfida non di Serie A fra Milan e Roma risale al 2007, quando i giallorossi sconfissero i rossoneri nelle semifinali di Coppa Italia
  • Per il Milan sarà il terzo derby italiano in Europa in due anni. La formazione di Pioli, infatti, nel 2022/23 affrontò Napoli e Inter ai quarti e nelle semifinali di Champions League. I rossoneri ebbero la meglio sui partenopei (1-0 a San Siro, 1-1 al Maradona) ma crollarono contro i cugini.
  • Il Milan non perde un match contro la Roma dal 27 ottobre 2019 (2-1 all’Olimpico, Fonseca vs Pioli): 9 risultati utili consecutivi per i rossoneri.

Milan-Roma, dove vedere i match dei quarti in tv e streaming

La doppia sfida tra Milan e Roma, valevole per i quarti di finale, sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport ed in streaming su DAZN, Sky Go e NOW. Inoltre, uno dei due match sarà visibile in chiaro anche su TV8 (da definire). Su Eurosport.it troverete la diretta testuale, il report, le pagelle e tanti altri contenuti di approfondimento.
picture

Bennacer: "Milan più forte di quello dello Scudetto. Ramadan? Sto benissimo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità