Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Roma, quarti di finale, quando si gioca? Date, orari, tv e statistiche della doppia sfida tra Pioli e De Rossi

Michele Neri

Aggiornato 15/03/2024 alle 23:19 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Il sorteggio di Nyon ha stabilito che solo una tra Milan e Roma potrà continuare il cammino per la finale di Dublino. Rossoneri e giallorossi, infatti, si affronteranno ai quarti di finale. Derby italiano, primo confronto tra Stefano Pioli e Daniele De Rossi. Qui le informazioni sulla doppia sfida: date, orari e statistiche.

Pioli: "Europa League? Dobbiamo pensare di poterla vincere"

Il sorteggio di Nyon ha stabilito che solo una tra Milan e Roma potrà continuare il cammino per la finale di Dublino del 22 maggio. Rossoneri e giallorossi, infatti, si affronteranno già ai quarti di finale di Europa League. L'andata a San Siro, il ritorno all'Olimpico. Per la prima volta si sfideranno da allenatori Pioli e De Rossi. Quest'ultimo, infatti, ha preso il comando dei capitolini proprio dopo il ko per 3-1 contro il Milan, che causò l'esonero di Mourinho. Dunque, non ha ancora avuto la possibilità di incrociare Leao e compagni. Di seguito tutte le informazioni utili sulla doppia supersfida.

Milan-Roma, date e orari del doppio confronto

ANDATA: Milan-Roma, 11 aprile, ore 21
RITORNO: Roma-Milan, 18 aprile, ore 21
picture

Dybala in azione durante Milan-Roma - Serie A 2022/2023

Credit Foto Getty Images

Milan-Roma, numeri e curiosità

  • Il Milan ha vinto entrambi i precedenti stagionali contro la Roma. 1-2 all'Olimpico con acrobazia di Leao, al debutto giallorosso di Lukaku, e 3-1 a San Siro che costò la panchina a José Mourinho.
  • Milan-Roma è un inedito in Europa. Rossoneri e giallorossi non si sono mai affrontati in competizioni europee.
  • L'ultima sfida non di Serie A fra Milan e Roma risale al 2007, quando i giallorossi sconfissero i rossoneri nelle semifinali di Coppa Italia. In panchina sedevano Luciano Spalletti e Carlo Ancelotti e Daniele De Rossi era in campo.
  • A causa di problemi fisici Paulo Dybala, uno dei protagonisti più attesi della doppia sfida, non ha collezionato neanche un minuto negli ultimi 3 match tra Roma e Milan. Con i giallorossi ha quindi giocato solo una volta contro i rossoneri (8 gennaio 2023, 2-2). Precedentemente con le maglie di Palermo e Juventus aveva totalizzato 8 gol e 5 assist in 22 confronti.
  • Stefano Pioli contro Daniele De Rossi. Anche questo è uno scontro senza precedenti. Il tecnico giallorosso, infatti, ha sostituito José Mourinho dopo che Milan e Roma si erano già sfidate due volte nell'attuale Serie A. L'Europa offre quindi un'opportunità inaspettata a DDR e all'allenatore rossonero per sfidarsi.
  • Per il Milan sarà il terzo derby italiano in Europa in due anni. La formazione di Pioli, infatti, nel 2022/23 affrontò Napoli e Inter ai quarti e nelle semifinali di Champions League. I rossoneri ebbero la meglio sui partenopei (1-0 a San Siro, 1-1 al Maradona) ma crollarono contro i cugini.
picture

Bennacer esulta dopo il gol in Milan-Napoli

Credit Foto Getty Images

Il cammino europeo di Milan e Roma

Milan
  • "Retrocesso" dalla Champions League come 3° del girone
  • Ha eliminato il Rennes ai playoff: 3-0 a San Siro e 3-2 per i francesi al Roazhon Park
  • Agli ottavi ha regolato lo Slavia Praga: 4-2 a San Siro e 1-3 all'Eden Arena
Roma
  • 2° posto nel girone di Europa League dietro allo Slavia Praga
  • Ai playoff ha eliminato il Feyenoord ai rigori dopo l'1-1 del De Kuip e l'1-1 dell'Olimpico
  • Agli ottavi ha schiantato il Brighton di De Zerbi: 4-0 all'Olimpico e 1-0 per gli inglesi al ritorno

Milan-Roma, dove vedere i match dei quarti in tv e streaming

La doppia sfida tra Milan e Roma, valevole per i quarti di finale, sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport ed in streaming su DAZN, Sky Go e NOW. Inoltre, uno dei due match sarà visibile in chiaro anche su TV8 (da definire). Su Eurosport.it troverete la diretta testuale, il report, le pagelle e tanti altri contenuti di approfondimento.
picture

De Rossi: "Il 4-0 è anche troppo largo, ma abbiamo fatto una grande partita"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità