Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europa League - Sporting-Atalanta 1-1: Scamacca risponde a Paulinho. Poi tre pali della Dea e un gol annullato a Touré

Stefano Fonsato

Aggiornato 06/03/2024 alle 21:04 GMT+1

EUROPA LEAGUE - Finisce 1-1 la gara valevole per l'andata degli ottavi di finale di Europa League tra Sporting e Atalanta. all'All'Estádio José Alvalade di Lisbona, vantaggi lusitano con Paulinho al 17'. Poi è dominio Dea, che segna con Scamacca al 39', prende tre pali e recrimina all'87' per un gol in acrobazia annullato a El Bilal Touré per fuorigioco. Tutto rimandato alla gara di Bergamo.

Gasperini: "Partita di recupero con l'Inter in un momento sbagliato..."

Finisce 1-1 la gara valevole per l'andata degli ottavi di finale di Europa League tra Sporting e Atalanta, che già si erano affrontate due volte nella fase a gironi. all'All'Estádio José Alvalade di Lisbona, vantaggi lusitano con Paulinho al 17'. Poi è dominio Dea, che segna con Scamacca al 39', prende tre pali e recrimina all'87' per un gol in acrobazia annullato a El Bilal Touré per fuorigioco. Tutto rimandato alla gara di Bergamo, in programma giovedì 14 marzo l "Gewiss Stadium" alle 21.

Il tabellino

SPORTING-ATALANTA 1-1
Sporting (3-4-3): Israel; E. Quaresma, Coates, Diomande (46' St. Juste); Catamo, Koindredi (46' Hjulmand), Morita (84' Bragança), Matheus Reis; Edwards (46' Gyökeres), Paulinho (68' Esgaio), Trincão. All.: Amorim.
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien (46' Scalvini), Kolasinac; Holm (90' Zappacosta), de Roon, Éderson, Ruggeri; Al. Miranchuk (72' Koopmeiners), Lookman (72' De Ketelaere); Scamacca (82' El Bilal Touré). All.: Gasperini.
Arbitro: Daniel Siebert (Germania).
Gol: 17' Paulinho (S), 39' Scamacca (A).
Assist: Trincão (S, 1-0), Miranchuk (A, 1-1).
Note - Recupero: 2+4. Ammoniti: Hien, Edwards, Scalvini, Djimsiti.
picture

Marcus Edwards e Matteo Ruggeri durante Sporting-Atalanta - Europa League 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita in 12 momenti

7' - EDWARDS SE NE VA IN SERPENTINA E GUADAGNA IL FONDO! Palla messa al centro, ma ala difesa atalantina in qualche modo disimpegna.
13' - EDERSON! Volée dal limite sugli sviluppi di un calcio d'angolo d'Atalanta: palla sui cartelloni pubblicitari.
17' - GOL DELLO SPORTING CON PAULINHO! Filtrante perfetto Trincão per Paulinho, che parte dalla sinistra, si accentra e batte Musso nell'angolino più lontano: 1-0!
picture

Paulinho esulta durante Sporting-Atalanta - Europa League 2023-24

Credit Foto Getty Images

24' - PALO DELL'ATALANTA CON HOLM! L'ex Spezia penetra in area dalla destra con un tunnel e la fa passare sotto le gambe a Israel: palo!
25' - STAFFILATA DALLA DISTANZA DI SCAMACCA: ALTRO PALO PIENO DELL'ATALANTA!
30' - DE ROON DAL LIMITE! Destro potente deviato alto sopra la traversa da Israel.
39' - GOL DELL'ATALANTA CON SCAMACCA! Retropassaggio inguardabile di Edu Quaresma, Lookman va in pressione sull'uscita di Israel, il cui rinvio corto viene intercettato da Miranchuk, abile a cedere la sfera subito per Scamacca. Finta, controfinta sinistro all'angolino nella porta sguarnita: 1-1!
picture

Gianluca Scamacca esulta dopo il gol segnato durante Sporting-Atalanta - Europa League 2023-24

Credit Foto Getty Images

42' - SCAMACCA! Colpo di testa anglatissimo sugli sviluppi di un corner atalantino: miracolo di Israel in tuffo!
60' - PALO PIENO DI LOOKMAN DOPO UNA GRANDE MAGIA! Tunnel favoloso su Edu Quaresma, dribbling in area e destro rasoterra, dritto per dritto, con palla che colpisce il terzo legno della Dea in questa partita!
63' - PALO ANCHE PER LO SPORTING DI LISBONA CON COATES! Colpo di testa su sinistro a giro di Trincão: palla sul legno più lontano a Musso battuto!
75' - KOLASINAC! Colpo di testa da due passi su assist pennellato dalla destra di Ederson: palla fuori di poco e altra occasionissima per l'Atalanta!
87' - GOL IN ROVESCIATA DI EL BILAL TOURE ANNULLATO ALL'ATALANTA! Scattato appena oltre il filo del fuorigioco, acrobazia su palla impennatasi dopoo l'uscita dell'ex Juventus Next Gen Israel. Ma è tutto vano!

Il migliore

Scamacca. Un palo, un gol, un colpo di testa che ha chiamato Israel alla parata dell’anno. L’avvio – come tutta la Dea del resto – non era stato dei migliori. Ma alla fine l’attaccante dei bergamaschi esce da questo match come il migliore in campo. Un segnale di cui aveva bisogno in primis per se stesso, ma anche lanciato a Gasperini e alle sue dichiarazioni di qualche settimana fa.
picture

Gianluca Scamacca e Ousmane Diomande durante Sporting-Atalanta - Europa League 2023-24

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

E. Quaresma. Il suo è un errore grave perché sbaglia il passaggio che di fatto permette all’Atalanta di trovare il gol del pareggio. Nella ripresa si prende un tunnel da Lookman abbastanza da ‘pollo’ (bella la giocata di Lookman senza dubbio, ma ‘pollo’, davvero, il difensore).

Il momento social

Le pagelle

picture

Tiago Pinto: "Lukaku? Vi spiego com'è andata la trattativa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità