Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europeo femminile 2022 - La Germania batte 2-0 la Spagna e vola ai quarti. Danimarca ancora in corsa

Marco Arcari

Aggiornato 12/07/2022 alle 23:17 GMT+2

EUROPEI FEMMINILI - La Germania supera 2-0 la Spagna e stacca il pass per i quarti di finale, dopo l'Inghilterra. Decisive le reti di Klara Buhl (3') e della capitana Alexandra Popp (32'). Successo fondamentale anche per la Danimarca, che si aggiudica (1-0) il derby scandinavo con la Finlandia, grazie al colpo di testa di Pernille Harder, per restare così in corsa verso la qualificazione.

Olanda-Svezia, tifose scatenate: cartoline da Euro 2022

Giornata di risultati importanti nel Gruppo B degli Europei femminili 2022. La Germania vince infatti 2-0 il big match contro la Spagna grazie alle reti, entrambe nel primo tempo, di Klara Buhl (3') e Alexandra Popp (32') e centra così l'accesso matematico ai quarti di finale del torneo continentale. Vittoria fondamentale anche per la Danimarca, che supera 1-0 la Finlandia al termine di una sfida molto equilibrata, tenendo così apertissime le proprie chance di qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Oltre alla Germania, Inghilterra altra squadra già qualificata ai quarti, dopo il roboante 8-0 rifilato alla Norvegia.

Germania - Spagna 2-0

Tanta solidità difensiva, capacità di sfruttare al meglio le disattenzioni avversarie e qualità a centrocampo. La Germania vince la super sfida con la Spagna e, nel farlo, convince per la coralità del proprio calcio. L'assenza di Alexia Putellas, stella del Barcellona infortunatasi al legamento crociato anteriore del ginocchio destro - starà fuori dai 10 ai 12 mesi, secondo le prime stime - e costretta a rinunciare agli Europei, si fa sentire soprattutto nel palleggio della nazionale spagnola e nella mancanza di incisività per creare nitide occasioni da goal e rimontare dopo lo 0-2 con cui era andata negli spogliatoi. Jorge Vilda ha affermato di aver portato la "Spagna migliore di sempre", pur riconoscendo alla Germania il ruolo di una delle favorite in questo torneo; ora però sa di giocarsi tutto contro la Danimarca, nell'ultimo turno del Gruppo B.

Danimarca - Finlandia 1-0

Il derby scandinavo sorride alla Danimarca di Pernille Harder, autrice dell'unico goal di una sfida tutto sommato equilibrata, in cui la Finlandia ha tentato fino al 90' di conquistare almeno un punto per la propria classifica. Un successo che tiene vivissime le speranze di qualificazione per la nazionale danese, grazie a un colpo di testa perfetto della due volte Giocatrice dell'Anno UEFA (2018 e 2020) nonché perno del Chelsea. Il goal matura nella ripresa (al 72' di gioco), dopo che i cambi decisi dal CT Lars Sondergaard rivitalizzano la manovra della Danimarca, cominciando a creare pericoli per la porta difesa da Tinja-Riikka Korpela. Finlandia matematicamente già eliminata, considerando anche il k.o. all'esordio contro la Spagna (1-4).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità