Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Spagna femminile, stop all'ammutinamento dopo il caso Rubiales: 21 calciatrici tornano così a disposizione

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/09/2023 alle 11:25 GMT+2

CALCIO FEMMINILE, NAZIONALI - 21 delle 23 convocate della Spagna hanno messo fine all'ammutinamento derivante dal "Caso Rubiales" e tornano così a disposizione della CT Montse Tomé in vista dei prossimi impegni di Nations League. Assente Jenni Hermoso ("era il miglior modo di proteggerla", le parole della CT), mentre non sono noti i nomi delle due giocatrici ancora in protesta.

Morata durissimo con Rubiales: "Comportamento inaccettabile"

Soltanto quattro giorni fa, le calciatrici della nazionale spagnola si erano rifiutate di rispondere alla convocazione della nuova CT, Montse Tomé, in vista dei prossimi impegni di Nations League. Il motivo? Gli strascichi del "Caso Rubiales" che, secondo le stesse giocatrici, non aveva provocato tanti degli auspicabili cambiamenti a livello federale. L'ammutinamento pare però rientrato, poiché 21 delle 23 convocate hanno accettato di rientrare in squadra e voleranno così a Goteborg per affrontare la Svezia nella sfida in programma venerdì 22 settembre.
Ad annunciarlo è stato il presidente del Consejo Superior de Deportes (CSD), Víctor Francos, a seguito di una riunione con la squadra che si è tenuta a Oliva (Valencia) ed è durata diverse ore. Non sono ancora noti i nomi delle due giocatrici che hanno rifiutato di rivedere la propria posizione, mentre è certa l'assenza di Jenni Hermoso, volutamente non convocata da Tomé poiché era "il modo migliore per proteggerla", stando alle stesse dichiarazioni della CT spagnola.
"Due giocatrici hanno chiesto di lasciare per morale basso e disagio personale. Lo comunicheranno loro stesse e spero che a chi resta venga mostrato lo stesso rispetto di chi non resta. Ventuno giocatrici hanno manifestato la loro volontà di rimanere. Devo essere sincero, le giocatrici sono in un momento complicato e credo sia una buona notizia dire che la nazionale femminile giocherà le due partite con garanzie e vittorie. Le giocatrici ci hanno espresso la loro preoccupazione riguardo alla necessità di profondi cambiamenti all'interno della RFEF e la Federazione ha promesso che questi cambiamenti avverranno immediatamente". Queste le dichiarazioni rilasciate da Víctor Francos.
picture

Rubiales: "No al falso femminismo, è stato un bacio consensuale"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità