Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moise Kean salva l'Italia Under 19: 1-1 con la Norvegia e semifinali degli Europei raggiunte

Luca Stamerra

Aggiornato 22/07/2018 alle 22:54 GMT+2

Gli azzurrini, dopo due vittorie consecutive, conquistano il pass per le semifinali degli Europei Under 19 grazie al pari contro la Norvegia (oltre alla qualificazione al prossimo Mondiale Under 20). Gli avversari vanno avanti grazie al rigore di Haland, ma all'83' arriva il pareggio del neo entrato Moise Kean.

Moise Kean - Italia-Norvegia - 2019 European Under 19 Championship 2018 - Imago pub only in ITAxGERxAUT

Credit Foto Imago

L’Italia ha rischiato, ma con grande personalità è riuscita a conquistare un pass che era meritatissimo per quanto fatto vedere nelle prime due gare di questo Europeo. Nicolato opera qualche cambio nella terza partita del girone, ma nella ripresa rispolvera dalla panchina Kean che trova il gol dell’1-1 e della qualificazione con il 1° posto del girone, che proietta gli azzurrini anche ai Mondiali Under 20. Un po’ più complicato del previsto, ma comunque un risultato importante da cui ripartire. Ora si aspetta di capire chi tra Inghilterra, Ucraina e Francia affronterà l’Italia in semifinale, dove non ci saranno però Scamacca e Gabbia per squalifica.

Cronaca

Partita chiusa, con le due squadre che faticano ad entrare nell’area avversaria. Dopo la mezz’ora arriva la prima vera occasione del match, che capita sui piedi dei norvegesi: il sinistro al volo di Vetlesen non impensierisce però Plizzari. L’Italia risponde con Bellanova che ci prova sulla destra, senza trovare però Scamacca in area. Ci prova anche Haland dalla distanza, ma il numero 19 norvegese sfiora soltanto la traversa della porta di Plizzari.
Anche in avvio di ripresa non ci sono sussulti degni di nota, ci prova Pinamonti da fuori ma è tutto facile per Faye. Al 58’ c’è invece la parata decisiva di Plizzari che si supera sulla conclusione del neo entrato Markovic. È l’episodio che scatena la Norvegia che poco dopo conquista un calcio di rigore per il fallo di Gabbia: dagli 11 metri Haland supera Plizzari con un sinistro che si infila sotto la traversa. Ci riprova Pinamonti, ma l’attaccante dell’Inter non trova la porta con due tentativi da fuori area. All’83’ arriva il pareggio di Kean che con il mancino trova il primo palo sull’assist di Zaniolo, lanciato da Pinamonti. Nel finale, occasionissima per il raddoppio ma Kean non riesce a calciare tra i pali dopo l’invito di Pinamonti.

Tabellino

Italia-Norvegia 1-1
Italia (4-3-2-1): Plizzari; Bellanova, Zanandrea, Bettella, Tripaldelli (55’ Candela); Frattesi, Tonali, Gabbia; Zaniolo (90+4 Melegoni); Scamacca (64’ M.Kean), Pinamonti. Ct: Paolo Nicolato
Norvegia (4-4-2): Faye; Dahle Borchgrevink, Fredriksen (84’ Hauge), Oestigaard, Kitolano; Nordli (57’ E.Markovic), Vetlesen, Borkeeiet, T.Christensen; Botheim, Haland. Ct: Pal Arne Johansen
Marcatori: 62’ rig. Haland (N); 83’ M.Kean (I)
Arbitro: Andrew Dallas (Scozia)
Ammoniti: 4’ Zaniolo, 9’ Haland, 39’ Scamacca, 49’ Vetlesen, 61’ Gabbia, 65’ Zanandrea, 87’ Tonali
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità