Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europeo U21 - Italia fuori dal torneo per la classifica avulsa: ecco perché a qualificarsi è stata la Svizzera

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/06/2023 alle 23:20 GMT+2

EUROPEI U21 - Gli azzurri dell'Under 21 di Nicolato sono costretti a dire addio al passaggio ai quarti di finale degli Europei di categoria a causa della classifica avulsa negli scontri diretti con Svizzera (qualificata come seconda alle spalle della Francia) e Norvegia (eliminata). Ecco perché i gol fatti nelle partite con Svizzera e Norvegia sono stati decisivi.

Tonali al Newcastle e non solo: le 5 trattative della settimana

L'Italia Under 21 di Nicolato esce a testa bassa dall'Europeo di categoria, senza accedere nemmeno alla fase a eliminazione diretta. L'1-0 subìto contro la Norvegia nell'ultima partita del girone D condanna gli azzurrini che chiudono al terzo posto dopo la rotonda vittoria della Francia sulla Svizzera (4-1): i transalpini chiudono primi nel girone con 9 punti, seguiti dalla Svizzera a quota 3 punti, tanti quanti Italia e Norvegia.
E allora perché sono i rossocrociati ad accedere alla fase successiva (dove incontreranno la Spagna)? Proviamo a spiegarvelo qui.

Perché l'Italia è uscita dagli Europei Under 21?

La possibilità che la seconda classificata venisse decisa dalla famosa "classifica avulsa", ovvero quella che vede tre formazioni arrivare a pari punti, c'era eccome. Come scrivevamo domenica, con "Italia, Norvegia e Svizzera tutte a quota 3 punti sarebbe stata la differenza reti nei tre scontri diretti a decidere la seconda qualificata dietro la Francia". L'Italia partiva da +1, la Svizzera a 0 e la Norvegia a -1: era essenziale il risultato degli azzurrini contro la Norvegia, ma l'1-0 norvegese fa sì che tutte vadano a 0 nella differenza reti.
A questo punto contava il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti: Svizzera 4, Italia 3 e Norvegia 2. Ecco perché a passare il turno sono stati i rossocrociati. E l'Italia del calcio rimane un'altra volta senza una rappresentante alle prossime Olimpiadi (bisognava arrivare almeno in semifinale).

La classifica finale

SquadraPuntiDiff. Reti
FRANCIA 9+5
SVIZZERA 3-3
ITALIA3-1
NORVEGIA3-1
picture

Tonali, Mudryk, Openda e non solo: le stelle della fase finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità