Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Under 21 - Italia-Norvegia 0-1: Botheim elimina gli azzurrini, ai quarti vanno Francia e Svizzera

Stefano Silvestri

Aggiornato 28/06/2023 alle 23:18 GMT+2

EUROPEI UNDER 21 - Un gol di Botheim, attaccante della Salernitana, costringe gli azzurrini di Nicolato a tornare a casa già alla fase a gironi. Nel finale traversa clamorosa di Cambiaghi. La Francia chiude prima, la Svizzera seconda per aver segnato un gol in più negli scontri diretti contro italiani e norvegesi.

Sandro Tonali (Italia)

Credit Foto Getty Images

Quel che in pochi pensavano razionalmente potesse accadere è successo: l'Italia è già fuori dagli Europei Under 21. Eliminata proprio da uno che gioca nel nostro paese, ovvero Erik Botheim, attaccante della Salernitana, a segno a metà ripresa per lo 0-1 finale della Norvegia. Eliminata anche da un po' di sfortuna, se vogliamo (traversa di Cambiaghi a pochi minuti dalla fine). Ma soprattutto eliminata dai propri limiti: evidenti, evidentissimi, come confermato da una prestazione mediocre e fumosa. Passa la Norvegia, dunque? No, vanno avanti Francia e Svizzera: una come capolista indiscussa e indiscutibile del gruppo D (9 punti su 9), l'altra come seconda e favorita dal gol in più (4 contro 3) segnato negli scontri diretti proprio contro Italia e Norvegia, tutte arrivate alla pari con 3 punti a testa. E dunque, spiegata l'ingarbugliata situazione di classifica, rimangono solo delusione, sconforto, amarezza. E un netto passo indietro del calcio italiano dopo il bel Mondiale dell'Under 20.

Tabellino

Italia-Norvegia Under 21 0-1 (primo tempo 0-0)
Italia Under 21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Lovato, Scalvini (76' Cancellieri); Bellanova (71' Cambiaso), Rovella (71' Miretti), Tonali, Ricci, Parisi; Gnonto (62' Cambiaghi), Pellegri (62' Colombo). Ct. Nicolato
Norvegia Under 21 (4-3-3): Klaesson; Sebulonsen, Heggheim, Daland, Wolfe (81' Kamanzi); Evjen (58' Bobb), Kitolano (81' Zafeiris), Hove; Jatta (58' Nusa), Botheim, Ceide. Ct. Smerud
Arbitro: Erik Lambrechts (Belgio)
Gol: 65' Botheim
Ammoniti: Evjen, Ricci, Cancellieri
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

14' – Cross perfetto di Rovella per Pellegri, che sbuca alle spalle di tutti ma di testa, davanti al portiere, sbaglia completamente la direzione dell'incornata.
55' – Azione personale e staffilata mancina di Evjan, ma Carnesecchi si distende e devia in angolo. Gran parata.
58' – Fuga verso l'area di Gnonto dopo un bel servizio di Pellegri, ma il destro potente si spegne contro l'esterno della rete.
65' – GOL DELLA NORVEGIA. Spunto in area e cross basso di Nusa, Carnesecchi buca l'uscita e Botheim, con una conclusione sporca, mette dentro. 0-1.
82' – Angolo di Tonali, la palla sbuca sul secondo palo dove Cambiaghi, da un metro, colpisce di petto la traversa. Italia anche sfortunata.
85' – Altra iniziativa personale di Nusa, che calcia col sinistro: grande intervento di Carnesecchi, che si rifugia in angolo.

Il momento social

Il dato simbolo del fallimento azzurro.

Il migliore

Antonio NUSA. Il suo ingresso in campo ribalta la Norvegia come un calzino, conferendole brio offensivo. Sprinta, manda in porta Hove, sfiora il gol e serve l'assist per il gol vittoria di Botheim.

Il peggiore

Pietro PELLEGRI. Nel primo tempo si divorsa un’occasione clamorosa, che avrebbe resto completamente diversa la gestione di questa partita per l’Italia.

Le pagelle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità