Europei Under 21 - Uefa: sì al VAR dai quarti di finale. Decisione presa dopo gli errori in Francia-Italia

EUROPEI UNDER 21 - Dietrofront dell'Uefa che, all'indomani della disastrosa direzione di gara dell'arbitro olandese Lindhout in Francia-Italia, ha deciso di introdurre il VAR a partire dalla fase a eliminazione diretta. Gli azzurrini, sconfitti 2-1 all'esordio dai Blues, erano stati pesantemente penalizzati con la mancata concessione di un rigore evidente e di un gol fantasma di Bellanova.

I giocatori azzurri protestano con l'arbitro olandese Lindhout durante Francia-Italia - Europei Under 21 2023

Credit Foto Imago

Dopo la figuraccia, l'Uefa prova a mettere una pezza. All'indomani della disastrosa direzione di gara dell'arbitro olandese Lindhout durante Francia-Italia, l'Uefa ha infatti deciso di introdurre il VAR a partire dai quarti di finale degli Europei Under 21 in corso di svolgimento in Georgia e Romania. Una svolta che, inevitabilmente, farà discutere in considerazione di quanto accaduto giovedì sera nel match perso 2-1 dagli azzurrini contro i Bleus. Privo dell'assistenza di VAR e Goal Line Technology, l'arbitro Lindhout aveva infatti pesantemente penalizzato la Nazionale di Paolo Nicolato non concedendo un rigore netto per un fallo di mano di Kalulu e non convalidando un gol a Bellanova, col pallone che aveva chiaramente oltrepassato la linea di porta prima di essere respinto da un difensore francese.

Lindhout designato anche per Spagna-Croazia

La direzione di gara di Lindhout aveva scatenato le proteste vibrante dei giocatori azzurri in campo e del commissario tecnico Paolo Nicolato che, a fine partita ai microfoni Rai, non aveva certo nascosto il proprio disappunto: "Faccio fatica a parlare della partita - le parole del ct dell'Italia -. Sapete che non è mia consuetudine lamentarmi dell'arbitraggio, ma gli episodi hanno inciso parecchio. Giocare senza VAR oggi? Incredibile, veramente incredibile ma non dobbiamo lamentarci. Ci saremmo meritati qualcosina in più stasera ma ora testa alla Svizzera". Nel frattempo Lindhout, nonostante il pessimo esordio, è stato designato dall'Uefa anche per la seconda giornata degli Europei Under 21: dirigerà Spagna-Croazia di sabato sera a Bucarest, match valido per il Girone B. Vedremo se l'Uefa cambierà idea anche su questo.
picture

Tonali, Mudryk, Openda e non solo: le stelle della fase finale

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità