Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Francia-Italia Under 21, la moviola: rigore non dato e gol non visto. Agli Europei niente VAR e Goal Line Technology

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 22/06/2023 alle 23:44 GMT+2

EUROPEI UNDER 21 - Serata amara per la Nazionale Under 21 che perde 2-1 all'esordio contro la Francia. Sull'esito del match, però, pesano due clamorose sviste dell'arbitro olandese Lindhout che, nel secondo tempo, non vede un rigore (fallo di mano di Kalulu) e non vede un gol di Bellanova (il pallone aveva chiaramente superato la linea di porta).

Il gol fantasma di Bellanova durante Francia-Italia - Europei Under 21 2023 - Immagine Rai

Credit Foto Twitter

Inizia male il cammino dell'Italia Under 21 agli Europei in corso in Romania e Georgia. Al debutto, infatti, gli azzurrini allenati da Paolo Nicolato sono stati sconfitti per 2-1 dalla Francia. Sul risultato finale, tuttavia, pesano come macigni le due clamorose sviste arbitrali dell'arbitro olandese Allard Lindhout che, nella ripresa, ha privato l'Italia di un rigore netto (fallo di mano di Kalulu) e di un gol (colpo di testa di Bellanova con la palla che aveva chiaramente oltrepassato la linea di porta). Ma andiamo con ordine ricordando che, agli Europei Under 21, non è prevista la presenza né del VAR, né della Goal Line Technology.

La moviola di Francia-Italia Under 21 2-1

51' KALULU TOCCA CON UN BRACCIO, NIENTE RIGORE Su una mischia nell'area di rigore della Francia su corner calciato da Tonali, Kalulu respinge con un braccio la conclusione di Pirola: è vero che la distanza tra il pallone e il difensore del Milan è ridotta, ma il braccio è decisamente staccato dal corpo e il penalty è chiaro. Per l'arbitro, tuttavia, non c'è nulla.
62' GOL DELLA FRANCIA, MA C'ERA FALLO SU OKOLI - Su una ripartenza della Francia, Gouiri interviene con la gamba alta a metà campo su Okoli colpendolo. Il direttore di gara lascia proseguire il gioco e, sugli sviluppi di quell'azione, nasce il gol dei Bleus firmato da Barcola (complice anche il clamoroso errore di Udogie).
92' BELLANOVA SEGNA, MA L'ARBITRO NON VEDE - Su un cross dalla sinistra Bellanova colpisce di testa a centro area: la palla sbatte sul palo e viene respinta da Lukeba quando ha chiaramente oltrepassato la linea di porta. L'arbitro non vede il gol e il guardalinee, probabilmente mal posizionato, non interviene. Proteste plateali dei giocatori azzurri. Dubbi anche sulla liceità dell'intervento di Lukeba, che dà la sensazione di tirare fuori il pallone dalla porta con un braccio.
picture

Tonali, Mudryk, Openda e non solo: le stelle della fase finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità