Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Porto Alegre e la Coppa

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 19/12/2006 alle 18:00 GMT+1

Una città impazzita accoglie in un caldo torrido e in una confusione indimenticabile, gli eroi della vittoria nel mondiale per club

Decine di migliaia di tifosi (ma secondo alcune stime ufficiose i giornali di Porto Alegre parlano di almeno 150mila persone) sono scesi in piazza per festeggiare la vittoria dell"Internacional di Porto Alegre nel Mondiale per Club, dopo la vittoria per 1-0 sul Barcellona in Giappone domenica scorsa.
Strade affollatissime fin dalla prima mattina e massiccio cordone di polizia per tutelare la sicurezza di una manifestazione festosa attesissima in città, dopo la conquista della Copa Libertadores e lo splendido secondo posto nel campionato brasiliano alle spalle del Sao Paulo.
L'aereo che riportava in patria la squadra è arrivato in perfetto orario a Sao Paulo di prima mattina, al termine di un lungo volo intercontinentale che ha fatto scalo a Parigi. E non appena l'aereo si è posizionato per lo sbarco dei passeggeri, dal portellone è comparsa la sagoma sorridente del capitano Fernandao con in mano il trofeo e una bandiera bianca e rossa dell'Internacional.
La squadra poi si è trasferita su un volo charter diretto Porto Alegre: un breve incontro con i politici locali, e poi la "marcia del trionfo", così com'è stata ribattezzata dalla stampa del Rio Grande do Sul la passeggiata tra le strade della città, è cominciata: quindici chilometri a bordo di due mezzi scoperti dei vigili del fuoco in una massiccia cornice di folla per arrivare lenatmente al Beira-Rio, lo stadio dell'Internacional.
Nonostante il caldo estivo sulle tribune dello stadio un ulteriore tutto esaurito: 50mila persone, per la passerella finale.
Per l'Internacional, tre titoli nazionali e cinque secondi posti (due dei quali consecutivi, lo scorso anno e quest'anno) in campionato, e una Copa do Brazil, è comunque il momento più entusiasmante di una storia ricca di soddisfazioni: per la città di Porto Alegre è il secondo mondiale per club dopo quello conquistato dal Gremio, acerrimo rivale concittadino dell'Internacional, nel 1983.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità