Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Inter, Jiangsu escluso dal campionato cinese: 6 mesi fa l'ex squadra di Suning aveva vinto il torneo

Stefano Dolci

Aggiornato 29/03/2021 alle 14:20 GMT+2

CINA - La Cfa, Federcalcio Cinese, ha ufficializzato l'esclusione dello Jiangsu, il club abbandonato da Suning - la società di Zhang Jindong che detiene anche la proprietà dell'Inter - appena 6 mesi fa si era laureato campione della Chinese Super League. La Federazione non ha approvato la licenza CSL della stagione 2021 per assenza di nuovi compratori.

Eder esulta con Miranda (Jiangsu Suning) dopo il gol in finale contro il Guangzhou Evergrande

Credit Foto Imago

Neanche sei mesi fa lo Jiangsu Suning festeggiava il titolo di campione della Chinese Super League, dopo il successo nella finalissima playoff contro il Guangzhou Evergrande di Fabio Cannavaro. 138 giorni dopo quell’exploit a sorpresa, lo Jiangsu chiude i battenti, escluso dalla Federcalcio cinese che ha certificato come, in assenza di compratori interessati al club, non ci sono le premesse per la squadra di Nanchino per iscriversi al prossimo campionato. Al posto della formazione campione in carica ci sarà il Cangzhou Mighty Lions, ammesso nonostante la retrocessione della passata stagione.

Dalle stelle all'esclusione in meno di 6 mesi

Si chiude così nel modo più triste, l’agonia di questa squadra abbandonata da Zhang Jindong – numero uno di Suning e proprietario dell’Inter – a febbraio e che già nelle precedenti settimane aveva mostrato segnali di crisi evidenti con la mancata ripresa degli allenamenti da parte dell’allenatore, dello staff tecnico e dei giocatori stranieri costretti a fare le valigie a causa del ritardo nei pagamenti degli stipendi dopo l’ordine del governo di Pechino di effettuare importanti tagli sugli ingaggi dei calciatori.
La notizia della mancata iscrizione dello Jiangsu alla Super League cinese, sta avendo un grande eco anche in Italia e tanti tifosi interisti si chiedono se Suning continuerà a tenere le redini della maggioranza del club nerazzurro. In attesa di capire in che modo la famiglia Zhang troverà i 250 milioni di euro per arrivare a fine anno, la Gazzetta dello Sport – ha confermato – che entro mercoledì, l‘Inter verserà regolarmente i soldi che deve in base alle scadenze amministrative e contrattuali del 31 marzo stabilite dalla Uefa, provvedendo anche a saldare la prima rata da 13 milioni di euro per l’acquisto di Achraf Hakimi al Real Madrid.
picture

Eder in gol, Suning campione e Cannavaro ko: gli highlighs

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità