Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Blatter e Platini nel baratro: condannati a 8 anni di squalifica

Alessandro Brunetti

Aggiornato 21/12/2015 alle 10:17 GMT+1

Il comitato etico della Fifa ha condannato i due dirigenti a una squalifica esemplari, per Blatter e Platini l'accusa di corruzione

Michel Platini ne fera pas obstacle à Sepp Blatter

Credit Foto AFP

E' ufficialmente finito il regno di Sepp Blatter, ex presidente della Fifa, e di chi fino a qualche mese fa sembrava poterne ereditare il trono a capo del calcio mondiale: Michel Platini. Il Comitato Etico della Fifa ha infatti sospeso entrambie per otto anni, colpevoli di corruzione. Un'accusa pesantissima.
Blatter e Platini sono stati banditi da qualsiasi attività legata al calcio con effetto immediato. La FIFA, attraverso un comunicato ufficiale (che trovate qui sotto) ha spiegato che "i procedimenti contro Blatter sono da attribuire principalmente al pagamento di 2.000.000 di franchi svizzeri (circa 1,8 milioni di euro) trasferiti nel febbraio 2011 sul conto del signor Platini. Blatter, nella sua qualità di presidente della FIFA, ha autorizzato il pagamento all'ex presidente della Uefa, ma né nella sua dichiarazione scritta né nella suo interrogatorio Blatter è stato in grado di dimostrare una versione convincente a discolparlo. Il Consiglio ha così deciso di respingere la sua richieta".
ll Comitato ha inoltre multato Blatter di 50mila franchi svizzeri (46 mila euro), e Platini di 80mila (74 mila euro). I due, ovviamente hanno sempre negato ogni accusa, sostenendo che quei soldi erano un regolare pagamento per consulenze effettuato da Platini presso la Fifa negli anni precedenti. Una mazzata, soprattutto per il dirigente francese che a 60 anni Platini vede la sua scalata al vertice del calcio mondiale interrompersi bruscamente: l'ex grande calciatore transalpino non potrà infatti candidarsi per la presidenza della Fifa. A 79 anni, invece, Blatter vede chiudersi nel peggiore dei modi la sua carriera di plenipotenziario del calcio mondiale. Al vertice della Fifa dal 1998, l'ex colonnello svizzero era sempre uscito indenne da scandali e accuse di corruzione varie. L'inchiesta avviata perà dall'Fbi americana alla fine gli è stata fatale, tanto che Blatter aveva comunque già annunciato la sua intenzione di dimettersi prima delle elezioni presidenziali del prossimo febbraio.
Sepp Blatter
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità