Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I templi del calcio: dentro York Road, lo stadio più antico del mondo

Stefano Fonsato

Aggiornato 22/11/2017 alle 16:52 GMT+1

L'impianto, sede delle partite del Maidenhead United (quinta serie inglese) è stimato essere - da FIFA e FA - il catino con più storia ancora in attività. La prima partita fu disputata il 16 febbraio 1871: "Lavorare per questo club è un orgoglio: qui ha sede la passione vera per questo sport, troppo spesso contaminata da altri interessi"

Il direttore e segretario del Maidenhead United Ken Chandler mostra "York Road", lo stadio di calcio più antico del mondo ancora in attività

Credit Foto Eurosport

Da MAIDENHEAD (Berkshire, Regno Unito) - Ci sono posti che riconciliano con il mondo del calcio. Più che posti, veri e propri templi, che riportano all'essenza del football puro e relativizzano anche le più tristi sciagure sportive come ad esempio - per un italiano, s'intende - l'"apocalittica" mancata qualificazione degli Azzurri ai prossimi Mondiali. Posti in cui il calcio è nato tra un pallone di pesantissimo cuoio marrone, camicie da sir al posto di magliette, berretti d'ordinanza e scarpe chiodate più simili ad un oggetto di ferramenta che a un tipo di calzatura vero e proprio.
picture

Uno scorcio di "York Road", lo stadio di calcio più antico del mondo ancora in attività

Credit Foto Eurosport

Se ci si concentra, in un plumbeo pomeriggio novembrino del Berkshire, tra i voli dei gabbiani che invadono il rettangolo verde, si riesce ancora scorgere la magia della storia. Una storia che prosegue da 146 anni: benvenuti a York Road, lo stadio di calcio - ancora in attività - più antico del mondo. E' la casa di bianconeri del Maidenhead United: qui, la primissima partita fu disputata il 16 febbraio 1871 contro il Marlow FC, sfida che si ripeté l'11 novembre di quello stesso anno nella primissima edizione di FA Cup. Vinse 2-0 il Meidenhead FC (diventato "United" solo dopo la fusione con i Maidenhead Norfolkians), che vestiva il rossonero e fu eliminato al secondo turno dal Crystal Palace.
picture

La replica della maglia (rossonera, dell'allora Maidenhead FC), con cui venne sconfitto, nel 1873 l'Oxford University

Credit Foto Eurosport

La storia del calcio ha la sua capitale: Maidenhead

Maidenhed, 70mila abitanti, è collocata esattamente a metà strada nei 100 chilometri che separano Londra da Oxford. Le "Magpies", quelle gazze dipinte a mano sui muretti degli spalti, di mister Alan Devonshire, ex gloria del West Ham tra il 1976 e il 1990, è fresca di promozione in Conference, il quinto livello, la National Vanarama League.
picture

Maidenhead, Berkshire, Regno Unito

Credit Foto Eurosport

Un ottimo traguardo per una simile realtà, al netto di rari miracoli sportivi (come ad esempio quello del piccolo Burton Albion in Championship). York Road conta 4mila posti, di cui solo 550 a sedere. Il resto? Tutti in piedi, su gradini e gradoni, la famosa "standing area": durante un match si ha la possibilità di passare da una parte all'altra dello stadio senza problemi.
picture

I "gradoni" di York Road, lo stadio di calcio più antico, ancora in attività

Credit Foto Eurosport

La FA Cup nel destino

Da 146 anni a questa parte, poche cose sono cambiate. C'è chi ne ha viste di tutti i colori, come il magazziniere 66enne Jon Urry.
picture

Jon Urry, magazziniere del Maidenhead United, mostra la placca di riconoscimento di York Road come stadio più antico del mondo ancora in attività

Credit Foto Eurosport

Dai derby con i vicini di casa dello Slough Town (fresco di impresa in FA Cup, dopo la vittoria in trasferta per 6 a 0 contro il Gainsborough Trinity, valsa il sorteggio contro il Rochdale di League One, nel secondo turno) ai recenti ricordi - anch'essi legati alla Coppa d'Inghilterra, delle sue Magpies. Jon, con cuffia e guanti di ordinanza, e con indosso (chissà mai perché) una sciarpa del Guingamp, lo si trova impegnato a spostare transenne e materiale tecnico da una parte all'altra del campo, ma si ferma a parlare con piacere:
picture

Gli spogliatoi spartani dello York Road, lo stadio di calcio più antico al mondo ancora in attività

Credit Foto Eurosport

Sembrerà strano ma, nonostante la nostra storia sia lunghissima, i ricordi più belli sono legati a esperienze recenti. In FA Cup, ad esempio, memorabili le partite in questo stadio contro l'Aldershot Town nel 2011 e il Port Vale nel 2015. Nel primo caso, costringemmo i nostri avversari, di due categorie superiori al replay. Mentre col Vale, disputammo la ripetizione della partita proprio a York Road dopo averli costretti sull'1-1 in casa loro, formazione de League One.
picture

Fa Cup 2015-2016: Maidenhead United-Port Vale 1-3 (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

E ancora:
All'epoca le categorie di differenza erano ben tre: loro professionisti, noi dopolavoristi (racconta aprendo le porte degli spogliatoi, spartani all'inverosimile, ndr). Passammo addirittura in vantaggio, al 15', con la nostra punta Alan Massey. Poi loro vinsero 3-1 ma con lo stadio gremito e una partita simile, facemmo un figurone di fronte alle telecamere della BBC.
picture

Fa Cup 2015-2016: Maidenhead United-Port Vale 1-3. L'esultanza dell'attaccante delle Magpies Alan Massey (LaPresse)

Credit Foto LaPresse

"Quella volta in cui c'erano i tifosi sui binari del treno"

Piove. Tra il cemento e il ferro dei tombini, scivolare è un rischio da mettere in conto. Mai come quello che corsero gli spettatori delle Magpies impegnate contro il Southall, borough londinese dell'Ealing, sullo stesso tracciato ferroviario Paddington-Oxford, come ricorda il direttore e segretario del club Ken Chandler:
picture

Il direttore e segretario del Maidenhead United Ken Chandler mostra "York Road", lo stadio di calcio più antico del mondo ancora in attività

Credit Foto Eurosport

Era il 1936. Una partita che viene tramandata attraverso le generazioni, qui a Maidenhead. Era la gara di FA Amateurs Cup: c'erano 8mila tifosi, duemila dei quali hanno seguito il match dal binario della ferrovia, dovendo stare attenti che i treni non li investissero.
picture

Una storica formazione del Maidenhead United, squadra di York Road, lo stadio di calcio più antico, ancora in attività

Credit Foto Eurosport

"Che orgoglio giocare e lavorare qui!"

Continua a piovere. Osservando il terreno zuppo si ha la sensazione che indossando un paio di scarpini "a sei", i tacchetti affonderebbero totalmente. I pensieri corrono automaticamente ai contrasti duri, senza paura, alle cadute di faccia dentro le pozzanghere, all'epica del calcio britannico. Che trova ufficialità anche negli attestati di FA e FIFA, da queste parti. Arrivano gli allenatori dei più piccoli, che da un paio di anni a questa parte si allenano su un campo sintetico sussidiario, che ha preso il posto di un vecchio parcheggio interno alla struttura. Tra cinesini e ostacoli c'è Nevin Saroya, 37 anni, ex difensore statuario delle Magpies con un'esperienza a inizio carriera nel Brentford. Oggi, dopo il ritiro, si dedica alle nuove leve calcistiche cittadine:
Lavorare per questo club è un orgoglio, nel senso che qui ha sede la passione vera per questo sport, troppo spesso contaminata da altri interessi. C'è sempre da farsi venire il batticuore ogni qual volta si varchi la soglia di York Road.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità