Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giovinco: l'Italia va!

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 21/05/2008 alle 22:30 GMT+2

Una doppietta del fantasista dell'Empoli permette all'Italia di superare la Costa d'Avorio nella prima partita del Torneo di Tolone

In attesa di andare a Pechino a giocarsi le Olimpiadi, l'Under 21 di Casiraghi è impegnata nel 36° Torneo di Tolone, rassegna tra le più importanti a livello giovanile che servirà al CT degli azzurrini per schiarirsi gli ultimi dubbi in vista delle convocazioni definitive.
Senza Acquafresca, Montolivo, Canini e Giuseppe Rossi, assenti ma comunque già certi del biglietto per Pechino, Casiraghi prova, tra gli altri, Coda, Dellafiore, Galloppa e Pellè che schiera tutti dal primo minuto.
Parte forte la Costa d'Avorio che dopo 4' sfiora già il gol del vantaggio con Couliby ma la conclusione del centrocampista è a lato di poco. Sono sempre gli ivoriani, attivissimi per tutto il primo tempo, a costruire le azioni più pericolose nel corso della prima frazione di gioco ma la mira di Djakpa, al 15', non è delle migliori.
Alla mezz'ora l'occasione più ghiotta per gli africani che possono sfruttare un calcio di rigore concesso dall'arbitro per una trattenuta di Dellafiore ai danni di Cisse. Sul dischetto va lo stesso Cisse ma Bassi, portiere dell'Empoli, è bravissimo a negargli la gioia del gol.
Nel secondo tempo sale in cattedra la classe di Sebastian Giovinco, trequartista della Juventus in prestito per questa stagione all'Empoli. Il giovane fantasista prima trasforma in rete la perfetta sponda di testa di Pellè al 65', poi chiude i conti su punizione dieci minuti più tardi.
Nel finale la Costa d'Avorio praticamente sparisce con l'Italia che avrebbe almeno tre nitide palle gol per incrementare il vantaggio ma De Silvestri, Giovinco e Lanzafame, entrato nel corso della ripresa, non sono freddi sotto porta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità