Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Real Madrid campione di Spagna! Ancelotti firma il 35° titolo; Rodrygo, Asensio e Benzema calano il poker sull'Espanyol

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 30/04/2022 alle 19:50 GMT+2

LIGA – Il Real Madrid di Carlo Ancelotti si laurea campione di Spagna per la 35a volta grazie alla vittoria per 4-0 sull’Espanyol. Al Bernabeu Re Carlo impone un massiccio turnover, che tuttavia non incide sul risultato finale. Nel primo tempo Rodrygo mette il titolo in cassaforte con una doppietta in 10’. Nel secondo tempo si uniscono alla festa anche Asensio e Benzema.

Ancelotti: "Real dipendente da Benzema? Vero, e ne sono felice"

Un titolo mai messo in discussione, dalle proporzioni monumentali e dalle dinamiche schiaccianti: il Real Madrid corona una marcia trionfale tra le mura del Bernabeu, schiacciando l’Espanyol 4-0 e blindando matematicamente il 35° titolo nazionale della sua storia. A scatenare il tripudio madridista è Rodrygo con una doppietta tra 34’ e 44’ del primo tempo: il brasiliano raccoglie prima un assist di Marcelo e poi una leggerezza di Yangel Herrera per trafiggere due volte Diego Lopez nell’angolino. Nel secondo tempo Asensio e Benzema calano il facile poker in contropiede.
picture

Rodrygo (Real Madrid) celebrates with teammate Lucas Vazquez after scoring his second goal during the LaLiga Santander match against RCD Espanyol at Estadio Santiago Bernabeu, 30/04/2022

Credit Foto Getty Images

Il successo sull’Espanyol e la parallela sconfitta del Barcellona contro il Rayo permettono ai madrileni di archiviare la pratica Liga con quattro giornate d’anticipo e di potersi concentrare sulla partita più attesa dell’anno: il ritorno della semifinale di Champions League contro il City; i blancos sono chiamati a rimontare un gol di svantaggio dopo la sconfitta dell’andata.
Il tripudio madridista abbraccia soprattutto Carlo Ancelotti, che diventa il primo allenatore nella storia vincere un titolo nazionale in tutti i 5 maggiori campionati europei (Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna); al fianco di Re Carlo, anche il senatore Marcelo iscrive il suo nome nell’albo dei Grandi: si tratta del 24° titolo conquistato con la casacca dei blancos, il che lo rende il giocatore più titolato nella storia dei madrileni.
picture

Carlo Ancelotti durante Real Madrid-Espanyol - Liga 2021-22

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

REAL MADRID-ESPANYOL 4-0
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Lucas Vazquez, Vallejo, Casemiro (61’ Isco), Marcelo; Camavinga (75’ Gila Fuentes), Ceballos, Modric (61’ Kroos); Rodrygo (75’ Vinicius), Mariano (60’ Benzema), Asensio. All. Ancelotti.
ESPANYOL (5-3-2): Diego López; Aleix Vidal, Calero (83’ David Lopez), Sergi Gómez, Cabrera, Melendo (65’ Vilà); Vilhena (65’ Morlanes), Yangel (77’ Merida), Darder; Puado, De Tomás (65’ Wu Lei). All. Moreno.
Arbitro: José Luis Munuera Montero.
Gol: 34’, 44’ Rodrygo (R), 56’ Asensio (R), 81’ Benzema (R)
Assist: Marcelo (R), Camavinga (R), Vinicius (R)
Ammoniti: Mariano (R), Casemiro (R)

La cronaca in 10 momenti chiave

13’ - PALO DI MARIANO DIAZ! Mischia aerea in area dell'Espanyol, Casemiro fa sponda di testa per Mariano Diaz, che vince un contrasto aereo e stampa sul secondo palo.
34’ - GOL! RODRYGO FIRMA IL VANTAGGIO DEI BLANCOS! Azione che si risolve tutta nello stretto: Marcelo serve Rodrygo, che sguscia tra le maglie dell'Espanyol nel cuore dell'area e trafigge Diego Lopez nell'angolino.
44’ - GOL! DOPPIETTA DI RODRYGO, 2-0 REAL! Errore imperdonabile di Herrera, che si fa scippare palla sulla propria trequarti e consente a Rodrygo di spiazzare Diego Lopez a tu per tu.
45+2’ - MARCELO DI POTENZA! Marcelo continua a danzare sul perimetro dell'area, questa volta il suo tiro prende un giro di troppo e termina a lato.
48’ - RASOIATA DI RAUL DE TOMAS! Punizione da brividi dell'Espanyol! La conclusione dell'attaccante sfiora il palo di Courtois.
50’ - LA TRAVERSA SALVA MARIANO DIAZ! Deviazione di piede sciagurata per Mariano Diaz, che indirizza il pallone verso la propria porta. La sfera pizzica la parte superiore della traversa.
56’ – GOL! ASENSIO CALA IL TRIS! Asensio concretizza il contropiede perfetto: Camavinga recupera palla e lo lancia da solo davanti al portiere. Lo spagnolo realizza con freddezza.
72’ - ANNULLATO UN GOL A ISCO! Il VAR interviene e segnala una posizione di fuorigioco di Rodrygo, che oscura la visione a Diego Lopez appena davanti alla porta. Il Real aveva colpito ancora in contropiede...
80’ - COURTOIS SUBLIME! Il portiere dei blancos toglie la palla dall'angolino sul tiro affilato di Puado.
81’ - GOL! SUA MAESTA' BENZEMA INFILA IL POKER! Vinicius galoppa sul fondo e serve in mezzo per il tap-in comodo del francese!

Il momento social

La statistica chiave

Il Real ha vinto l'edizione 2021-2022 della Liga con quattro partite d'anticipo, si tratta del titolo "più veloce" dalla stagione 1989-89 (chiusa anch'essa con 4 giornate d'anticipo).

IL MIGLIORE

RODRYGO – La sua doppietta-lampo piomba sul prato del Bernabeu come una rivelazione; madridismo in estasi, i suoi guizzi traducono il sogno in realtà.

IL PEGGIORE

Yangel HERRERA – svogliato, pallido, morbido. Licenze del genere non si possono prendere contro il centrocampo del Real. Il secondo gol di Rodrygo scaturisce da una sua ingenuità.
picture

Xavi: "Tante idee in testa, con DNA Barça: siamo tutti figli di Cruyff"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità