Eurosport
LIGA - Almeria-Barcellona 0-2, doppietta di Fermin Lopez e secondo posto ipotecato. Altra sconfitta per gli andalusi
Di
Pubblicato 16/05/2024 alle 21:25 GMT+2
LIGA - Il Barcellona passa con relativa tranquillità al Power Horse Stadium di Almeria. Una doppietta di un ispirato Fermin Lopez permette ai catalani di ottenere altri tre punti e di blindare il secondo posto. La squadra di Pepe Mel invece non riesce a sfatare il tabù casalingo: l'Almeria continua a non vincere in casa e i tifosi non riescono a prendersi una gioia tra le mura amiche.
Xavi: "Arbitri? Da quando ci sono io va tutto storto, non so perché"
Video credit: SNTV
Il futuro del Barcellona di Xavi è nebuloso e la stagione dei blaugrana è stata deludente. Tuttavia, Lamine Yamal e compagni hanno in mano il proprio destino per ciò che riguarda il secondo posto. Il Barcellona deve ringraziare Fermin Lopez - autore di una doppietta - e la dea bendata per questo successo. Gli attaccanti dell'Almeria infatti si sono divorati almeno tre occasioni colossali. Xavi per il futuro può contare su una cantera che sta sfornando un'altra generazione di campioncini: Hector Fort, Lamine Yamal, Fermin Lopez sono solo alcuni dei nomi di punta di giocatori dal roseo futuro cresciuti nel vivaio. L'Almeria invece continua a non vincere in casa: la sconfitta per 0-2 maturata oggi conferma un triste primato per gli andalusi, unica squadra nei top-5 campionati europei a non aver ancora vinto in casa.
Il tabellino
ALMERIA-BARCELLONA 0-2
ALMERIA (4-2-3-1): Luis Maximiano; Pubill (81' Pozo), Chumi, Montes, Langa; Robertone (c), M. Pena; Leo Baptistao (59' Luis Suarez), J. Viera (69' Melero), Embarba (81' Centelles); A. Lozano (59' Luka Romero). Allenatore: Pepe Mel.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Cubarsi, Inigo Martinez, Hector Fort (73' Joao Cancelo); Pedri (83' Oriol Romeu), Sergi Roberto (c) (69' Christensen), Fermin Lopez; Yamal, Lewandowski (69' Joao Felix), Ferran Torres (73' Vitor Roque). Allenatore: Xavi.
ARBITRO: Javier ALBEROLA ROJAS.
GOL: 14', 67' Fermin Lopez
ASSIST: 14' Hector Fort, 67' Sergi Roberto.
AMMONITI: 85' Vitor Roque per fallo su M. Pena.
NOTE: recupero +1', +3'.
La cronaca in 6 momenti chiave
14' GOL DEL BARCELLONA! Pedri allarga sulla sinistra per Hector Fort, che crossa per Fermin Lopez. Di testa quest'ultimo anticipa un distratto Chumi e insacca.
22' OCCASIONISSIMA ALMERIA! Azione di sfondamento personale di Leo Baptistao, che salta come birilli due difensori e calcia, ma conclude male e il pallone si spegne sul fondo. La squadra di Pepe Mel è andata vicinissima al pareggio.
28' PALO ESTERNO DI YAMAL! Yamal punta Chumi e lo lascia sul posto, poi il fenomeno dei blaugrana calcia con il destro. Il pallone impatta sul palo esterno.
42' PALO DI EMBARBA! Passaggio filtrante ottimo di Viera, Embarba beffa Koundé e calcia benissimo. Il palo salva ter Stegen.
47' OCCASIONISSIMA PER LOZANO! Embarba pesca il taglio di Viera, sbaglia tutto la difesa del Barcellona e il pallone schizza tra i piedi di Lozano, che però si divora il gol da tre metri.
67' GOL DI FERMIN LOPEZ! Doppietta di Fermin Lopez: Hector Fort avvia l'azione e serve Sergi Roberto, che crossa per il taglio di Fermin. Quest'ultimo segna il raddoppio.
Il momento social del match
La cantera del Barcellona si conferma devastante
Il migliore
FERMIN LOPEZ: sigla una doppietta e si rivela prezioso sia in copertura sia in fase di spinta. La sua stagione è estremamente positiva e continua a dimostrare un innato fiuto del gol, che gli permette di essere un jolly in fase offensiva.
Il peggiore
PEDRI: non è in condizione fisica e si vede, in fase di impostazione commette errori grossolani non da lui. Quando è impegato in interdizione si rivela un colabrodo.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/04/13/3948039-80174488-2560-1440.jpg)
Xavi: "Yamal? Ripugnanti le parole di Burgos, ma Lamine sta bene"
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità