Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona-Almeria 3-2: i catalani rischiano, ma la spuntano con la doppietta di Sergi Roberto

Iacopo Erba

Aggiornato 20/12/2023 alle 21:07 GMT+1

LIGA - Rimontati due volte, gli uomini di Xavi superano a fatica l'ultima in classifica e accorciano in vetta. Ma se il Napoli si ritrova può giocarsela contro una squadra ben lontana dall'essere perfetta.

Sergi Roberto, en el Barcelona-Almería.

Credit Foto Getty Images

Forse qualche tifoso del Napoli, nonostante il tremendo ko in Coppa Italia con il Frosinone, in ottica Champions potrà sentirsi un po' più tranquillo. Perché il Barcellona è certamente fortissimo, ma ha tanti punti deboli da poter sfruttare. Ha provato a far leva su questi anche un coraggioso Almeria, ultimo in Liga eppure uscito a testa altissima dalla difficile trasferta catalana: alla fine sono i blaugrana a spuntarla per 3-2 grazie a Raphinha e soprattutto alla doppietta di capitan Sergi Roberto, MVP indiscusso del match. Ma al di là del risultato, che riavvicina a 6 punti la vetta della classifica, i ragazzi di Xavi hanno offerto anche alcune scene da autentico film dell'orrore tra svarioni difensivi, disattenzioni e persino una papera clamorosa del portiere Pena, poi bravo a riscattarsi nel finale con un grande intervento per preservare un successo fondamentale per i suoi. Certo, fenomeni come Lewandowski mettono soggezione, ma i campioni di Spagna in carica si possono battere eccome. Basta "solo" crederci e, soprattutto, darsi una definitiva svegliata.
picture

Sergi Roberto a segno durante Barcellona-Almeria

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Barcellona-Almeria 3-2
BARCELLONA (4-3-3): Pena; Cancelo, Araujo, Christensen (46' Koundé), Balde; Sergi Roberto, Gundogan, Lopez (67' Oriol Romeu); Raphinha (76' Lamine Yamal), Lewandowski, Joao Felix (46' Ferran Torres). All.: Xavi .
ALMERIA (5-4-1): Maximiano; Pozo (64' Mendes), Chumi, Montes, Gonzalez, Akieme; Arribas, Lopy, Baba, Ramazani (77' Embarba); Leo Baptistao (77' Lazaro). All.: Garitano
ARBITRO: Guillermo Cuadra.
GOL: 33' Raphinha, 42' Leo Baptistao, 60', 83' Sergi Roberto, 71' Gonzalez
AMMONITI: 5' Pozo, 16' Raphinha, 21' Christensen, 57' Lopy, 84' Baba, 90' Araujo
ESPULSI: -
NOTE: recupero 8'
picture

Raphinha esulta dopo il gol all'Almeria

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti

33 - GOOOL DEL BARCELLONA! RAPHINA! La sbloccano i blaugrana su palla inattiva: il brasiliano torna al gol dopo tre mesi approfittando di una corta respinta di Maximiano, che pure aveva compiuto una grande parata sulla testata di Araujo.
42 - GOOOL DELL'ALMERIA! BAPTISTAO! La giocata sbagliata di Araujo sul passaggio di Arribas rimette in gioco Baptistao nell'azione: rete convalidata dopo il consulto con il Var!
60 - GOOOL DEL BARCELLONA! SERGI ROBERTO! Zuccata vincente ancora da corner, stavolta del capitano blaugrana: catalani di nuovo avanti.
71 - GOOOL DELL'ALMERIA! EDGAR GONZALEZ! Errore clamoroso di Pena in uscita, Gonzalez ne approfitta e deposita dentro a porta vuota.
78 - MA COSA HA SBAGLIATO GUNDOGAN? Giocata clamorosa di Cancelo, sul cui cross al centro prima Lewandowski e poi soprattutto il tedesco non riescono a intervenire di testa a due passi dalla linea di porta.
83 - GOOOL DEL BARCELLONA! ANCORA SERGI ROBERTO! Invenzione di Lewandowski che in profondità spiana la strada alla doppietta del capitano, che risponde presente nel momento più difficile.
87 - PARATA SONTUOSA DI PENA! Si riscatta il portiere del Barcellona con un intervento prodigioso su Baba: l'ha tolta letteralmente dalla porta.

MVP

IL MIGLIORE - SERGI ROBERTO: in una serata difficilissima la risolve da grande capitano, con due gol che tengono vive le speranze di titolo dei blaugrana. Doppietta a premiare anche sé stesso, per saperci essere sempre e non mollare mai.
picture

Sarri: "Il mio desiderio è di giocare contro il Barcellona, non l'ho mai fatto"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità