Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gol fantasma di Yamal in Real Madrid-Barcellona come Muntari in Milan-Juventus? Cosa è successo nel Clasico: la moviola

Luca Stamerra

Aggiornato 22/04/2024 alle 08:14 GMT+2

LIGA - Succede anche questo in un Clasico. Yamal devia sul calcio d'angolo di Raphinha e Lunin para come può: è riuscito a salvarla sulla linea o il pallone è andato oltre? Purtroppo non si può sapere perché nella Liga... Non c'è la goal-line technology. Sì, è proprio vero. Il campionato spagnolo non dispone di questa tecnologia e, dopo un check del VAR, si è deciso di non dare il gol al Barça.

Marotta: "VAR introdotto per ridurre, non eliminare, gli errori arbitrali"

Episodio che ha dell'incredibile in Real Madrid-Barcellona. Questo Clásico ha deciso la Liga perché, con la vittoria del Real Madrid sul Barcellona, la squadra di Ancelotti è andata a +11 sui catalani a 6 giornate dal termine (ecco la classifica). Sul risultato di 1-1, però, c'è stato un clamoroso episodio da moviola. Yamal devia sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Raphinha e Lunin para in qualche modo sulla linea. Dal replay sembra, addirittura, che il pallone abbia varcato la linea di porta: è gol o non è gol? Purtroppo non lo potremo mai sapere. Il direttore di gara, César Soto Grado della Rioja, ha chiesto al VAR, José María Sánchez Martínez del Murcia, di verificare l'accaduto. Purtroppo non è chiaro come fu il caso di Muntari in Milan-Juventus. Anche a vederlo e rivederlo, non si riesce a capire se Lunin sia riuscito a meno a salvare totalmente la palla. Ma la goal-line technology? Ecco, appunto, il problema: la Liga non ce l'ha in dotazione ed è l'unico dei top 5 campionati europei a non averla. Pazzesco... Nel 2024.


Ma perché la Liga non ha la goal-line technology?

Ma la domanda è semplice: perché la Liga non ha la goal-line technology e non se la procura? È proprio una scelta dei vertici della Lega calcio spagnola. E perché? Per i costi... Nel calcio spagnolo è stata usata solo una volta, nella Supercoppa spagnola del 2020, ma da allora la Liga ha preferito - per scelta volontaria - di non adottarla perché dovrebbe pagare alla FIFA 3 milioni di euro l'anno per il suo utilizzo. 3 milioni da pagare alla FIFA, più rendere tutti gli stadi a norma, cosa non semplice se non parliamo dei club più blasonati (dovendo installare 14 telecamere a porta su tutti i campi).

picture

Lunin screen

Credit Foto Eurosport


L'episodio di Gündogan che fa ridere

Fa ridere, anche se in realtà fa piangere. Come dicevamo, c'è stato comunque un check del VAR per capire meglio la dinamica del gol-non gol di Lamal. Gündogan si è rivolto poi all'arbitro quasi stranito dicendo: “ma non puoi controllare sull'orologio?”. Un po' come succede in Europa o in Inghilterra, dove il centrocampista tedesco giocava fino allo scorso anno, ma l'arbitro gli ha appunto risposto di non avere a disposizione la tecnologia della goal-line technology.

picture

Il VAR toglie un rigore al Dortmund dopo la trasformazione di Sabitzer


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità