Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Granada 3-3: la doppietta di Yamal non basta, blaugrana a -10 dal Real Madrid

Fabio Psoroulas

Aggiornato 11/02/2024 alle 23:21 GMT+1

LIGA - Tanto spettacolo e molti gol al Montjuic, ma la vittoria non arriva per il Barcellona. La squadra di Xavi impatta 3-3 contro il Granada nel match valido per la 24ma giornata di Liga Spagnola. Non basta ai catalani la doppietta di Yamal, anzi i padroni di casa rischiano anche di perdere contro un Granada ben messo in campo e super in ripartenza. Barça sempre terzo in Liga a -10 dal Real.

Endrick sbarca a Madrid: saluto con Bellingham e abbraccio con Ancelotti

Doveva essere quasi una formalità per la squadra blaugrana contro il Granada penultimo in classifica, nel match valido per la 24ma giornata di Liga. Invece la banda di Xavi suda sette camicie, va sotto per ben due volte e porta a casa un pareggio soffertissimo. E' festa del gol al Montjuic con un pirotecnico 3-3 finale, che però regala solo un punto per entrambe le compagini.
Ritmi molto bassi nel primo tempo. I catalani partono meglio degli avversari, vanno avanti con Lamine Yamal e hanno una seconda clamorosa occasione con Lewandowski per il raddoppio, ma il tiro del polacco è salvato sulla linea da Hongla. Il Granada nel finale di frazione prende campo e trova l'1-1 grazie alla bella girata sul primo palo di Ricard pescato al meglio da Pellistri.
picture

Lamine Yamal Barcellona-Granada

Credit Foto Eurosport

Nella ripresa succede di tutto, con 3 gol in cinque minuti. Ospiti che cominciano meglio e con Pellistri segnano il 2-1, ma Lewandowski non ci sta e pareggia due minuti dopo. Granada però ci crede e nell'azione successiva ritrova il vantaggio per 3-2. Così Xavi cerca qualche guizzo dalla panchina, mettendo dentro Raphinha e Fermin. Quest'ultimo segna subito il gol del pareggio, annullato però per offside. Ma l'uomo della provvidenza oggi è Lamine Yamal, che all'82' ruba palla a Callejon, forse con un fallo, non ci pensa due volte e dai 25 metri segna il definitivo 3-3.
Era l'occasione per il Barcellona di allungare sull'Atletico Madrid e guadagnare tre punti sul Girona. Invece arriva una prestazione deludente contro un avversario che in stagione sta faticando e si ritrova a -7 dalla salvezza. E così il Real allunga a +10 e si invola per la conquista del campionato, mentre il Barcellona si ritrova terzo in classifica, sempre tallonato da Atletico e Bilbao distanti tre lunghezze.

Il tabellino

BARCELLONA: Ter Stegen; Koundé, Cubarsí, Iñigo Martínez, Cancelo (dal 75' Raphinha); Christensen (dal 67' Fermin), Pedri (dall'87' Guiu), De Jong, Gündogan; Lamine Yamal, Lewandowski.
GRANADA: Batalla; Ricard, Miguel Rubio, Miquel, Maouassa; Hongla; Pellistri (dall'84' Jozwiak), Gumbau (dal 94' Torrente), Sergio Ruiz, Melendo (dal 73' Callejon); Uzuni (dall'84' Arezo).
GOL: Lamine Yamal (B), Ricard (G), Pellistri (G), Lewandowski (B), Miquel (G), Lamine Yamal (B),
ASSIST: Cancelo (B), Pellistri (G), Uzuni (G), Gundogan (B), Maouassa (G),
AMMONITI: Sergio Ruiz (G), Fermin (B), Raphinha (B), Miquel (G),
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in dieci momenti

15' BARCELLONA AVANTI: Bell'azione di Cancelo sulla sinistra, cross in mezzo per Lamine Yamal che da due passi deve solo appoggiare in rete.
40' HONGLA SALVA SULLA LINEA DI PORTA: RIpartenza pazzzesca del Barcellona con Christensen che avanza, serve Gundogan a sinistra che mette in mezzo per Lewandowski che tira a botta sicura. Portiere battuto ma Hongla in scivolata salva tutto sulla linea di porta.
43' GRANADA PAREGGIA I CONTI: Ripartenza deli ospti con Pellistiri che avanza sulla destra, mette in mezzo per Ricard che di prima tira sul primo palo e batte Ter Stegen.
picture

Ricard Sanchez Barcellona-Granada

Credit Foto Getty Images

57' COSA SI E' MANGIATO PELLISTRI: Palla lunga di Ricard per Pellistri che scatta in posizione regolare, ma davanti al portiere gli spara in piena faccia.
61' IL GRANADA PASSA IN VANTAGGIO: Dopo l'errore precedente stavolta Pellistri la mette dentro! Cross dalla destra, allungato dalla difesa. Dall'altra parte arriva Uzuni che al volo rimette dentro rasoterra per Pellistri che da due passi mette dentro.
63' SUBITO IL BARCELLONA SEGNA IL 2-2: E' durato due minuti il vantaggio degli ospiti. Palla dentro dalla fascia di Cancelo per lo scatto di Gundogan che al volo serve dietro Lewandowski che al limite dell'area non sbaglia.
65' CHE GOL DI MIQUEL: Incerdibile al Montjuic! Dopo altri due minuti gli ospiti tornano avanti! Da punizione palla in mezzo, spazzata dalla difesa. La sfera però arriva sulla fascia e Hongla tenta il cross che arriva preciso sulla testa di Miquel che gira magnificamente in porta! 3-2 Granada ora.
80' GOL ANNULLATO A FERMIN: Palla dentro su punizione dalla tre quarti, sponda di Lewandowski e sfera che arriva a Inigo Martinez che appoggia per Fermin che mette dentro. Ma Inigo Martinez è in offside.
82' LAMINE YAMAL PAREGGIA: L'attaccante ruba palla a Callejon, non ci pensa due volte e tira in porta dalla distanza mettendola dentro.
83' PARATA STELLARE DI TER STEGEN: Subito dopo il calcio d'inizio palla lunga per Uzuni che entra in area e pova il tiro di destro. Bravo il portiere a mettere in corner.

La statistica chiave

Il Barcellona non ha vinto nessuna delle ultime cinque partite contro il Granada nella Liga (P4 S1), dopo aver vinto otto delle nove precedenti contro il Granada nella competizione (1 Sconfitta).

Il tweet da non perdere

Il migliore

Lamine YAMAL: Oggi è lui il mattatore con due gol e tanti problemi creati agli avversari sulla fascia destra.

Il peggiore

Jules KOUNDE': Mentre Cancelo dall'altra parte spinge come un dannato lui bada solo a difendere e non lo fa nemmeno troppo bene.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità