Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga - Barcellona-Siviglia 1-0: il clamoroso autogol di Sergio Ramos regala la vittoria alla squadra blaugrana

Fabio Psoroulas

Aggiornato 29/09/2023 alle 23:18 GMT+2

LIGA - Anticipo di lusso valido per l'ottava giornata di Liga. Il Barcellona ospita il Siviglia: partita molto intensa, giocata a ritmi non elevatissimi ma con diverse palle gol. A spuntarla è la squadra di Xavi grazie all'autogol del "nemico" Sergio Ramos, che devia nella propria porta una sponda di testa di Lamine Yamal. Tre punti fondamentali per i catalani, momentaneamente in testa alla Liga.

Ancelotti: "Non parlo di Brasile, sono l'allenatore del Real Madrid"

Un autogol di Sergio Ramos regala al Barcellona la vittoria contro il Siviglia nell'anticipo dell'ottava giornata di Liga Spagnola. Proprio così: l'acerrimo nemico di una vita dei catalani stavolta fa un favore a Xavi e compagni, toccando nella propria porta una sponda di testa di Lamine Yamal. Tre punti fondamentali per il Barça che, dopo il passo falso di martedì contro il Maiorca, torna a vincere e va momentaneamente in testa alla Liga.
Partita non bellissima, giocata a ritmi non elevati ma con un buon numero di palle gol. Nonostante ciò, l'unica rete della serata è quella dell'ex difensore del Real Madrid, che però la mette nella porta sbagliata. Comunque il Barcellona ha meritato questo successo: la banda di Xavi gioca complessivamente meglio rispetto ai rivali, andando più volte vicina al vantaggio. Lewandowski stavolta non convince, molto meglio Yamal, Gavi, ottima partita anche di Fermin Lopez, entrato nel primo tempo per l'infortunio di Raphinha che ha sentito tirare dietro la coscia. E' proprio lo stop dell'attaccante l'unica nota non lieta della serata blaugrana, che grazie a questa vittoria tornano davanti a tutti in campionato in attesa dello "strano" big match dei piani alti della classifica tra il Girona e il Real Madrid. Ma vediamo cosa è accaduto nell'incontro di questa sera.
picture

Barcellona-Siviglia

Credit Foto Getty Images

Primo tempo non bellissimo, ma comunque con diverse occasioni da gol. I padroni di casa cominciano al meglio con Joao Felix: il portoghese è pericoloso in diverse occasioni, ma è anche poco cinico, dato che al 21' solo davanti al portiere colpisce bene ma centra la traversa. Dall'altra parte buona frazione di Lukebakio che, con i suoi movimenti, svaria molto sul fronte offensivo e mette in difficoltà più vote Ter Stegen. Nel finale è Fermin Lopez, è entrato al posto dell'infortunato Raphinha, ad avere la palla del vantaggio ma la spreca malamente. Nella ripresa i catalani alzano i giri del motore e gli andalusi badano a difendersi. Gavi e Yamal si rendono pericolosi, ma il portiere avversario risponde presente. Il gol è nell'aria e arriva al 79', quando su cross dalla sinistra Yamal fa sponda in mezzo di testa, la palla è toccata da Sergio Ramos per il più classico degli autogol. Gli ospiti non ne hanno per trovare il pareggio e quindi vince 1-0 il Barcellona.

Tabellino

BARCELLONA: Ter Stegen; Cancelo, Koundé, Christensen, Balde; Gavi, Gundogan; Yamal (dall'82' Romeu), Joao Félix (dal 71' Ferran Torres), Raphinha (dal 37' Fermin Lopez); Lewandowski.
SIVIGLIA: Nyland; Juanlu (dall'82' Navas), Badé, Sergio Ramos, Pedrosa (dall'82' Suso); Jordán, Sow (dal 66' Fernando), Rakitic, Ocampos, Lamela (dal 75' Mariano); Lukebakio (dal 75' Acuna).
GOL: Aut. Sergio Ramos (B),
ASSIST: Nessuno
AMMONITI: Cancelo (B), Juanlu (S), Lamela (S), Gundogan (B), Badé (S),
ESPULSI: Nessuno
picture

Barcellona-Siviglia

Credit Foto Getty Images

La cronaca in dieci momenti

11' SINISTRO DI JOAO FELIX: Bella palla al limite dell'are di Lewandowski sulla sinistra per il portoghese che di prima va col sinistro. Bravo il portiere in tuffo a spazzare.
15' CI PROVA RAKITIC: Palla recuperata sulla tre quarti, l'ex Rakitic va al tiro dai 20 metri. Il portiere respinge.
21' CLAMOROSA TRAVERSA DI JOAO FELIX: Servito alla grande da Cancelo il portoghese davanti al portiere centra in pieno il montante e poi la palla va sulla linea.
29' GAVI SALVA DI PETTO: Tiro a botta sicura da centro area di Ocampos, Gavi col petto respinge quasi sulla lnea di porta.
38' SUBITO OCCASIONE PER FERMIN: Palla dentro rasoterra di Yamal. Stop e girata del neo entrato da centro area troppo debole e il portiere para.
57' GAVI DI TESTA METTE ALTO: Da corner palla in mezzo e Gavi stacca bene ma la mette alta sopra la traversa.
65' YAMAL SULL'ESTERNO DELLA RETE: Il giovane Blaugrana entra in area, si accentra e tira col sinistro. Palla di poco fuori.
74' RAKITIC DI TESTA: Sfiora il gol dell'ex il croato di testa su cross di Lamela.
picture

Sergio Ramos Barcellona-Siviglia

Credit Foto Eurosport

77' BARCELLONA IN VANTAGGIO: Autogol clamoroso di Sergio Ramos sulla sponda di Yamal di testa per Fermin.
90+1' BARCELLONA A UN PASSO DAL 2-0: Ferran Torres scatta in avanti, stoppa e tira ma la conclusione è ribattuta. Sulla respinta arriva Lewandowski che viene murato in corner da pochi metri.

La statistica chiave

Il Siviglia ha collezionato 21 trasferte consecutive senza vincere contro il Barcellona nella Liga (P3 S18), la seconda peggiore serie senza vittorie consecutive contro il Barça in tutta la sua storia nella massima categoria, dopo le 43 partite consecutive senza vittorie tra 1940 e 1986.

Il migliore

Lamine YAMAL: Costante spina nel fianco nella difesa andalusa.

Il peggiore

Djibril SOW: Assolutamente inesistente in mezzo al campo.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità