Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Real Sociedad-Barcellona 0-1: brutta partita dei blaugrana, salvati dal colpo di testa di Araujo nel recupero

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/11/2023 alle 20:45 GMT+1

LIGA - La Real Sociedad gioca una grande partita e mette alle corde la squadra di Xavi, che semplicemente non tira in porta per quasi 90'. Padroni di casa vicini al vantaggio in diverse occasioni, ma Ter Stegen salva i suoi più volte. Nel recupero però arriva il gol vittoria, con Araujo servito alla grande da Gundogan. Catalani a -1 dal Real che gioca domani, mentre il Girona rimane a +4.

Ancelotti: "Non parlo di Brasile, sono l'allenatore del Real Madrid"

Si riscatta il Barcellona dopo la sconfitta nel Clasico contro il Real Madrid. La squadra di Xavi ha la meglio di una fantastica Real Sociedad, che comanda il gioco per larghi tratti e gioca in tutto e per tutto meglio degli ospiti. Ma nel calcio vince chi la mette dentro e i padroni di casa non riescono nella cosa più importante, quella di fare gol. Così i catalani faticando praticamente per 90', nel finale ci credono e trovano la rete che vale il successo.
Da salvare per Xavi e compagni c'è solo il risultato. Tre punti che servono come il pane per il Barça, che può ripartire alla caccia del Rea Madrid che gioca domani e del sorprendente Girona, ancora vincente contro l'Osasuna e in testa alla classifica. La Real Sociedad vince il match contro i rivali in tutti i particolari, ma ne escono sconfitti in quanto meno cinici, e anche per un Ter Stegen ancora decisivo. Ma vediamo nei dettagli cosa è accaduto in campo.
picture

Real Sociedad-FC Barcellona

Credit Foto Getty Images

Prima frazione con la Real Sociedad che impegna Ter Stegen diverse volte. Il portiere blaugrana salva i suoi in alcune occasioni su Oyarzabal, Kubo, Barrenetxea e Zubimenti. Ospiti un po' sotto shock dall'inizio ad altissimo ritmo dei padroni di casa e fanno fatica a limitare gli avversari. Nel finale però cominciano a comandare il gioco, ma non creano pericoli nella metà campo della Real Sociedad.
Nella ripresa ritmo più bassi, ma sono comunque i padroni di casa a fare gioco e a mettere in difficoltà il Barcellona, che semplicemente non è pericoloso nella metà campo avversaria. Barrenetxea e Kubo fanno il diavolo a quattro sulle fasce, ma Ter Stegen salva tutto. Dall'altra parte Lewandowski e Joao Felix sono assolutamente inutili, Xavi li cambia ma il risultato rimane il medesimo. Blaugrana sterili in attacco, ma la Real Sociedad non ne approfitta sino in fondo. Nel recupero però il Barcellona ci crede e affonda il colpo: prima Gavi ci prova col destro, ma Remiro respinge. Poco dopo arriva il cross di Gundogan per Araujo che trova il gol. Rete immeritata, ma il calcio è questo. Vince il Barcellona 1-0.
picture

Real Sociedad-FC Barcellona

Credit Foto Getty Images

Tabellino

REAL SOCIEDAD: Remiro; Traoré (dal 62' Aritz), Zubeldia, Le Normand, Aihen Muñoz; Zubimendi, Mikel Merino, Brais Méndez; Kubo, Barrenetxea (dal 79' Cho), Oyarzabal (dall'83' Carlos Fernández).
BARCELLONA: Ter Stegen, Joao Cancelo (dal 69' Raphinha), Araujo, Kounde, Íñigo Martínez, Balde; Gündogan, Fermín López (dal 57' Ferran Torres), Gavi; Joao Felix (dal 69' Yamal), Lewandowski (dal 57' Pedri).
GOL: Araujo (B),
ASSIST: Gundogan (B),
AMMONITI: Brais Mendez (R), Joao Felix (B), Martinez (B), Zubeldia (R), Zubimendi (R), Gavi (B),
ESPULSI: Nessuno
picture

Real Sociedad-FC Barcellona

Credit Foto Getty Images

La cronaca in nove momenti

01' BARRENETXEA IMPEGNA TER STEGEN: La Real Soceidad parte subito alla grande e va al tiro da buona posizione con l'attaccante di destro che la mette sul primo palo. Il portiere in tuffo respinge.
02' RISCHIA ANCORA IL BARCELLONA: Retropassaggio sciagurato di Koundé che serve però Oyarzabal che però davanti al portiere non riesce a superarlo e Ter Stegen mette in corner.
03' TRAORE' DI TESTA: Dalla bandierina palla in mezzo e il difensore stacca al meglio ma la mette a lato di un nulla.
15' ANCORA DECISIVO TER STEGEN! BARRENETXEA: Dalla sinistra mette in mezzo rasoterra per Kubo che colpisce in diagonale. Il portiere respinge col piede.
31' ZUBIMENDI VICINO AL GOL: Palla in mezzo di Oyarzabal, Ter Stegen interviene ma non blocca il tiro, sulla ribattuto arriva Subimendi ma da due passi non riesce a ribadire in rete per l'intervento di Gabi.
71' TER STEGEN ANCORA DECISIVO: Tiro al volo bellissimo di Barrenetxea dal limite dell'area, bravo il portiere in tuffo a mettere in corner.
89' BOTTA DI ARAUJO: Il portiere della Real Sociedad salva i suoi sul bolide del difensore.
90' OCCASIONISSIMA GAVI: Al 90' passaggio filtrante di Pedri Per Gavi che da centro area tira in porta. Bravissimo il portiere a negargli la gioia del gol.
90'+2 GOL DI ARAUJO: Cross di Gundogan per il difensore che stacca e la mette dentro.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

Dopo 15 partite consecutive, la Real Sociedad torna a perdere in casa.

Il migliore

Ronald ARAUJO: Determinante con la sua rete nel recupero.

Il peggiore

Robert LEWANDOWSKI: Giornata veramente difficile. Il Barcellona nella metà campo avversaria semplicemente non c'è. Almeno Joao Felix prova a tornare indietro e a portare avanti qualche pallone, il polacco invece rimane solo in avanti, totalmente avulso dal resto della squadra.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità