Eurosport
Le pagelle di Verona-Carpi 1-2
Di
Pubblicato 20/03/2016 alle 17:31 GMT+1
Di Gaudio e Lasagna decisivi con gol e personalità, nel Verona si salvano Toni e Fares. Ingenuo Siligardi, che dà il via al gol del vantaggio ospite
Eurosport
Credit Foto Eurosport
---VERONA---
Pierluigi GOLLINI 6 – Portiere giovane ma dal possibile grande avvenire. Para il parabile, per il resto ci si può lavorare.
Eros PISANO 5 – Preso in controtempo da Di Gaudio in occasione del primo gol, errore di posizione decisivo.
Vangelis MORAS 5 – Saltato come un birillo insieme al compagno di difesa da Di Gaudio in occasione del primo gol. Da un difensore della sua esperienza eccessiva sufficienza.
Filip HELANDER 5.5 – Non sempre attentissimo, ha molto da fare con Mbakogu, cui fatica a stare dietro.
Mohamed FARES 6.5 – Il più attivo dei suoi nel primo tempo, dove è spina nel fianco della difesa ospite sulla corsia mancina. Vicino al gol a inizio ripresa con un sinistro che termina di poco sul fondo.
Luca MARRONE 5.5 – Poco presente in mezzo al campo, gara senza spunti e priva di mordente (dal 70' Juanito GOMEZ 5.5 – Fa poco più del compagno per mettersi in mostra).
Artur IONITA 5.5 – Dovrebbe essere il giocatore in grado di cambiare i ritmi, di saltare l'uomo, ma oggi proprio non c'è. Gara sottotono nonostante il gol, per gentile concessione di Belec.
Pawel WSZOLEK 5.5 – Corre, a volte a vuoto, prima sulla destra e poi sulla sinistra, ma senza mai rendersi pericoloso.
Luca SILIGARDI 5 – Stesso commento del compagno di fascia Wszolek, con la differenza che la sua ingenuità a fine primo tempo consente a Di Gaudio di ripartire e trovare la rete dello 0-1. Delneri lo sostituisce nell'intervallo (dal 46' Federico VIVIANI 5.5 – Non entra in partita, forse ancora non al meglio fisicamente).
Luca TONI 6 – Sfiora il gol di testa in avvio su bel cross di Fares, poi i palloni che arrivano non sono più giocabili e ci può fare poco.
Giampaolo PAZZINI 5 – Praticamente inoperoso, passa più tempo a litigare con Gagliolo che a cercare di rendersi pericoloso. Delneri lo toglie a fine primo tempo (dal 46' Ante REBIC 5.5 – Molto più attivo rispetto al compagno sostituito, manda in crisi con la sua velocità la retroguardia del Carpi, costretta più di una volta a fermarlo con falli. Peccato che in 8' riesca a prendere due cartellini gialli: emblema del nervosismo in casa Hellas).
All.: Luigi DELNERI 5 – Il Verona del primo tempo è l'antitesi di ciò che dovrebbe essere una squadra che vuole vincere per sperare ancora nella salvezza. Molli e ingenui, i suoi si fanno mettere sotto nel finale della prima frazione dal Carpi, andando giustamente al riposo sotto di un gol. La ripresa non è tanto meglio: con questo risultato il Verona può dire addio alla Serie A.
--- CARPI ---
Vid BELEC 6 – Quando chiamato in causa risponde presente con una bella parata su Toni che salva la porta del Carpi nel primo tempo. Sempre sicuro sugli spioventi del Verona da calcio da fermo, pecca in occasione del pareggio, sbagliando il tempo dell'uscita e lasciando la porta sguarnita per la rete di Ionita.
Emanuele SAUGHER 6 – Sempre in controllo, non soffre più di tanto sulla sua fascia nel primo tempo, mentre nella ripresa con Rebic il lavoro aumenta e il cartellino giallo per fallo proprio sul neo entrato del Verona ne è la dimostrazione. Diffidato, salterà il match con il Sassuolo di settimana prossima.
Simone ROMAGNOLI 6 – Vita dura con Toni, che gli sfugge però solo nella prima occasione del primo tempo, per il resto lo tiene sotto controllo con grande autorità.
Riccardo GAGLIOLO 6 – Vince, non solo dialetticamente, il duello con Pazzini, al quale non fa toccare palla costringendolo a una prova altamente sottotono. Con Rebic più fatica, ma tiene anche nella ripresa.
Fabrizio POLI 6 – Pochi spunti, ma bene in copertura.
Isaac COFIE 6 – Spinge poco, piuttosto organizza e lancia i compagni. Meglio in copertura che in fase di costruzione.
Raffaele BIANCO 6.5 – Una traversa dopo 4', poi si mette in mezzo al campo e prova a giostrare il pallone cercando di costruire manovre degne di nota. Ci riesce con buoni profitti.
Lorenzo PASCIUTI 6 – Corre tanto e occupa bene lo spazio sulla corsia destra dell'attacco ospite. Dà equilibrio alla squadra (dall'80' Gaetano LETIZIA s.v.).
Lorenzo LOLLO 6 – Ordine e qualche tentativo da fuori verso la porta di Gollini. Prestazione sufficiente, sostituito per un problema fisico all'inizio del secondo tempo (dal 52' Marco CRIMI 6 – Gara d'ordine e grande sostanza).
Antonio DI GAUDIO 7 – Il più attivo degli avanti del Carpi, è il giocatore che dà maggiore imprevedibilità alla manovra offensiva della squadra e realizza un gol di pregevolissima fattura, dimostrando non solo grande capacità di corsa ma anche freddezza sotto porta.
Jerry MBAKOGU 5.5 – Molto volonteroso ma i suoi ripetuti scatti a suggerire la profondità non vengono colti dai compagni, finendo per sfiancarlo senza che abbia mai potuto rendersi pericoloso. Si mangia un gol clamoroso a fine primo tempo (dal 66' Kevin LASAGNA 7 – 4 gol segnati in campionato, 4 da subentrante: nessuno dei precedenti però era stato tanto importante quanto questo, che potrebbe lanciare il Carpi verso una clamorosa salvezza).
All.: Fabrizio CASTORI 7 – Il successo di oggi è decisivo per fare fuori il Verona dalla lotta salvezza. Grazie al pari del Frosinone con la Fiorentina guadagna una posizione in classifica e si avvicina all'agognata salvezza che, a questo punto e vista la seconda parte di stagione, il suo Carpi potrebbe anche meritare.
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità