Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Carabao Cup - Chelsea-Middlesbrough 6-1: i Blues giocano a tennis e vanno in finale, ora Fulham o Liverpool

Stefano Silvestri

Aggiornato 23/01/2024 alle 22:59 GMT+1

CARABAO CUP - La squadra di Pochettino rimonta lo 0-1 dell'andata e conquista la qualificazione grazie a una prestazione perfetta: autogol di Howson, quindi Fernandez, Disasi, Palmer (doppietta) e Madueke. Solo per l'onore il punto finale di Rogers. A Wembley i Blues troveranno una tra Fulham e Liverpool.

Chelsea-Middlesbrough, l'esultanza dopo il quinto gol firmato da Palmer

Credit Foto Getty Images

La prima finalista della Carabao Cup è il Chelsea. Ed è una finalista indiscussa, indiscutibile. Il risultato della semifinale di ritorno contro il Middlesbrough, undicesimo in Championship, parla da solo: 6-1. Serviva rimontare il sorprendente 0-1 dell'andata: ebbene, il Chelsea esagera. Facendo valere l'enorme differenza qualitativa col Boro, e pure sfruttando qualche peccato di presunzione in uscita palla al piede della formazione di Michael Carrick, l'ex United. Il primo tempo è una festa: autorete di Howson dopo un quarto d'ora, quindi Fernandez, Disasi e Palmer per il 4-0 parziale. Un risultato che nella ripresa diventa ancora più rotondo grazie ancora a Palmer e poi a Madueke. Solo per l'onore il punto finale di Rogers. Il Chelsea manda in frantumi il sogno del Middlesbrough di tornare in finale dopo un ventennio esatto: a Wembley vanno i Blues, che contro Fulham o Liverpool (2-1 Reds all'andata, mercoledì sera gara 2) andranno a caccia del sesto alloro. Utile per rimpinguare la bacheca, utilissimo per raddrizzare l'ennesima stagione storta.

Tabellino

Chelsea-Middlesbrough 6-1 (primo tempo 4-0)
Chelsea (4-2-3-1): Petrovic; Disasi, Thiago Silva, Colwill, Chilwell (65' Gilchrist); Caicedo, Fernandez; Sterling (85' Castledine), Palmer, Mudryk (46' Madueke); Broja (65' Gallagher). All. Pochettino
Middlesbrough (4-2-3-1): Glover; Van den Berg, Fry, Clarke, Engel; Barlaser, Howson; Forss (46' Dijksteel), Rogers, Hackney; Crooks (89' Gilbert). All. Carrick
Arbitro: John Brooks
Gol: 15' aut. Howson (C), 29' Fernandez (C), 36' Disasi (C), 42' Palmer (C), 77' Palmer (C), 81' Madueke (C), 88' Rogers (M)
Ammoniti: Mudryk, Crooks, Thiago Silva, Van den Berg
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti chiave

15' – GOL DEL CHELSEA. Chilwell imbuca in area per Sterling, che davanti al portiere Glover tocca per Broja: Howson, nel tentativo di anticipare l'albanese, fa rotolare la palla nella porta vuota. 1-0.
29' – GOL DEL CHELSEA. Disasi dal fondo, un rimpallo con Broja favorisce Enzo Fernandez, che arriva di gran carriera e da un passo non può sbagliare. 2-0.
picture

Enzo Fernandez esulta in Chelsea-Middlesbrough

Credit Foto Getty Images

36' – GOL DEL CHELSEA. Palla recuperata dai Blues a metà campo, Sterling vola sulla destra e tocca dentro per Disasi, che da due passi batte ancora Glover. 3-0.
42' – GOL DEL CHELSEA. Altro errore in disimpegno del Boro, palla recuperata da Palmer su Barlaser e sinistro piazzato alle spalle del povero Glover. 4-0.
77' – GOL DEL CHELSEA. Spunto sulla sinistra e centro dal fondo di Gallagher per Palmer, che con il destro segna di prima intenzione. 5-0.
81' – GOL DEL CHELSEA. Gallagher imbuca per Madueke dopo un errore di Engel e l'ex PSV calcia da pochi passi: sulla linea di porta Van den Berg tocca, ma non riesce a evitare che il pallone entri. 6-0.
82' – Bella pennellata di Hackney per Crooks, che incorna alle spalle di Petrovic ma dopo essere partito in posizione irregolare: gol annullato.
88' - GOL DEL MIDDLESBROUGH. Interno destro dal limite dell'area di Rogers, palla infilata nell'angolino basso e questa volta il gol è buono. 6-1.

Il momento social

John Terry fa i complimenti a Leo Castledine, classe 2005, che nel finale ha esordito con la maglia del Chelsea.

Il migliore

Raheem STERLING. Non segna, ma se lo meriterebbe. Dominante, specialmente nel primo tempo, offre due assist d'oro per Broja e poi per Disasi.

Il peggiore

Daniel BARLASER. Scegliamo lui per il comico pasticcio che porta al 4-0. Ma la verità è che del Boro non si salva praticamente nessuno.
picture

Manchester City, Guardiola è sicuro: "Vinceremo la Premier League"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità