Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cristiano Ronaldo Pichichi con record: 7-3 al Getafe!

Andrea Tabacco

Aggiornato 23/05/2015 alle 22:59 GMT+2

I Merengues passeggiano contro la formazione di Martìn: tripletta per CR7 che sale così a quota 48 gol in campionato. Mai ne aveva realizzati così tanti in una singola stagione. Complessivamente sono 61 i suoi gol nel 2014-2015: è questa l'annata più prolifica di sempre per il fuoriclasse portoghese

Real Madrid's Cristiano Ronaldo (L) celebrates a goal against Getafe

Credit Foto Reuters

Di fronte a un Bernabeu pronto a non perdonare niente ai suoi giocatori, il Real Madrid chiude la sua stagione con uno spettacolare 7-3 rifilato al malcapitato Getafe. E’ la partita di Cristiano Ronaldo - tripletta da Pichichi e record in costante aggiornamento per il portoghese -, ma anche la gara di Jesé, di James Rodriguez (punizione-gol alla Maradona), del Chicharito Hernandez e di Marcelo, a segno nel finale. E poi due flash su tutti. Casillas, inizialmente fischiato, chiude tra gli applausi (che sia stata la sua ultima partita con il Real?); Odegaard, classe 1998 e in campo nell’ultima mezz’ora al posto di Ronaldo, diventa il più giovane debuttante di sempre nella Liga con il Real Madrid. Ah, Ancelotti non era in panchina, ma i cori erano tutti per lui: il Bernabeu ha scelto da che parte stare. Che lo abbia compreso anche Perez?
LA CRONACA
Partita che ha poco da dire per entrambe, quella del Bernabeu, e allora spazio a difese ballerine e mentalità iper-offensiva. A Ronaldo bastano 13 minuti per portare avanti il Real. Sembra tutto facile per i Merengues, e invece l’uno-due di Escudero e Diego Castro ribalta a sorpresa il risultato a favore del Getafe. E’ il solito Ronaldo a risolvere la situazione: doppietta nello spazio di 100 secondi e Real nuovamente avanti, questa volta 3-2. Hierro – in panchina al posto dello squalificato Ancelotti – perde Pepe per infortunio: dentro al suo posto Varane. Al 42’ il Getafe trova con Lacer il gol del 3-3 con cui si va a riposo.
Nella ripresa allunga il Real, che nello spazio di due minuti sale 5-3 con le reti di Hernandez e James Rodriguez, punizione-gioiello dal limite dell’area alla Maradona. A metà secondo tempo, il Real Madrid saluta il debutto del giovanissimo Odegaard (a fargli posto Ronaldo, salutato con la standing ovation dal Bernabeu), quindi chiude definitivamente i giochi con le reti – in contropiede – di Jesé e Marcelo.
picture

2014-2015 Liga Real Madrid Ronaldo

Credit Foto Eurosport

LA STATISTICA CHIAVE
Cristiano Ronaldo festeggia le 200 partite nella Liga con una tripletta che gli permette di migliorare il suo precedente record di marcature in un singolo campionato. Le 48 reti del 2014-2015 (ovviamente è lui il Pichichi della Liga) migliorano le 46 messe a segno nel 2011-2012. Salgono a 225 i suoi gol nel campionato spagnolo, 313 quelli messi a segno complessivamente con la maglia del Real Madrid.
IL MIGLIORE
Cristiano Ronaldo – Una macchina da gol. Messi fa 2 gol, lui impiega 34 minuti per farne tre: di testa, su punizione e su rigore. Segna in tutti i modi. Capocannoniere della Liga con 48 gol, e con questi 3 sono 61 in stagione: battuto il suo precedente record di 60 fatto registrare nel 2011-2012.
IL PEGGIORE
Alexis & Naldo – Sempre presi dentro dagli attaccanti del Real Madrid, i due centrali del Getafe chiudono la stagione come peggio non potrebbero fare.
LA DICHIARAZIONE
Carlo Ancelotti (allenatore Real Madrid): "Il mio futuro? E' molto chiaro. O resto qui al Madrid oppure resto fermo un anno...".
IL TWEET DELLA PARTITA
Martin Odegaard è diventato il più giovane debuttante del Real Madrid nella Liga spagnola. Il norvegese ha preso il posto di Cristiano Ronaldo a 16 anni, 5 mesi e 6 giorni.
IL TABELLINO
Real Madrid (4-4-2) – Casillas; Arbeloa (46’ Carvajal), Pepe (40’ Varane), Nacho, Marcelo; Jesé, Illarramendi, Kroos, Rodriguez; Hernandez, Ronaldo (58’ Odegaard). All. Hierro
Getafe (4-5-1) – Codina; Vigaray, Naldo, Alexis, Escudero; Rodriguez (74’ Alex Felip), Lacen, Pedro Leon (84’ Ivi), Sarabia, Diego Castro (79’ Babà); Fredy. All. Martìn.
Arbitro: José Antonio Teixeira Vitienes
Gol: 13’ Ronaldo, 22’ Escudero, 26’ Castro, 32’ Ronaldo, 34’ rig. Ronaldo, 42’ Lacen, 49’ Chicharito, 51’ James Rodriguez, 71’ Jesé
Ammoniti: 34’ Vigaray, 45’ Jesé, 81’ Alexis, 82’ Marcelo
Espulsi: /
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità