Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cristiano Ronaldo, una vita al Real Madrid: i 9 record che può ancora infrangere

Mattia Fontana

Pubblicato 09/11/2016 alle 22:21 GMT+1

Il rinnovo sino al 2021 del portoghese con il Real Madrid potrebbe permettere a CR7 di aggiornare ancora il libro dei primati nella storia del club e del calcio in generale. Ma non in tutti i casi sarà un compito semplice.

Cristiano Ronaldo, l'attaquant du Real Madrid, en Ligue des champions 2016-2017.

Credit Foto AFP

Cristiano Ronaldo ha rinnovato con il Real Madrid sino al 2021. Ma se quell’anno raggiungerà la ragguardevole età di 36 anni, è vero anche che l’asso portoghese ha già fissato un obiettivo. “Non sarà questo il mio ultimo contratto con i Merengues – ha dichiarato nell’occasione della firma – perché voglio arrivare a 41 anni scendendo in campo con questa maglia”.
Un’età che gli permetterebbe di mettere ancora mano al libro dei record. Squawka ha individuato i nove primati che potrebbero essere ritoccati da CR7, noi ve li riproponiamo, valutando quali siano i più probabili e quali i più difficili. Anche per un fenomeno come il portoghese.

Miglior marcatore nella storia della Liga

Cristiano Ronaldo ha sinora segnato 265 gol, 55 in meno di Lionel Messi, attuale recordman con 320.
picture

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo

Credit Foto Eurosport

  • Possibilità di riuscirci: 20%
Calcolando che l’argentino ha due anni in meno, viene da pensare che sia impossibile per il portoghese riuscire a spuntarla. L’unica speranza è che, come sostengono alcuni, Messi decida di tornare in patria – e nello specifico al Rosario – per chiudere la carriera. In quel caso, potrebbe essere sufficiente arrivare sino al 2021 per superarlo.

Miglior marcatore madridista nel Clasico

CR7 è al momento staccato di due reti da Alfredo Di Stefano, che ne ha fatti ben 18 contro il Barcellona.
picture

Florentino Pérez, Alfredo di Stefano e Cristiano Ronaldo

Credit Foto AFP

  • Possibilità di riuscirci: 100%
C’è anche bisogno di parlarne? Il prossimo 4 dicembre potrebbe essere già la data dell’aggancio o, addirittura, del sorpasso. Al Camp Nou sono avvisati.

Più gol segnati in un’edizione della Coppa del Re

A detenere il primato è una leggenda dei Blancos come Ferenc Puskas, con 14 reti segnate nel 1960-61. Cristiano Ronaldo non è andato oltre i 7 gol.
picture

Ferenc Puskas

Credit Foto Imago

  • Possibilità di riuscirci: 10%
Non impossibile, ma di certo difficile considerando che Cristiano Ronaldo tende ad essere risparmiato nella terza competizione in ordine d’importanza per i Blancos (la quarta negli anni del Mondiale per Club). Certo, se decidesse di metterselo in testa...

Marcatore più vecchio del Dopoguerra

Il record per il Real Madrid è ancora nelle mani di Puskas, che nel 1965 è ha segnato contro il Siviglia a 38 anni e 233 giorni.
picture

Alfredo di Stefano, Gento e Ferenc Puskas

Credit Foto Eurosport

  • Possibilità di riuscirci: 10%
Il suo contratto scade nel 2021, ma ha promesso che giocherà fino ai 41 anni nel Real Madrid. Se fosse vero, non avrebbe grossi problemi a scendere in campo nel 2023 per battere quel primato. Eppure, allo stato attuale, viene da reputarla un’ipotesi piuttosto remota.

Gol più veloce nella storia del Real Madrid

Il primato è della leggenda cilena Ivan Zamorano, capace di battere il Siviglia dopo soli 12 secondi nella sfida del settembre 1994.
picture

Iván Zamorano

Credit Foto Imago

  • Possibilità di riuscirci: 30%
Mai porre limiti a un fuoriclasse. E se pensiamo che il record mondiale è stato stabilito nel 2009 da Nawaf Al-Abed con 2,72 secondi...

Più presenze con il Real Madrid

Raul si è visto scippare dal portoghese il primato di gol segnati con i Merengues, ma è ancora decisamente avanti in quanto a presenze: 741 contro 360.
picture

Raúl e Cristiano Ronaldo

Credit Foto Eurosport

  • Possibilità di riuscirci: 5%
CR7, da quando è arrivato a Madrid, gioca in media circa 50 partite a stagione. Il che significa che dovrà giocare altri 8 anni (compreso questo) su questi ritmi. Non impossibile, ma di certo difficilissimo. L’usura del tempo è qualcosa di incalcolabile, anche per un maniaco della preparazione atletica come il lusitano.

Giocatore più vecchio del Dopoguerra

Ritorniamo a Puskas, che giocò la sua ultima partita nel già citato incontro in cui andò a segno contro il Siviglia. A 38 anni e 233 giorni.
picture

Ferenc Puskas

Credit Foto Eurosport

  • Possibilità di riuscirci: 15%
Vale lo stesso discorso fatto per il gol più longevo. La sfida con Puskas è improba. Anche se soltanto scendere in campo senza essere costretto a segnare è leggermente più facile.

Più presenze per il Real Madrid in Champions League

Al momento, il recordman è Iker Casillas con 152. CR7 è fermo a 79 in maglia madridista.
picture

Iker Casillas e Cristiano Ronaldo

Credit Foto Eurosport

  • Possibilità di riuscirci: 10%
Da quando è a Madrid, Cristiano Ronaldo gioca 10 partite di media all’anno in Champions League. Quindi, per arrivare a raggiungere l’ex portiere dei Blancos, dovrebbe andare avanti fino al 2023 con queste medie. Difficile, non trovate?

Più presenze per uno straniero nella Liga

Roberto Carlos è davanti a tutti con 370 presenze nel campionato spagnolo con la maglia del Real Madrid, Cristiano Ronaldo è a 244.
picture

Roberto Carlos, Zidane, Ronaldo

Credit Foto Imago

  • Possibilità di riuscirci: 90%
Dal 2009, il portoghese gioca 33 partite di media nella Liga. Con altre tre stagioni e spiccioli può superare serenamente il brasiliano. Molto dipende dalle sue condizioni fisiche, ma è di certo il secondo obiettivo più accessibile per CR7.
VIDEO: I 10 giocatori più pagati al mondo
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità