Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Luis Enrique fa turnover e viene punito: Barcellona ko in casa, 2-1 dell'Alavés al Camp Nou

Luca Stamerra

Aggiornato 10/09/2016 alle 23:14 GMT+2

Prima sconfitta stagionale per i catalani che vengono battuti in casa dall'Alavés. Baschi in vantaggio nel primo tempo con Deyverson, ma ad inizio ripresa pareggia Mathieu. Entrano Messi e Iniesta, ma gli ospiti si riportano in avanti con Ibai Gómez. Entra anche Luis Suárez, ma il risultato non cambia: Real Madrid solo in testa.

Aleix Vidal (Barcelone) face à Ibai Gomez (Alaves) lors de Barcelone - Alaves.

Credit Foto AFP

Che sorpresa nella Liga! Dopo aver bloccato in casa l'Atlético Madrid, l'Alavés si supera e va a sbancare il Camp Nou. Incredibile 2-1 ad un Barcellona troppo lento e privo di idee, a cui non sono bastati gli ingressi nel secondo tempo di Messi, Iniesta e Luis Suárez per cambiare le sorti del match. Luis Enrique spera che vada tutto liscio e si presenta, oltre agli infortunati ter Stegen e André Gomes, senza Suárez, Alba, Messi e Iniesta che partono dalla panchina, concedendo chance a Digne, Aleix Vidal, Denis Suárez e Paco Alcácer che debutta al centro dell'attacco (senza dimenticare Piqué e Sergi Roberto lasciati a casa per 'riposo'). Il piano del tecnico asturiano non è perfetto e i baschi giocano sì in difesa, ma senza timori reverenziali e colpiscono quando possono, con Deyverson (non proprio il bomber più implacabile del Mondo) e Ibai Gómez. Dall'altra parte si spera solo nelle giocate individuali ma non è la serata giusta né per Messi né per Suárez. Sembrava un Barcellona insuperabile nelle prime uscite, soprattutto dopo l'1-0 all'Athletic, ma dopo la pausa per le Nazionali arriva il primo ko stagionale per i catalani. Con il contemporaneo ko del Las Palmas sul campo del Siviglia (anche se i canarini gridano allo scandalo per il rigore concesso nel finale agli andalusi), è il Real Madrid a prendersi la vetta solitaria dopo 3 giornate.

Cronaca

Il Barcellona si presenta senza 7 titolari contro l'Alavés: davanti c'è Neymar, ma restano in panca Messi e Suárez e la differenza si sente. I catalani faticano a creare occasioni da gol e il primo pericolo arriva solo al 34' con il bel intervento di Pacheco sulla conclusione di Aleix Vidal.Al 39' arriva invece il vantaggio di Deyverson che in girata supera Cillessen sull'assist di Kiko Femenía con Mascherano e Mathieu che restano a guardare. Nel finale di tempo cercano il pareggio Neymar e Rakitić ma la mira di entrambi non è perfetta.
picture

Barcelona's Brazilian forward Neymar (3rd L) vies with Alaves' midfielder Marcos Llorente (L)

Credit Foto AFP

In avvio di ripresa non ci sono i cambi tanto attesi di Luis Enrique, ma il Barça trova comunque il pareggio con il colpo di testa di Mathieu, sugli sviluppi del corner di Neymar. Poco dopo il francese ha l'occasione di trovare il 2-1 ma questa volta l'ex Valencia sbaglia tutto a due passi dalla porta. L'Alavés ritrova invece il vantaggio con Méndez (Cillessen non impeccabile) ma per fortuna dei catalani l'arbitro annulla tutto per fuorigioco. Entrano Messi e Iniesta ma i baschi trovano, a sorpresa, il 2-1 con la conclusione di Ibai Gómez, perfetto nel superare Cillessen sul palo più lontano. Luis Enrique inserisce a questo punto anche Luis Suárez ma l'uruguaiano non ha tante palle gol; nel finale è Messi invece a sfiorare il pareggio ma il suo sinistro sfiora soltanto il palo alla sinistra di Pacheco.

La statistica

2 - Deyverson è l'attaccante dei grandi appuntamenti. In questo 2016 ha segnato sia al Real Madrid (con la maglia del Levante) che al Barcellona (questa sera). Solo William José è riuscito in questa impresa in questa annata (entrambi i gol con la maglia del Las Palmas).

Il Tweet

Ok l'ironia di questo tweet, ma c'è qualcosa che fa riflettere. Le prime due trasferte dell'Alavés nella Liga sono al Calderón (1-1 contro l'Altético Madrid) e al Camp Nou (vittoria 2-1 contro il Barcellona) con i baschi che portano a casa 4 punti. Non male, grandissimo lavoro della squadra di Pellegrino...

Il migliore

Ibai GÓMEZ - Nel primo tempo l'Alavés fa le barricate in difesa, ma l'ex Athletic è l'unico che prova a fare qualcosa di serio in avanti. Nella ripresa trova anche il gol partita che proietta la squadra di Pellegrino versa un'altra dimensione. Bella soddisfazione per il classe '89 che, con la maglia dell'Athletic, aveva già segnato al Barcellona al Camp Nou, ma in quel frangente la sua squadra perse 5-1.
picture

Ibai Gómez celebra el 1-2 anotado ante el Barça

Credit Foto AFP

Il peggiore

Paco ALCÁCER - Una sola conclusione in 66 minuti non possono bastare. L'ex attaccante del Valencia era alla prima con la maglia del Barcellona, ed è stato tutt'altro che un debutto da sogno. Il classe '93 viene accerchiato dalla difesa dei baschi e non trova mai l'intesa con Neymar e Arda Turan.

Tabellino

Barcellona-Deportivo Alavés 1-2
Barcellona (4-3-3): Cillessen; Aleix Vidal, Mathieu, Mascherano, Digne; Rakitić, Busquets, D.Suárez (60' Messi); Arda Turan (64' Iniesta), Paco Alcácer (66' L.Suárez), Neymar. All. Luis Enrique
Deportivo Alavés (4-3-2-1): F.Pacheco; Kiko Femenía (74' Vigaray), Alexis, Laguardia, Raúl García; M.Llorente, D.Torres, T.Hernández; Méndez (70' Espinoza), Ibai Gómez (79' Camarasa); Deyverson. All. Mauricio Pellegrino
Marcatori: 39' Deyverson (A); 46' Mathieu (B); 64' Ibai Gómez (A)
Arbitro: Mario Melero López
Ammoniti: 55' Mascherano, 72' Raúl García
Espulsi: nessuno
VIDEO - Lionel Messi vs Cristiano Ronaldo: chi è il più forte?
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità