Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barçagate, arrestato l'ex presidente del Barcellona Bartomeu

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/03/2021 alle 12:34 GMT+1

LIGA - Come riporta Cadena Ser, l’ex presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu è stato arrestato nell’ambito dell’operazione Barçagate. Oltre a lui, in manette anche Óscar Grau, CEO del club catalano, e Román Gómez Pontí, responsabile dei servizi legali.

Barcelona's president Josep Maria Bartomeu attends the official presentation of new Dutch coach Ronald Koeman at the Camp Nou stadium in Barcelona on August 19, 2020. - Crisis-hit Barcelona hailed the "return of a legend" as the Spanish giants today offic

Credit Foto Getty Images

Clamoroso quello che sta succedendo a Barcellona: Josep Bartomeu, ex presidente del club blaugrana, è stato arrestato. Nel corso dell'operazione Barçagate, l'indagine guidata dai Mossos d’Esquadra che sta perquisendo la sede del Barça, l'ex presidente è finito in manette. Secondo le indagini, il management di Bartomeu aveva assunto una società che creava contenuti sulle reti e sul web in cui venivano diffamate le persone critiche nei confronti della gestione del club.
Il Barçagate è stato scoperto da SER Catalunya (nel programma Què T'hi Jugues) che ha rilevato la tattica di Bartomeu. Il club aveva assunto una società dedicata a screditare tutti gli avversari del presidente catalano, o critici della sua gestione (Piqué e Messi inclusi), attraverso i social network. Il metodo di pagamento a questa società è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Corruzione

Le ipotesi riguardano crimini economici che si riflettono del reato di corruzione. I rapporti rivelano che il club blaugrana, sotto la guida di Bartomeu, ha compiuto gravi irregolarità finanziarie, come sovrapprezzi del 600% aggirando l’organo di controllo o simulando dei licenziamenti per evitare i costi di indennizzo e altri impegni con la previdenza sociale.
Il Collegio dei giornalisti della Catalogna ha assegnato al programma "Què t'hi jugues!" l'8° Premio Josep Maria Planes per il giornalismo investigativo. Ora il giudice deve stabilire se questa presunta corruzione fosse destinata all’arricchimento personale, individuale o collettivo, dei membri della giunta di Bartomeu.
picture

Koeman: "Messi è un vincente, abbiamo bisogno di lui"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità