A una settimana dal "Clasico", dopo lo 0-1 con cui il Real Madrid è caduto al Bernabéu contro il neopromosso Cadice, il Barcellona di Koeman cade contro il sempre ostico Getafe e resta a quota 7. Decisivo, al Coliseum Alfonso Pérez, il calcio di rigore provocato da de Jong e trasformato da Jaime Mata. Gli Azulones tornano a vincere dopo 9 anni contro i blaugrana, che patiscono l'atteggiamento ostruzionistico della formazione di Bordalas, che sale così a 10 punti.

Lionel Messi of Barcelona runs with the ball during the La Liga Santader match between Getafe CF and FC Barcelona at Coliseum Alfonso Perez on October 17, 2020 in Getafe, Spain.

Credit Foto Getty Images

Liga
Le 5 verità di Barcellona-Real Madrid: è un Messi triste
IERI A 09:02

Il tabellino

GETAFE-BARCELLONA 1-0

GETAFE (4-4-2): Soria; Damian, Djené, Cabaco, Olivera; Nyom, Maksimovic (95' Mollejo), Arambarri, Cucurella; Jaime Mata (71' Ünal), Cucho Hernandez (90' Timor). All.: Bordalas.

BARCELLONA (4-2-3-1): Neto; Sergi Roberto (87' Puig), Pique, Lenglet, Dest; Busquets, de Jong (80' Braithwaite); Pedri (62' Coutinho), Griezmann (80' Trincão), Dembélé (62' Fati); Messi. All.: Koeman.

Gol: 56' rig. Jaime Mata (G).

Note - Recupero: 0+7: Ammoniti: Piqué, Jaime Mata, l'allenatore del Getafe Bordalas, Sergi Roberto, Nyom, Olivera, Dest.

La cronaca della partita in 9 momenti chiave

20' - PALO DI MESSI! Legno clamoroso su sinistro violentissimo della Pulce argentina!

29' - LENGLET SULLA PUNIZIONE DI MESSI! Il centrale difensivo del Barcellona pizzica il pallone in spaccata: palla all'angolino, salvata da Soria!

30' - GRIEZMANN! Smarcato da Pedri, tutto solo davanti a Soria, calcia incredibilmente alto sopra la traversa!

56' - GOL DEL GETAFE CON JAIME MATA SU RIGORE! Penalty assegnato dopo un ingenuo e vistoso intervento in area di de Jong ai danni di Djené. Dal dischetto, Jaime Mata spiazza Neto rasoterra e fa 1-0!

79' - CUCURELLA IN VELOCITA'! Entra in area e libera il mancino, bloccato in due tempi da Neto!

83' - TRAVERSA DEL GETAFE! Il Cucho Hernandez sfugge a Lenglet e, in velocità, libera il mancino che Neto devia sulla traversa!

89' - ALTRO SPRECO INCREDIBILE DEL GETAFE! Ancora con Hernandez, che tutto solo davanti a Neto, calcia alto!

90'+4 - MESSI SU SPONDA DI PIQUE! Conclusione a lato: occasionissima per il Barcellona!

Lionel Messi is dejected v Getafe

Credit Foto Getty Images

90'+6 - AUTOGOL SFIORATO DEL GETAFE! Djené, in recupero, mette la testa per anticipare Braithwaite e colpisce la traversa della propria porta!

Il migliore

Nyom. Attivissimo su tutti i fronti. Sarà ruvido e falloso, ma nella serata del "Coliseum Alfonso Pérez" è stato particolarmente efficace.

Allan Nyom (Getafe) y Sergiño Dest (Barcelona)

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

De Jong. Latita a centrocampo e, a inizio ripresa, su Djené, compie un'ingenuità colossale, regalando il calcio di rigore al Getafe.

Il momento social

Il Getafe, per questa stagione difficile per le contingenze del Covid-19, cambia la propria denominazione in "Fe" per la fede che dovrà accompagnare gli Azulones da qui ai prossimi mesi.

Le altre partite del sabato

Non solo Barcellona e Real Madrid: a inciampare, nella quinta giornata di Liga, anche un'altra big come il Siviglia, battuto in traferta 1-0 dal Granada nel derby tutto andaluso, decisivo il colpo di testa vincente all'82' di Yangel Herrera sul cross dalla destra di Foulquier. Bene, invece, solo l'Atletico Madrid, che al Balaidos di Vigo, supera 2-0 il Celta. Apre le danze Luis Suarez, al 6', terminale vincente di un'azione corale ben rifinita da Manuel Sanchez. All'ultimo respiro, al 95', Carrasco ribadisce di testa in rete una cannonata mancina di João Félix infrantasi sulla traversa.

Déjà auteur de son 3e but de la saison avec l'Atlético Madrid face au Celta Vigo lors de la 6e journée, Luis Suarez a mené les siens vers la victoire (0-2)

Credit Foto Getty Images

L'attuale classifica della Liga spagnola

Clicca qui

Barcellona, Messi torna in campo dopo il quasi divorzio

Liga
Messi, ultimo Clasico al Camp Nou? I numeri contro il Real
24/10/2020 A 10:06
Liga
Covid, Barça: Piqué si decurta lo stipendio del 50%
22/10/2020 A 14:53