Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Liga scrive ai club: tagliate gli stipendi per 500 milioni

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/01/2021 alle 16:19 GMT+1

LIGA - In Spagna si tenta di correre ai ripari per limitare le perdite causate al calcio dalla pandemia di Covid. La Liga scrive ai club, indicando la cifra di 500 milioni come totale da tagliare tra tutte le società. Per il Barcellona ci sarebbe un risparmio fino al 50%.

Un Lionel Messi sconsolato cammina sul prato del Camp Nou dopo il ko per 1-3 in Barcellona-Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Riducete gli stipendi dei giocatori
É questo il messaggio che La Liga spagnola sta inviando ai club di prima e seconda divisione per provare a salvare il salvabile. La richiesta è quella di ridurre di quasi 500 milioni complessivamente gli stipendi dei giocatori e di tutti gli altri dipendenti, nell'ambito del sistema di salary cap in voga da diversi anni.
Javier Tebas, capo della Liga, ha detto esplicitamente che i club dovranno adattarsi rapidamente perché lo scopo è salvare il calcio spagnolo dagli effetti della pandemia sulle casse dei club. Ogni società avrà dunque i suoi importi massimi da destinare alle spese del personale, nel quale rientrano gli stipendi di giocatori e allenatori, ma anche di medici, massaggiatori, assistenti e addetti vari di staff.
I maggiori tagli dovranno essere fatti da Barcellona e Real Madrid. I catalani, che peraltro già ha avviato un confronto con i giocatori per arrivare a una riduzione condivisa, potranno spendere massimo 382 milioni di euro, contro i 671 della passata stagione. Mentre il Real Madrid potrà spendere 468 milioni di euro contro i 641 precedenti. Impatto decisamente minore sull'Atletico di Madrid - terza forza spagnola - che passerà dai 348 milioni ai 252.
Per Tebas non ci sono molte alternative a questo provvedimento.
"In primavera c'erano solo 5 giocatori positivi, ora tra staff tecnico e giocatori abbiamo 260 positivi, di cui 137 calciatori. Il calcio spagnolo avrebbe bisogno di circa 490 milioni di euro per finire la stagione, quindi è necessario abbassare gli stipendi dei giocatori. I club non hanno altra scelta".
picture

Messi e la Champions League: 16 anni di gol

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità