Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Una donna sulla panchina del Clermont

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 07/05/2014 alle 11:14 GMT+2

Si tratta di Helena Costa, che ha firmato un contratto biennale per guidare la squadra in Ligue 2

football ball kiss lips

Credit Foto Eurosport

In Ligue 2 la prossima stagione uno degli allenatori sarà una donna. Il Clermont ha infatti scelto Helena Costa, portoghese di 36 anni, come tecnico della prima squadra per le prossime due stagioni.
Costa ha già avuto esperienza nello staff tecnico del Benfica, ma ha guidato la formazione femminile dell'Odivelas e ha guidato anche quelle di Qatar e Iran. Inoltre ha collaborato con il Celtic in qualità di talent scout.
Attualmente la rosa che ha a disposizione è composta da 17 giocatori, ma il club ha in programma l'acquisto di nuovi rinforzi.
Attualmente la donna più in vista nel panorama del calcio internazionale era Kathleen Kruger, la team manager del Bayern Monaco di Pep Guardiola. Helena Costa è un caso più unico che raro: in Italia, l'unico precedente analogo è quello di Carolina Morace, che fu designata come tecnico della Viterbese di Gaucci in Serie C1, salvo poi dare le dimissioni dopo due partite. Fu lei la prima donna ad allenare una squadra professionistica maschile.
Tutte le news di sport sono disponibili 24 ore al giorno anche via Facebook e Twitter sulle pagine ufficiali di Eurosport
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità