Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ligue 1, Domenech è tornato: sulla panchina di un club 27 anni dopo, allenerà il Nantes

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/12/2020 alle 17:51 GMT+1

LIGUE 1 - Dieci anni dopo l'addio al ruolo di CT della Francia e 27 dall'ultima volta sulla panchina di un club, Raymond Domenech torna in pista. A quasi 69 anni allenerà il Nantes.

French former coach Raymond Domenech attends the French Cup match Red Star vs AS Saint-Etienne (ASSE) at the Jean Bouin stadium in Paris on February 10, 2015. Saint-Etienne won 2-1.

Credit Foto Getty Images

Personaggio "contro", istrionico e spesso sull'orlo del suscitar polemica per le sue prese di posizione discusse. E, alla soglia dei 69 anni da compiere a fine gennaio, ancor desideroso di rimettersi in gioco. Parliamo di Raymond Domenech, storico CT della Francia, che si prepara a tornare in panchina dopo una vita. Quale? Quella del Nantes, club che naviga in acque pericolose in Ligue 1, con una manciata di punti sulla zona retrocessione. Prenderà il posto di Gourcouff, esonerato lo scorso 8 dicembre.
picture

"Campioni del Mondo!" 15 anni fa il trionfo a Germania 2006

Inutile dire che il nostro ricordo più vivido dell'uomo da Lione è traboccante di gioia. C'è lui a guidare Zidane e compagni nell'indimenticabile finale dei Mondiali 2006, quando l'Italia si laurea campione del mondo per la quarta volta. Su quella panchina ci arriva nel 2004, dopo undici anni da allenatore dell'Under-21. E ci rimane fino al torneo iridato successivo, Sudfrica 2010, quando non fa proprio una bella figura. Un punto in tre gare, l'esclusione di Anelka dopo un litigio e l'ammutinamento della squadra. Dieci anni e mezzo dopo quell'estate, Domenech torna in sella, mentre la ultima esperienza sulla panchina di un club risale addittura al 1993, l'ultimo dei suoi cinque anni con l'Olympique Lione.
Domenech attore, Domenech astrologo, Domenech addirttura bagarino, reato per il quale fu fermato ai Mondiali statunitensi del 1994. Negli ultimi tempi, invece, si è costruito un ruolo da opinionista televisivo per L'Equipe, sempre con il suo stile controverso, e ha anche guidato il sindacato degli allenatori, ruolo col quale si oppose alla nomina di Claudio Ranieri come allenatore proprio del Nantes per sopraggiunti limiti di età. Problema che non pare essersi posto stavolta...
picture

Nostalgia Italia: 4 luglio 2006, Germania-Italia 0-2, andiamo a Berlino!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità