Eurosport
Ligue 1, PSG-Lille 4-3: Messi e Mbappé tirano fuori dai guai Galitier
Di
Pubblicato 19/02/2023 alle 12:55 GMT+1
LIGUE 1 - La squadra di Galtier va avanti 2-0, poi si fa rimontare e si innervosice. Mbappé e Messi nel finale regalano i tre punti al PSG.
PARIS, FRANCE - FEBRUARY 19: Neymar Jr #10 of Paris Saint-Germain celebrate his first goal with Kylian Mbappe #7 and Lionel Messi #30 during the Ligue 1 match between Paris Saint-Germain and Lille OSC at Parc des Princes on February 19, 2023 in Paris, Fra
Credit Foto Getty Images
Il PSG viene salvato dai suoi fenomeni in una partita che si era messa prima molto bene e poi molto male per i parigini. Al Parc des Princes è successo di tutto e
rimane aggrappato alla panchina dei campioni di Francia per un soffio. Una punizione di Messi regala i tre punti ai padroni di casa, che vincono all'ultimo respiro. Tuttavia, ancora una volta il PSG si è dimostrato estremamente morbido in fase di non possesso e mentalmente molto discontinuo all'interno dei novanta minuti. L'infortunio di Neymar , uscito in barella per un infortunio alla caviglia, fa tremare il Parc des Princes. La presenza del direttore sportivo Campos dopo il momentaneo 2-3 in favore del Lille farà discutere un ambiente che continua a essere una polveriera. Stavolta Mbappé e Messi hanno ritardato l'esplosione della bomba e ridato respiro al PSG in classifica, ma la situazione nella capitale francese è bollente. Onore al Lille di Paulo Fonseca, che si dimostra squadra ben organizzata e ostica, con tutte le carte in regola per agguantare la qualificazione alla prossima Champions League.
Il tabellino
PSG-LILLE 4-3
PSG (4-3-1-2): Donnarumma; Pembélé (75' Soler), Sergio Ramos, Kimpembe, Nuno Mendes (31' Bernat) ; Vitinha (75' Zaire-Emery), Verratti, Fabian Ruiz (75' Danilo Pereira); Neymar (51'Ekitike); Messi, Mbappé. Allenatore: Galtier.
LILLE (4-2-3-1): Chevalier; Diakité (66' Gudmundsson), Fonte (15' Yoro), Djalo, Weah; Gomes, André; Tavares Gomes (89' Virginius), Cabella (89' Baleba), Bamba; David. Allenatore: Fonseca.
ARBITRO: Willy DELAJOD
GOL: 11' Mbappé, 17' Neymar, 24' Diakité, 58' David (R), 69' Bamba, 86' Mbappé, 90'+5' Messi.
ASSIST: Neymar, Weah, Andre Gomes, Bernat.
AMMONITI: 45' Diakité per fallo tattico su Fabian Ruiz, 56' Verratti per trattenuta in area su Djalo, 64' Bamba per aver ritardato la battuta di una punizione del PSG, 89' David per perdita di tempo, 90'+3 André per fallo su Messi.
NOTE: sono usciti per infortunio Fonte, Nuno Mendes e Neymar. Recupero +3', +7'.
La partita in 9 monamenti chiave
1' OCCASIONE PER IL LILLE! Timothy Weah calcia con il PSG scoperto, si salvano i parigini.
5' OCCASIONE PSG! Mbappé sfonda sulla sinistra e mette in mezzo. La difesa del Lille spazza, ma senza grande qualità. Arriva Neymar, che serve Messi. la Pulga calcia male e Chevalier para, mettendola in corner.
11' GOL PSG! Kylian Mbappé trova un gol pazzesco, lanciato da Neymar. Passa in uno spazio che non c'è tra Diakité e Djalo e mette il pallone tra le gambe di Chevalier. Tutto ha inizio con l'assist di Neymar che lancia il fenomeno francese.
17'GOL PSG! Neymar! Il PSG raddoppia, diverte e si diverte: Nuno Mendes sfonda sulla sinistra, velo di Messi per Vitinha. Il portoghese viene travolto da Chevalier in uscita, Neymar deposita la rete del 2-0.
24' GOL LILLE! Accorcia il Lille! Cross di Andre Gomes dagli sviluppi di un corner e arriva l'incornata vincente di Diakité. La difesa parigina sbanda e lascia libero Diakité, che trova il primo gol stagionale.
58' GOL LILLE! David spiazza Donnarumma e segna il calcio di rigore causato da Verratti, reo di aver trattenuto Djalo.
69' GOL LILLE! La ribalta Bamba. Tutto parte da un tracciante favoloso di Andre Gomes, difesa impreparata e Bamba trafigge Donnarumma.
87' GOL PSG! Mbappé concretizza l'azione per il pareggio parigino. L'azione parte da Zaire-Emery poi Verratti illumina per Bernat e chiude Mbappé.
90'+5' GOL PSG! Splendido calcio di punizione di Leo Messi: il pallone bacia ilo palo e si insacca alle spalle di Chevalier.
Il momento social del match
Il migliore
MBAPPE: due gol e l'idea di poter fare ciò che vuole. Ha smaltito l'infortunio ed è il candidato numero uno a tirare fuori il PSG da questa impasse.
Il peggiore
EKITIKE: entra al posto dell'infortunato Neymar e sbaglia tutto quello che può sbagliare: la sua partita è una rapida successione di palle perse e scelte sbagliate. La sua avventura parigina sino a questo momento è un disastro.
A breve il resoconto completo!
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/12/23/3513846-71624088-2560-1440.png)
Il maestoso murales di Messi che alza la Coppa del Mondo a Buenos Aires
Video credit: SNTV
Pubblicità
Pubblicità