Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Christophe Galtier nella bufera! Gravissime accuse di discriminazione e razzismo

Daniele Fantini

Pubblicato 05/12/2023 alle 11:55 GMT+1

CALCIO, LIGUE 1 - Christophe Galtier, ex allenatore del PSG e ora in Qatar, dovr à rispondere delle accuse di discriminazione e razzismo durante la sua esperienza al Nizza (2021-22). Galtier è stato attaccato dall'ex-direttore sportivo del club e dai suoi ex-collaboratori per l'atteggiamento sprezzante nei confronti dei giocatori di colore, maghrebini e di religione musulmana.

"Tutti con Vinicius" Flamengo e Cruzeiro seduti per dire no al razzismo

Christophe Galtier ha lasciato la Francia per trasferirsi all'Al-Duhail, in Qatar. Ma dovrà presto presentarsi presso il tribunale di Nizza per rispondere delle accuse di discriminazione e molestie razziali verso alcuni giocatori allenati durante l'esperienza a Nizza nella stagione 2021-22. Secondo il report pubblicato da 'L'Equipe', Galtier sarebbe stato inchiodato dall'ex-direttore sportivo del club della Costa Azzurra, Julien Fournier, e dal suo ex-assistente, Frederic Gioria, che ha dichiarato apertamente come Galtier fosse estremamente sprezzante nei confronti dei giocatori neri e arabi in rosa.
"Un altro musulmano, non lo voglio, ne abbiamo già abbastanza", avrebbe dichiarato Galtier commentando l'ingaggio dell'algerino Bilal Brahimi durante il mercato invernale del 2022. "I peggiori sono gli algerini, sono sporchi e sono estremisti", avrebbe poi proseguito attaccando Youcef Atal e Hicham Boudaoui. Durante una partita contro il Saint-Etienne avrebbe poi definito come "King Kong" due giocatori di colore del Nizza, Mickaël Nadé e Harold Moukoudi.
picture

Christophe Galtier

Credit Foto Getty Images

Galtier sarebbe stato anche molto critico nei confronti della religione praticata dai giocatori in rosa. Un membro dello staff tecnico, Hachim Ali Mbaé, ha dichiarato che Galtier avrebbe fatto pressione nei confronti di Jean-Clair Todibo, Hicham Boudaoui e Teddy Boulhendi perché interrompessero il digiuno osservato durante il Ramadan di aprile, e avrebbe poi stilato una lista di calciatori non graditi da cedere, tra cui gli stessi Atal, Boudaoui e Todibo, perché musulmani.
Infine, di fronte al consiglio di acquistare un giocatore turco, Galtier avrebbe risposto in maniera piccata rivolgendosi all'ex-ds del Nizza, Fournier: "Julien, ancora non hai capito. Non voglio più neri né arabi in questa squadra".
Galtier ha respinto tutte le accuse, trincerandosi dietro una schiera di avvocati. I legali dell'ex-tecnico del Nizza lo definiscono come "molto determinato a difendersi", aggiungendo che "tutta la sua carriera professionale, e la sua reputazione testimoniano la sua personalità impeccabile".
picture

"Tutti con Vinicius" Flamengo e Cruzeiro seduti per dire no al razzismo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità