Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le Havre-PSG 0-2: Rosso a Donnarumma dopo 10', i parigini vincono a fatica con le reti di Mbappé e Vitinha

Fabio Psoroulas

Aggiornato 03/12/2023 alle 15:08 GMT+1

LIGUE 1 - Vittoria sofferta e sudata per la squadra di Luis Enrique. In 10 dopo pochi minuti per lo sciagurato intervento di Donnarumma fuori area, i parigini passano in vantaggio grazie alla perla di Mbappé nel primo tempo, poi si difendono in ogni modo contro un ottimo Le Havre. Nel finale arriva il gol di Vitinha che chiude l'incontro sul 2-0 e permette al PSG di prendere il largo in Ligue 1.

Al-Khelaifi: "Mbappé? Impossibile lasci il PSG gratis. O rinnova o..."

Soffrendo molto più del previsto, il PSG riesce a vincere a Le Havre per 2-0 nel match valido per la 14ma giornata di Ligue 1. Dopo il complicato pareggio in Champions contro il Newcastle, arriva un altro match difficile per i campioni di Francia, ma in maniera quasi eroica ne escono vincitori. Parigini che conquistano tre punti fondamentali che gli permettono di prendere il largo e di andare a +4 sul Nizza.
Inizio di partita da incubo per il PSG. Prima si fa male Fabian Ruiz, poi viene espulso Donnarumma per un fallaccio su Casimir fuori area. In dieci uomini dopo nove minuti la squadra di Luis Enrique ci mette un po' a risistemarsi, mentre il Le Havre continua a mettere pressione. E così tocca sempre a Mbappé sistemare tutto da solo: il fenomeno francese porta avanti i suoi con un colpo da biliardo dal limite dell'area e poco dopo trova anche il raddoppio dalla distanza, ma che viene annullato per offside. Dopo il vantaggio il PSG trova maggiori spazi, mentre i padroni di casa paradossalmente faticano. Solo nel finale Sangante e ancora Casimir hanno l'occasione del pareggio, ma la palla non entra.
picture

Gianluigi Donnarumma (PSG)

Credit Foto Getty Images

Nella ripresa i padroni di casa partono bene e vanno più volte vicini all'1-1. Kechta, Bayo e il neo entrato Alioui impegnano seriamente Tenas, ma il giovane portiere alla prima con il PSG sventa tutti i pericoli. Gli ospiti si abbassano troppo e neanche Mbappé può fare miracoli. Gli uomini di Luis Enrique si vedono nella metà campo avversaria solo con il diagonale di Dembelé, che supera il portiere ma scheggia il palo. Nel finale è un assedio del Le Havre, mentre i parigini mettono il pullmann davanti alla porta. La strenua difesa viene premiata e nel recupero Vitinha chiude il match con un tiro sporco da fuori area deviato da Lloris. Finisce quindi 2-0 per il Paris.

Ligue 1: tutte le info

Tabellino

LE HAVRE: Desmas – Nego (dal 46' Alioui), Sanganté (dall'87' Grandsir), Youté, Lloris, Operi – Kuziaev, Touré (dal 46' Joujou), Kechta (dall'80' Ndiaye) – Casimir (dal 66' Sabbi), Bayo.
PSG: Donnarumma – Hakimi, Danilo, Mukiele (dal 73' Skriniar), Soler (dal 73' Hernandez) – Lee Kang In, Fabian (dall'8' Ugarte), Vitinha – Dembélé (dal 73' Kolo Muani), Mbappé, Barcola (dall'11' Tenas).
GOL: Mbappé (P), Vitinha (P)
ASSIST: Dembelé (P), Lee (P),
AMMONITI: Operi (H), Alioui (H), Danilo (P),
ESPULSI: Donnarumma (P),

La cronaca in dieci momenti

07' OCCASIONISSIMA LE HAVRE: Dal corner mischia in mezzo, la sfera arriva a Bayo ma Donnarumma è ottmo sull'uscita. Ma sulla respinta Lloris a portiere battuto tira in porta ma Soler è super e sulla linea di porta spazza.
20' DESMAS SALVA SU MBAPPE': La ripartenza degli ospiti arriva con Dembele che serve un gran filtrante per Mbappe che davanti al portiere calcia di sinistro ma l'estremo difensore respinge con i piedi.
22' MBAPPE' SBLOCCA IL MATCH: Perla dal limite dell'area del francese che col destro a giro la mette nell'angolino basso. Palo gol con un colpo da biliardo.
picture

Kylian Mbappe

Credit Foto Getty Images

32' GOL ANNULLATO A MBAPPE': Dalla distanza la mette dentro il francese ma al momento del passaggio del compagno è in posizione irregolare.
40' SANGANTE DI TESTA: Punizione per i padroni di casa da posizione defilata. Palla dentro e stacco di testa del difensore che la mette a lato.
42' CASIMIR COL SINISTRO: Le Havre vicino al pareggio con Casimir che stoppa al limite dell'area un cross dalla destra, salta un giocatore e tira in porta rasoterra. Di un soffio fuori.
52' TENAS METTE IN CORNER: Fiondata di Kechta da fuori area, il portiere alla prima presenza con la maglia del PSG ci mette la mano e devia in corner per non rischiare.
58' SPRECA TUTTO BAYO: Alioui lancia sulla corsa Bayo che però davanti a Tenas colpisce debolmente e il portiere blocca.
60' DEMBELE' SCHEGGIA IL PALO: Palla filtrante di Hakimi per l'attaccante che entra in area e prova il diagonale rasoterra. Portiere battuto ma sfera fuori dopo aver toccato il palo.
78' DOPPIA PARATA DI TENAS SU ALIOUI: Fondamentale doppio intervento del portiere sul neo entrato che col sinistro va in diagonale, il portiere respinge ma la sfera arriva ancora all'avversario che riprova il tiro ma Tenas blocca in due tempi.
89' VITINHA CHIUDE IL MATCH: Tiro sporco del centrocampista che però trova la deviazione decisiva da fuori area e la sfera finisce in rete.

La statistica chiave

Continua la difficoltà offensiva del Le Havre che non ha segnato in sette delle ultime otto partite.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Kylian MBAPPE': Nel momento più difficile dei suoi è lui che da solo risolleva la squadra con le sue accelerazioni e

Il peggiore

Gianluigi DONNARUMMA: Dopo il disastro contro il Monaco, Gigio complica ancora la vita ai suoi con una espulsione dopo pochi minuti. Vero, forse Casimir parte in posizione irregolare e la VAR non si accorge di nulla, ma è anche vero che uscire in quella maniera fuori area è una mossa alquanto sciagurata e avventata.
picture

Xavi: "Deluso da Dembelé, ma non possiamo competere col PSG"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità