Il Real Madrid sistema il Borussia Dortmund e si regala il PSG in semifinale al Mondiale per Club 2025: finale folle con due gol e un'espulsione

CALCIO, MONDIALE PER CLUB - I Blancos ci mettono appena 10' a chiudere la pratica Borussia Dortmund con le reti della sorpresaa del torneo e del laterale spagnolo. Al 10' è il nuovo capocannoniere a sbloccare la sfida, mentre dieci minuti più tardi il terzino spagnolo segna la rete del 2-0. Finale pazzo con altre due reti, un cartellino rosso a Dean Huijsen e un rigore segnato da Serhou Guirassy.

Alonso: "Mbappé? Sta sempre meglio, per i quarti sarà in forma"

Video credit: SNTV

Dopo il successo contro la Juventus, che ha mandato a casa gli uomini di Igor Tudor, il Real Madrid è tornato in campo nei quarti di finale del Mondiale per Club 2025 contro il Borussia Dortmund. Sin da subito i Blancos si sono mostrati decisamente un passo avanti rispetto agli uomini di Niko Kovac. Per il primo gol sono bastati 10' e a segnare è stato il solito Gonzalo Garcia, assistito da un passaggio sopraffino di Arda Guler. Il raddoppio è arrivato al 20' con Fran Garcia, che ha scaraventato in rete il traversone basso di Trent Alexander-Arnold. Prima della fine del primo tempo ci sarebbe stato spazio anche per Vinicius, il cui palllonetto è terminato alto.
picture

Gonzalo Garcia, qui in Real Madrid-Borussia Dortmund - Mondiale per Club 2025

Credit Foto Getty Images

Il secondo tempo, per larghi tratti, è stato davvero poca roba, anche perché da una parte il Real Madrid era avanti di 2 reti e dall'altra il Borussia Dortmund ha faticato a rompere la resistenza dei Blancos. Dopo qualche opportunità velleitaria per Vinicius, è arrivato il primo tiro interessante da parte di Maximilian Beier, tenuto bene da Thibaut Courtois. L'ultima vera grande occasione è di Luka Modric, che però viene fermato da Gregor Kobel. In un finale pazzo c'è spazio per le reti a tempo scaduto di Maximilian Beier e Kylian Mbappé in mezza rovesciata, oltre all'espulsione di Dean Huijsen per una trattenuta su Serhou Guirassy e successivo rigore trasformato.

IL TABELLINO

REAL MADRID-BORUSSIA DORTMUND 3-2
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Trent (dal 66' Ceballos), Rüdiger, Huijsen, Fran García; Valverde, Tchouameni (dall'84' Asencio), Arda Güler; Bellingham (dal 66' Modric), Vini Jr. (dal 66' Mbappé), Gonzalo García (dall'86' Rodrygo). A disposizione: Lunin, Carvajal, Militao, Vazquez, Diaz, Martin. Allenatore: Xabi Alonso.
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2): Kobel; Sule (dal 46' Couto), Anton, Bensebaini; Ryerson, Brandt (dal 63' Duranville(dall'82' Chukwuemeka)), Groß (dal 46' Nmecha), Svensson; Sabitzer; Guirassy, Adeyemi (dal 46' Beier). A disposizione: Meyer, Ostrzinski, Mané, Campbell, Reyna. Allenatore: Niko Kovac.
CAMPO: Meadowlands Stadium di East Rutherford (New Jersey).
ARBITRO: Ramon Abatti Abel (BRA).
GOL: 10' Gonzalo Garcia, 20' Fran Garcia, 90' + 3 Beier, 90' + 4 Mbappé, 90' + 8 Guirassy.
ASSIST: 10' Guler, 20' Alexander-Arnold, 90' + 4 Guler.
AMMONITI: 38' Gross, 63' Couto, 90' + 8 Mbappé.
ESPULSI: 90' + 5 Huijsen.
NOTE: nessuna.

La cronaca in 6 momenti chiave

10' - GOOOOL DEL REAL MADRIIID!! HA SEGNATO ANCORA GONZALO GARCIAAA!! Assist fantastico di Arda Guler con il tocco sopraffino per il giovane talento, che in mezzo all'area deve semplicemente appoggiare in rete. Il prodotto della cantera dei Blancos è a quota 4 ed è capocannoniere della manifestazione.
19' - GOOOOL DEL REAL MADRIIIID!!! HA SEGNATO FRAN GARCIAAAA!! E arriva anche il raddoppio dei Blancos che dopo un lungo possesso palla arrivano al cross con Trent Alexander-Arnold che serve basso in area il laterale spagnolo, bravo a scaraventarla in porta.
90' + 2 - GOOOL DEL BORUSSIA DORTMUUND!! HA SEGNATO BEIEEER! Il tedesco, che già era andato ad un passo dal gol in precedenza, infila in buca d'angolo con una deviazione e prova a riportare sotto il Borussia Dortmund.
90' + 4 - GOOOOL DEL REAL MADRIIID!! HA SEGNATO MBAPPÉÉÉÉÉ!!! Che assist di Arda Guler e che gol del francese, che la colpisce al volo coordinandosi in modo perfetto e in mezza rovesciata lascia lì di sasso Gregor Kobel.
90' + 5 - CARTELLINO ROSSO PER IL REAL MADRID!! ESPULSO HUIJSEN!!! Trattenuta del difensore dei Blancos su Serhou Guirassy in area di rigore ed espulsione con anche rigore assegnato.
90' + 8 - GOL DEL BORUSSIAAA DORTMUUND!! HA SEGNATO GUIRASSY!! Dal dischetto si è presentato l'attaccante del Borussia che ha sueprato Thibaut Courtois.

Il migliore

Gonzalo GARCIA - In assenza di Kilian Mbappé si prende lui sulle spalle l'attacco del Real Madrid, il club 'mas grande' e sblocca la gara dopo 10', quando già poco prima si era fatto vedere. È un classe 2004 scoperto da poco fondamentalmente, ma è diventato il capocannoniere di questo Mondiale per Club 2025 e si comporta già da veterano.

Il peggiore

Yan COUTO - Entra nella ripresa per provare a difendere meglio di chi c'era prima e invece prima rischia il rosso per un'entrataccia alta su Fran Garcia, poi atterra Kylian Mbappé al limite dell'area rischiando di far intervenire il VAR per un possibile rigore.
picture

La Juventus cede 1-0, Real Madrid ai quarti: rivivi gli highlights

Video credit: DAZN/SNTV


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità