Protocollo anti razzismo attivato per la prima volta dopo l'episodio Rudiger-Cabral: come funziona, quando lo fa partire l’arbitro e cosa succede
Pubblicato 23/06/2025 alle 20:13 GMT+2
MONDIALE PER CLUB - C’è stato anche un episodio di razzismo. L’arbitro Ramon Abatti, dopo un primo consulto con i protagonisti della vicenda, ha mostrato il segno della X con le braccia. Un gesto particolare, ma che attiva un protocollo: il protocollo dell’anti razzismo. La partita viene fermata dopo la segnalazione di un abuso. Cosa che può portare alla sospensione o addidirttura all'abbandono.
Xabi Alonso difende Rüdiger: "Inaccettabile quello che è successo, vengano presi provvedimenti"
Video credit: DAZN/SNTV
C’è stato anche un caso di razzismo in questa prima parte del Mondiale per club. O meglio, un caso di presunto razzismo. La reazione di Rüdiger è stata molto eloquente alle parole di Gustavo Cabral, nel finale di Real Madrid-Pachuca, scatenando anche le proteste di tutto il Real Madrid. Xabi Alonso, in conferenza, si è detto stupito che questo possa ancora accadere, e si aspetta che la FIFA prenda provvedimenti. Ma cosa succederà a Gustavo Cabral? Sono in corso le indagini per capire se il capitano del Pachuca abbia, effettivamente, pronunciato parole e insulti di stampo razzista nei confronti del difensore tedesco.
Intanto, abbiamo visto un episodio ‘nuovo’. Dopo un primo confronto con i giocatori, l’arbitro brasiliano Ramon Abatti ha mostrato - con le braccia - il gesto della X. Il gesto per far partire il protocollo anti razzismo, disposto dalla FIFA al 74° congresso per episodi di razzismo in campo, cori discriminatori o offese di natura etnica, religiosa o sessuale. L’arbitro è sempre tenuto ad intervenire e con l’esibizione di questo gesto ferma inizialmente il gioco dopo aver appreso di abusi in campo o aver sentito dei cori. Questa interruzione permette subito agli addetti VAR di registrare e catalogare materiale audio/video che possono dare una mano alle indagini e dà indicazioni allo speaker su come muoversi. Arriveranno dei comunicati in direzione del pubblico per spiegare cosa stia succedendo o per avvisare che proprio a causa di qualche coro la partita potrebbe essere sospesa.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/22/image-35caac52-5818-41e8-8f6c-8740f4a24ceb-85-2560-1440.jpeg)
Bellingham trascina il Real alla vittoria: 3-1 al Pachuca, guarda gli highlights
Video credit: DAZN/SNTV
Ecco come evolverà la situazione in tre fasi
-Prima passo: Fermare il gioco
Un componente della partita, un arbitro, ma anche un altro ufficiale di gara o un giocatore, è tenuto a mostrare il gesto della X con le braccia dopo aver ricevuto segnalazione di un abuso durante la partita. A quel punto sta all'arbitro valutare l’episodio e decidere se fermare o meno la gara. In caso di stop, un annuncio viene fatto dallo speaker dello stadio per spiegare cosa sia successo e le ragioni dello stop momentaneo della partita. Se il caso non rientra, il match può essere sospeso.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/23/image-702ba71a-404d-4662-b5d8-774bbba7c879-85-2560-1440.jpeg)
Rudiger riceve insulti razzisti? L’arbitro applica per la prima volta il protocollo antirazzismo
Video credit: DAZN/SNTV
-Secondo passo: Sospensione della partita
Se l'abuso segnalato non dovesse cessare, l'arbitro sospende la partita invitando entrambe le squadre a rientrare negli spogliatoi. Viene fatto un altro annuncio dallo speaker dello stadio per spiegare la situazione e, nel caso il problema persista, la partita sarà definitivamente abbandonata.
-Terzo passo: Abbandono della partita
Se le discriminazioni dovessero continuare, nonostante le azioni precedenti, le squadre rientrano sul terreno di gioco e la partita verrà definitivamente abbandonata.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/23/image-85fd116b-1d9f-49c3-ba5f-ada196f702ec-85-2560-1440.jpeg)
L'allenatore del Pachuca difende Cabral: "Insulti a Rudiger? Metterei la mano sul fuoco per lui"
Video credit: DAZN/SNTV
Contenuti correlati