Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caso Rubiales: Spagna, esonerato il ct della Nazionale femminile Jorge Vilda

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 05/09/2023 alle 18:30 GMT+2

MONDIALI FEMMINILI 2023 - La Federcalcio spagnola ha ufficialmente comunicato la decisione di sollevare dall'incarico Jorge Vilda, che poco più di un mese aveva trascinato la Roja a vincere il titolo mondiale. Il provvedimento arriva a stretto giro di posta da un comunicato nel quale la Federazione si scusa "con il mondo del calcio e con la società in generale" per il caso Rubiales.

Jorge Vilda bacia la Coppa del Mondo vinta dalla Spagna in finale contro l'Inghilterra ai Mondiali femminili 2023

Credit Foto Getty Images

La Federcalcio spagnola ha esonerato Jorge Vilda, il commissario tecnico della Nazionale femminile che poco più di un mese fa aveva condotto le Furie Rosse a conquistare il titolo mondiale battendo l'Inghilterra nella finalissima di Sydney. Nel comunicato con cui è stato ufficializzato il provvedimento, la Federcalcio ringrazia Vilda sia per i risultati sportivi ottenuti, sia per la sua impeccabile condotta personale e professionale. Fedelissimo di Rubiales, l'ex presidente della Federazione sospeso per 90 giorni dalla FIFA dopo l'ormai celebre bacio senza consenso con la calciatrice Hermoso, Vilda aveva applaudito lo stesso Rubiales durante il discorso in cui l'ex numero uno del calcio spagnolo aveva pubblicamente difeso il proprio operato.
Il comunicato su Vilda segue a stretto giro di posta la lettera con la quale la Federcalcio spagnola, tornando sull'operato di Rubiales, chiede scusa per quanto accaduto sia al mondo del calcio, sia alla società nel suo complesso: "Il danno causato al calcio spagnolo, allo sport spagnolo, alla società spagnola e all'insieme di valori del calcio e dello sport è stato enorme - si legge -. Fatti come questi non possono accadere ancora, mai più. I comportamenti del signor Rubiales non rappresentano i valori che difende la Federazione Spagnola, né quelli della società spagnola, e quanto fatto da lui deve attribuirsi unicamente ed esclusivamente a lui, come unico responsabile davanti la società, gli organi sportivi e, se è il caso, la giustizia".
picture

Morata durissimo con Rubiales: "Comportamento inaccettabile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità