Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali femminili 2023 - Giamaica: ai Mondiali grazie a una raccolta fondi, si qualifica agli ottavi di finale

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/08/2023 alle 20:06 GMT+2

MONDIALI FEMMINILI 2023 - Staordinaria impresa della Nazionale centramericana, che alla sua seconda partecipazione alla fase finale di un Campionato del mondo, ha raggiunto una storica qualificazione alla fase a eliminazione diretta. E pensare che la presenza in Australia è stata possibile solo grazie alla raccolta fondi della madre di una giocatrice.

Solai Washington festeggia la qualificazione della Giamaica agli ottavi di finale del Mondiale femminile 2023

Credit Foto Getty Images

Nel giorno amaro dell'eliminazione dell'Italia nella fase a gironi dei Mondiali, a seguito di una clamorosa sconfitta per 3-2 contro il Sudafrica, a fare notizia è anche l'impresa della Giamaica: la Nazionale caraibica, alla sua seconda partecipazione alla fase finale di un Campionato del mondo, è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale grazie allo 0-0 contro il Brasile nella terza giornata del Girone F, un pareggio a reti bianche che ha sancito anche la sorprendente eliminazione della Seleçao. L'approdo alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale è storica se consideriamo che - nella sua precedente e unica partecipazione a un Mondiale nell'edizione 2019 - la Giamaica aveva chiuso il proprio girone con zero punti in classifica. Stavolta, grazie a due 0-0 contro Francia e Brasile e al successo per 1-0 su Panama, la Nazionale centramericana si è resa protagonista di un exploit che non è riduttivo definire epocale. Anche per un altro motivo che vi spieghiamo qui.
A causa delle difficoltà economiche della Federazione, infatti, la partecipazione della Giamaica ai Mondiali è stata addirittura a rischio ed è diventata realtà solo grazie a due raccolte fondi: una promossa dalla madre di una giocatrice, l'altra da un'organizzazione non profit. A dare il la alla prima campagna di fundraising, attraverso cui sono stati raccolti oltre 45mila dollari, è stata Sandra Phillips-Brower, madre di Havana Solaun, centrocampista della Nazionale giamaicana.
picture

Havana Solaun durante Francia-Giamaica - Mondiali femminili 2023

Credit Foto Getty Images

La seconda raccolta, invece, è stata firmata dalla Reggae Girlz Foundation: anche in questo caso la mobilitazione ha consentito di raccogliere circa 45mila dollari. Grazie alle somme raccolte, la Giamaica è riuscita a partecipare regolarmente ai Mondiali in corso di svolgimento in Australia e Nuova Zelanda. Ed è riuscita, soprattutto, a regalarsi un sogno.
picture

Collina: "Ai Mondiali Femminili arbitri annunceranno le decisioni al VAR al pubblico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità