Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Under 20, Repubblica Dominicana-Italia 0-3: doppio Casadei e Ambrosino, gli azzurrini volano agli ottavi

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 18:13 GMT+1

MONDIALI UNDER 20 – Allo stadio Malvinas la spedizione di Nunziata batte la resistenza della Repubblica Dominicana: bastano la doppietta di Casadei e la firma di Ambrosino per prenotare un posto agli ottavi di finale. L’Italia, qualificata come seconda, sfiderà la vincente del girone E (con tutta probabilità l’Inghilterra).

Mancini: "Futuro in un club? No, penso alla Nations League"

Missione compiuta per l’Italia Under 20 del ct Nunziata: nella terza e ultima partita della fase a gironi dei Mondiali in Argentina, gli azzurrini superano la Repubblica Dominicana 3-0 e conquistano un pass per la fase ad eliminazione diretta. L’Italia accede al turno successivo come seconda classificata, chiudendo il proprio girone dietro al Brasile e davanti alla Nigeria per via della differenza reti. Tutte e tre le rappresentative infatti, tagliano il traguardo a 6 punti. Decisiva per la classifica finale anche la partita vinta dai verdeoro per 2-0 sulle super aquile.
Allo stadio Malvinas, gli azzurrini comandano la gara per 90’ filati. Cesare Casadei si conferma di una categoria superiore, aiutando la squadra a scacciare i fantasmi con una doppietta di gran spessore: al 19’ l’ex Inter insacca di testa su corner, mentre all’84’ chiude i conti mostrando freddezza davanti al portiere. In mezzo anche la firma di Giuseppe Ambrosino, che infonde sicurezza agli azzurrini con una rasoiata imparabile a inizio ripresa. Ora la spedizione azzurra si affaccia agli ottavi di finale, dove l’attende la prima classificata del girone E, in campo domenica. Con tutta probabilità l’avversario sarà l’Inghilterra, avanti di tre lunghezze sull’Uruguay.

Tabellino

REPUBBLICA DOMINICANA U20 – ITALIA U20 0-3
REP. DOMINICANA: Valdez (87’ Boesl); Ciriaco, Jungbauer, Martes, Boatwright (78’ More), Montes, Martin, Alvarez (87’ Martinez), Yambatis (78’ Schmidhauser), De Pena (25’ Vasquez), Cueva.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Turicchia, Ghilardi, Guarino (70’ Degli Innocenti), Giovane; Prati (45’ Lipani), Faticanti (70’ Fontanarosa), Casadei; Baldanzi (87’ Pisilli); Pafundi (45’ Montevago), Ambrosino.
Arbitro: Yasser Abdullah Al Sultan.
Gol: 19’, 84’ Casadei (I), 50’ Ambrosino (I)
Assist: Ambrosino (I)
Ammoniti: De Pena (R), Ghilardi (I), Pafundi (I), Boatwright (R)
picture

L'esultanza di Cesare Casadei e dell'Italia dopo il gol alla Repubblica Dominicana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 5 momenti chiave

19’ - GOL, ITALIA IN VANTAGGIO CON CASADEI! Su corner battuto da Pafundi, Ambrosino fa sponda di testa e Casadei appoggia in rete con un tuffo plastico.
26’ - AMBROSINO SI DIVORA IL 2-0! Il lancio di Ghilardi scavalca tutta la difesa caraibica e lancia Ambrosino da solo davanti al portiere. Il tiro dell'attaccante azzurro però curva oltre il secondo palo.
50’ -GOL, AMBROSINO RADDOPPIA PER L'ITALIA! Rasoiata letale dell'attaccante azzurro su ennesimo regalo della difesa dominicana. Valdez non può nulla!
56’ - VALDEZ SI SUPERA! Grande occasione per Montevago, che non mette abbastanza potenza nel suo tiro. Valdez respinge, poi deve uscire alla disperata per scongiurare il tap-in di Ambrosino.
84’ -GOL, CASADEI FA DOPPIETTA! Eccolo il tanto atteso tris degli azzurrini: Casadei recupera palla, punta l'uomo in area e batte Valdez con un tiro potente. Tutto troppo facile.

Il momento social

Il migliore

Giuseppe AMBROSINO: indicare Casadei come MVP sarebbe fin troppo facile. Da apprezzare lo sforzo di Ambrosino, che si porta a casa un assist e un gol preziosissimi. Sgroppa per 90' e fornisce quantità e qualità agli ingranaggi azzurri.

Il peggiore

Miguel VASQUEZ: entrato a freddo nel primo tempo, commette un paio di distrazioni pericolosissime. La difesa cade a pezzi, lui si fa bruciare troppe volte.
picture

Mancini provoca: "Provate a fare una lista degli attaccanti convocabili..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità